I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Wikipedia è l'enciclopedia online più diffusa e consultata al mondo grazie ad alcune semplici caratteristiche che la rendono davvero unica:
Wikipedia è stata fondata con una convinzione: qualsiasi persona che sia in possesso di conoscenze può condividerle con gli altri. I redattori vanno dai sette ai settant’anni ed ognuno di loro ha la possibilità di fornire il proprio contributo per aiutare a rendere Wikipedia l’impresa educativa e collaborativa più ampia e versatile che si sia mai vista.
Per questo motivo, il ruolo degli utenti risulta quanto mai essenziale: essi sposano la “filosofia wiki”, che si fonda sullo spirito collaborativo di tutti i singoli componenti che fanno parte di una comunità. Sono loro che ne implementano continuamente i contenuti attraverso l’open source, ovvero un agile sistema di modifica aperta e libera.
Insomma, ogni singola persona ha il diritto di imparare, ma allo stesso tempo ha qualcosa che può insegnare agli altri.
Wikimedia Foundation
e Wikimedia Italia
Wikipedia è solo uno dei nove progetti creati fino ad oggi da Wikimedia Foundation, ovvero l’associazione internazionale non-profit con sede negli Stati Uniti che gestisce diversi progetti correlati . Wikimedia Italia (WMI) è invece la corrispondente associazione culturale italiana di Wikimedia Foundation Inc. ed è formata da volontari impegnati a promuovere in Italia la conoscenza e l’uso dei progetti a “contenuto aperto” (open content). Quest’anno l’associazione ha deciso di organizzare il suo raduno nazionale in Campania: per la prima volta, l’evento si è svolto al Sud ed è stato ospitato il 6 e 7 settembre 2008 a Marcianise (presso la sede del CEFORS, Centro di Formazione Ricerche e Servizi per le Imprese).
In che modo Wikipedia può entrare in contatto con l’universo scolastico ed offrire un contributo cognitivo-formativo agli studenti? E come questo strumento può essere di supporto alle attività dei docenti? Se si considera che apprendere informazioni è il mestiere quotidiano degli studenti, mentre organizzare e raccogliere informazioni è quello che tutti i giorni che accade in Wikipedia, allora risulta intuitivo come l’incrocio tra questi due percorsi possa rivelarsi molto fruttuoso. Wikipedia, infatti, può avere un indubbio ruolo educativo, insegnando ai ragazzi l’utilizzo dello strumento enciclopedico multimediale, abituandoli al confronto ed al rispetto delle regole, formandoli a quello spirito collaborativo che costituisce l’essenza della “filosofia wiki”. Dal canto loro, gli insegnanti avranno modo di incidere sull’interesse dei loro alunni, stimolando le dinamiche collaborative, facilitando lo sviluppo dello spirito critico dei ragazzi, lavorando attivamente con loro al processo di comprensione di Wikipedia. Lo strumento enciclopedico on-line, infatti, offre anche uno spazio di approfondimento per i temi che costituiranno oggetto di studio e di ricerca.
Inoltre, in un territorio a rischio come il nostro, dove specialmente i ragazzi sono costantemente esposti a molteplici minacce e devianze (soprattutto in contesti socio-culturali particolarmente problematici e disagiati), si avverte ancora di più l’esigenza di coinvolgere l’universo giovanile in percorsi di educazione allo studio e alla legalità. In quest’ottica, l’apporto che Wikipedia è in grado di offrire può risultare molto prezioso allo scopo di sensibilizzare tanto gli studenti (e le loro famiglie) quanto il corpo insegnanti. Questo, in sostanza, è il senso dell’iniziativa che abbiamo in mente di sviluppare: noi crediamo che non possa esserci veicolo migliore dei giovani per diffondere la vera essenza del messaggio wiki.
Le iniziative sperimentali in itinere
L’idea di avviare una stretta sinergia tra l’universo scolastico e Wikipedia non è nuova ed affonda le proprie radici in variegate iniziative sperimentali che sono state intraprese in diverse nazioni. L’ultimo progetto in ordine di tempo riguarda la costola anglosassone di Wikimedia, che ha avviato una collaborazione con l’associazione SOS Children per la redazione di un’antologia universale da impiegare in centinaia di scuole del Regno Unito. Prim’ancora, la stessa proposta era stata presentata ed accolta con grande entusiasmo in Australia.
Per quanto riguarda l’Italia, c’è da dire che esistono già delle classi che lavorano attivamente all’implementazione di Wikipedia, compilando articoli su temi che sono vicini ai ragazzi, editando nuove voci o completando quelle esistenti, traducendo articoli dalle edizioni nostrane in altre lingue. Inoltre, è stato anche avviato un contatto con il Ministero della Pubblica Istruzione per intavolare un discorso sulle possibili proposte di collaborazione.
Infine Wikiversity – sigla ambiziosa che accosta idealmente wiki e università – il cui scopo non è impartire conoscenza, ma facilitare l’apprendimento applicando l’approccio collaborativo all’e-learning.
Fonte: http://wiki.wikimedia.it/images/e/e8/A_scuola_con_Wikipedia_-_I_bozza_programma_-_0002.3.doc
Sito web da visitare: http://wiki.wikimedia.it/
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve