I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Per questa tesi ho scelto come argomento tecnico “La tecnologia nello sport”. Mi sono interessato molto a questo argomento perché da grande ammiratore di sport e tecnologia ho trovato molto interessante l’unione di questi due fattori e quindi l’evoluzione dello sport. Quest’anno con tutta la classe, accompagnati dai Prof. Pietro Maffi e Davide Laplaca abbiamo anche fatto un’uscita didattica in una delle più grandi produttrici di micro chip, l’ST Micro Elettronics. Durante la spiegazione all’interno dell’azienda sui compiti che si svolgono all’interno di essa, ci hanno raccontato anche di partecipare e quindi produrre micro chip per la progettazione di un pallone da calcio (smart ball vedi cap. 7) altamente tecnologico, che contiene al suo interno dei sensori per rilevare la potenza del tiro e la traiettoria del pallone. Avendo trovato la spiegazione molto interessante e molto coinvolgente ho preso spunto da questa per scegliere l’argomento della tesina.
Perche’ è importante la tecnologia?
Cosa ha fatto migliorare?
Rischio troppa tecnologia nell’alimentazione (doping)
I vantaggi che si incontrano usando la tecnologia in ambito sportivo sono un’infinità. Ogni giorno diverse azienda sperimentano nuove tecnologie per aiutare gli sportivi a prepararsi al meglio (allenamento) e monitorare l’atleta stesso per capire dove migliorare per una prestazione ai massimi livelli.
Correva l’anno 1977. Il tennista argentino Guillermo Vilas era in una condizione di forma strepitosa. Aveva vinto il Roland Garros, l’US Open e altri tornei, mettendo a segno una striscia di ben 46 vittorie consecutive, un record mai piu battuto fino ai giorni nostri. Nel torneo di Aix-en-Provence Vilas era arrivato in finale senza difficoltà, ed era già pronto alla vittoria numero 47. Ma lo aspettava un’amara sorpresa. L’avversario era il rumeno Ilie Na˘stase, per il suo straordinario talento. In quell’occasione Na˘stase si presentò in campo con una racchetta dalla stranissima incordatura, che passerà poi alla storia dello sport come ≪incordatura spaghetti≫. Frutto degli esperimenti del tedesco Werner Fischer, questa incordatura prevedeva una serie di rinforzi e nodi che conferivano alla palla effetti imprevedibili, in grado di disorientare anche il tennista più esperto. Grazie a quest’arma segreta Na˘stase vinse i primi due set, e portò Vilas a un tale livello di esasperazione da indurlo all’ abbandono del match. Con questo non bisogna pensare che la tecnologia sia tutto nello sport, anzi, è molto raro infatti che in campo sportivo la tecnologia si presenti come l’ asso nella manica risolutivo. é molto difficile che la tecnologia ti faccia vincere, ma non averla di sicuro ti fa perdere. Ciò vuol dire che chi usa più tecnologia rispetto all’avversario non sia di sicuro il vincitore perché nessuna di queste, bensì fosse anche la più avanzata, potrà mai sostituire i tre fattori indispensabili per vincere nello sport: il talento dell’atleta, l’intelligenza dell’allenatore e le lunghe ore di fatica dell’allenamento. Nessuna attrezzatura potrà mai trasformare una persona qualunque in un “super atleta”.
Tecnologia significa anche scegliere i materiali migliori, testarli, raccogliere dati, selezionare quelli più importanti, ed analizzarli. In questo senso si può dire che la tecnologia è l’esatto contrario del doping, a cui talvolta è accostata. Il doping è una scorciatoia, ciò vuol dire che chi assume sostanze proibite per migliorare le proprie prestazioni non ha certo bisogno di mettersi a fare lunghe analisi biomeccaniche o test in vasca idrodinamica per affrontare qualsiasi sforzo fisico.
Descrivi tutto quello che ti ricordi del servizio di Wild (uomo del kilometro lanciato)
Materiali tecnologia (galleria del vento) tute
Dove entra la tecnologia nello sport: Sensori, algoritmi, tessuti “smart”, video camere e non solo: l’innovazione nello sport è la chiave per la crescita, la competitività e la qualità della vita. Come l’eccellenza nello sport è legata all’eccellenza nell’innovazione tecnologica e digitale.
Tipi di alimenti innovativi per migliorare le performance
Quanto introdotto in F1 (JNI sviluppo progetti misurazione con java) o in moto GP poi va nella produzione
Lo sport come campo per testare le nuove tecnologie all’estremo (Marce elettroniche ABS controllo trazione)
Esempio Pistorius
Protesi che aiutano a superare limiti umani
La ricerca che è volta a superare i limiti fisici dell’uomo trova una concretizzazione nello studio di oggetti che migliorano le attività umane; la robotica, che fino a qualche anno fa ha migliorato soprattutto la qualità del lavoro, è attualmente indirizzata a migliorare la qualità di vita quotidiana delle persone con limiti fisici o sensoriali.
Nel Laboratorio di Robotica del Politecnico di Milano si sviluppano tematiche di ricerca sulla biorobotica, la robotica chirurgica, la robotica per applicazioni spaziali, e sulla telerobotica. Una parte fondamentale del lavoro è lo sviluppo di metodologie e soluzioni innovative, per la costruzione di strumenti adeguati, semplici e utilizzabili da chiunque. (biodesign)
Smart ball
Innovazione è una parole chiave nell’agenda dell’Unione Europea. Lo ha sottolineato oggi anche
Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la
gioventù nel suo video di saluto per la Conferenza Internazionale “University Sport. Inspiring
Innovation” che è in corso a Rovereto come anteprima dell’Universiade Trentino 2013. EIT ICT Labs e Università di Trento sono particolarmente ben posizionati per contribuire alla tematica della conferenza, la relazione tra l’università, lo sport e l’innovazione.
Fonte: http://www.pietromaffi.com/Galdus/Galdus/2014/terzaB/francesco/Tesina%20tecnica.docx
Sito web da visitare: http://www.pietromaffi.com/
Autore del testo: F. Augello
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve