Atlas UFO Robot Goldrake trama puntate

Atlas UFO Robot Goldrake trama puntate

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Atlas UFO Robot Goldrake trama puntate

 

 

PRESENT. EPISODIO

MOSTRO DI VEGA

LA SCENA

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

 

1

 

 

Alcor e Actarus

Ghiru Ghiru
m 35 / t 390

Dall’Istituto scientifico spaziale americano, Alcor arriva al Centro Ricerche Astronomiche con il suo disco volante TFO, in qualità di esperto UFO.
Viene attaccato dai dischi di Vega, ma un misterioso disco interviene in sua difesa: il pilota assomiglia ad Actarus…

Prima metamorfosi di Actarus che per l’occasione si lancia dal dirupo con la moto, distruggendola (tanto, pagava Procton!)

2

 

 

 

La Terra è in pericolo

Game Game
m 30 / t 310

Alcor scopre la vera identità di Actarus: il dr. Procton racconta che non è suo figlio, ma il principe della stella Fleed, rifugiatosi da due anni sulla Terra perché il suo pianeta è stato distrutto dalle forze di Vega…

Un lungo flash-back a immagini fisse mostra l’attacco a Fleed da parte dei Veghiani.

3

 

 

 

L'incubo

Baru Baru
m 31 / t 300

Actarus ha un terribile incubo proprio alla vigilia dell’annuale festa campestre alla fattoria di Rigel.
Durante la festa le forze di Vega attaccano la Terra…

Primo sogno premonitore di Actarus.
Prima apparizione di Banta.

4

 

 

 

Il mostro spaziale

Goru Goru
m 48 / t 350

Gandal attacca la Terra con un mostro spaziale; il suo scopo è far uscire Goldrake allo scoperto ed individuarne la base: Alcor attua una manovra diversiva, ma finisce su un’isola deserta e la sua radio è fuori uso; riuscirà Actarus a ritrovarlo?

 

5

 

 

 

Una serata di gloria

Dom Dom
m 31 / t 330

Alcor partecipa ad una gara di volo, ma l’aeroporto è attaccato da Hydargos, che prende in ostaggio gli spettatori fra cui Banta, Venusia, Mizar e lo stesso Alcor: se vuole salvarli, Actarus dovrà consegnarsi a Vega…

 

6

 

 

 

Attacco a Tokyo

Dam Dam
m 40 / t 330

Venusia si reca a Tokyo accompagnata da Banta, ma il loro autobus viene attaccato da un mostro di Vega: tutti i passeggeri vengono presi in ostaggio; Alcor interviene…

Nell’edizione italiana di questo episodio non compare il titolo. Prima apparizione della madre di Banta.

7

 

 

 

Missione da Vega

Gin Gin
m 32 / t 320

 

Fui Fui
m 30 / t 310

Re Vega, stanco dei fallimenti di Hydargos, invia alla Base lunare il comandante Gorman della Guardia Imperiale, che rileva il comando; questa volta Actarus è in seria difficoltà, ma non sa di avere un insolito alleato…

Goldrake è costretto per la prima volta a ritirarsi davanti al nemico.
Si vede il rientro dell’astronave nell’hangar del Centro Ricerche.

8

 

 

 

Un mistero dello spazio

Daru Daru
m 30 / t 330

Una strana nebbia comparsa nello strato superiore dell’atmosfera mette fuori uso i radar terrestri; Alcor in seguito a un’avventata ricognizione nella ionosfera precipita col suo disco e rimane ferito, ma ha scoperto un campo di mine stellari…

 

9

 

 

 

Catturate gli spaziali

Giru Giru
m 32 / t 330

Gandal incarica il comandante Mineo di una missione suicida: dovrà far esplodere il proprio disco insieme a Goldrake e in cambio Vega non distruggerà Ruby, il suo pianeta.  Mineo esita ed il suo disco è abbattuto da Actarus che la conduce con sé alla fattoria…

Mineo è il primo comandante nemico di sesso femminile.


 

PRESENT. EPISODIO

MOSTRO DI VEGA

LA SCENA

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

10

 

 

Operazione spionaggio

Gri Gri
m 33 / t 330

Shinichi, un ragazzo orfano che sogna di volare nello spazio per rivedere i suoi genitori, è utilizzato dalle spie di Vega per scoprire la base segreta di Goldrake: finirà imprigionato nel mostro, ma Actarus ha poteri telepatici…

 

11

 

 

 

L'agguato lunare

Bari Bari
m 34 / t 330

Hydargos, su ordine di Gandal,  sfrutta un’eclissi totale di sole per attirare Goldrake nel cono d’ombra della luna: i suoi motori, privati dell’energia solare, si fermano, ma Hydargos, che già sogna la promozione, commette il grave errore sottovalutare Alcor…

La scena di Actarus e Venusia alla luce lunare richiama il film “Uchu daisenso” di Honda Ishiro (1959).
Nella sequenza della metamorfosi compare per la prima volta il  veicolo a reazione. In chiusura Actarus avverte per la prima volta dolore al braccio destro.

12

 

 

 

Il disco di ghiaccio

Gani Gani
m 31 / t 330

E’ Natale: Chicchi desidera tanto incontrare il Principe delle Stelle, ma un mostro di Vega distrugge la sua casa e uccide i suoi genitori; la bambina perde la memoria e non riesce più a camminare, ma il principe dei suoi sogni esiste veramente…

Atmosfera magica: il TFO trasformato in slitta, Goldrake in veliero e….. Alcor nelle insolite vesti di Babbo Natale!

13

 

 

 

Fiamme dallo spazio

Gheru Gheru
m 32 / t 320

Vega invia sulla Terra un potente mostro termico alimentato ad energia solare che al primo attacco danneggia i circuiti delle armi Goldrake; durante la notte il mostro è fermo e Alcor tenta di distruggerlo con le sue mani…

Goldrake per la prima volta fuori uso (le armi non funzionano): Actarus lo ripara sostituendo i circuiti danneggiati.

14

 

 

 

Festa di Capodanno

Dori Dori
m 33 / t 340

Un episodio tutto giapponese: è il primo giorno dell’anno e i nostri eroi attendono in kimono il sorgere del sole. Alcor riceve la visita dei suoi amici Boss, Nuke e Mucha a bordo di Boss Robot il cui strano aspetto insospettisce Hydargos…

Primo Capodanno: direttamente dal set di Mazinga, prima visita di Boss, Nuke e Mucha a bordo di Boss Robot.

15

 

 

 

[Inedito in Italia]

Garu Garu
m 32 / t 330

Per salvare sua madre, Iara, un sismologo alieno prigioniero di Vega, è costretto da Gandal a sviluppare una potentissima arma che genera terremoti; dovrà inoltre catturare Goldrake. La sua missione ha successo, ma Iara ha una forte repulsione per la guerra…

Alcor sale per la prima volta a bordo dello Spacer.

16

 

 

 

La stella fantasma

Furu Furu
m 30 / t 310

Hayashi l’assistente del Dr.Procton riceve da Tokyo la visita di Stella, la sua fidanzata. Durante il viaggio, l’autobus che la porta al centro viene attaccato da una spia di Vega; all’arrivo, Stella si comporta in modo strano…

 

17

 

 

 

La bufera di neve

Ghiba Ghiba
m 30 / t 400

Rigel decide di far uscire i cavalli, ma una tempesta di neve è in arrivo: un puledrino si spaventa e si stacca dal gruppo e Mizar, per inseguirlo, si smarrisce. Intanto Gandal, approfittando della bufera,  vuole costrure una base segreta sulla Terra…

 

18

 

 

 

Passaggio segreto

Gade Gade
m 70 / t 760

Alcor si fa catturare dai Veghiani che lo condizionano e si servono di lui per localizzare la base di Goldrake: Procton è in pericolo. Per combattere il mostro che irradia i segnali Actarus deve uscire allo scoperto, ma fortunatamente può usare l’uscita segreta  n. 7…

Actarus mostra il suo aspetto extraterrestre: prima della metamorfosi ha i capelli verdi e uno strano bagliore negli occhi. Goldrake usa per la prima volta l’USCITA N° 7.

19

 

 

 

Pioggia di asteroidi

Gosu Gosu
m 31 / t 310

Lady Gandal fa deviare il corso di un gruppo di asteroidi indirizzandoli verso la Terra. Uno di questi distrugge il villaggio di Mankiki…

Memorabile il panico dei minidischi che, informati dell’arrivo di Goldrake, scappano disordinatamente scontrandosi l’uno contro l’altro!!

 


 

PRESENT. EPISODIO

MOSTRO DI VEGA

LA SCENA

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

20

 

 

L’insidia sotto la montagna

Bedo Bedo
m 37 / t 330

Gandal installa potenti magneti sulla luna e sulla Terra in una base sotto il monte Isanuri: intende sfruttarli durante l’eclissi di luna per alterarne l’orbita lunare e scatenare cataclismi che agevoleranno la conquista della Terra; Alcor individua la base, ma è catturato e Hydargos impone ad Actarus una drammatica scelta: combattere o arrendersi per salvare il suo amico…

Actarus ha di nuovo un bagliore alieno nello sguardo mentre bara a poker contro Rigel e prima della metamorfosi ha di nuovo  i capelli verdi.

21

 

 

 

Il giorno dell'aurora

Ghedo Ghedo
m 40 / t 340

Alla fattoria un cavallo è gravemente malato e Actarus parte per procurare al più presto gli antibiotici per curarlo; intanto al polo Nord la calotta polare incomincia a sciogliersi…naturalmente è opera di Vega. Si prospetta per Actarus una drammatica corsa contro il tempo!

▲ Picco di ascolti dell’intera serie (27,6%)

22

 

 

 

La difesa magnetica

Ghiro Ghiro
m 37 / t 340

Il prof. Takibana sta perfezionando insieme a Procton uno strumento per invertire i campi magnetici. Hydargos se ne impossessa per servirsene contro Goldrake e Takibana è imprigionato nella testa del mostro, ma Actarus ha  un’idea …

Episodio da far vedere ai detrattori di Goldrake: è un vero inno alla non violenza!

23

 

 

 

Distruggere la diga

Ghisu Ghisu
m 38 / t 330

Hydargos progetta di distruggere alcune dighe per allagare la vallata ove si trova la base segreta di Goldrake; intanto Biancone, il cavallo preferito di Rigel, fugge nel bosco e Venusia è irritata con Actarus perché scompare un po’ troppo spesso… fino a quando non scopre la sua vera identità!

Dopo aver salvato Venusia dalle acque del fiume Actarus è costretto a spogliarla per toglierle gli abiti bagnati, non si vede, ma si intuisce….

24

 

 

 

Eliminate Goldrake

Dogu Dogu
m 33 / t 320

Il camargo Istar della Guardia Imperiale, che aveva guidato le truppe di Vega all’assalto della stella Fleed, assume l’identità di uno scienziato terrestre e si reca al Centro di Ricerche del dr. Procton: il suo scopo è scoprire sotto quale identità si nasconde il principe di Fleed…

Si prepara per Venusia un rilevante cambiamento di ruolo….

25

 

 

 

L'amore che sbocciò nel cielo

Dari Dari
m 37 / t 320

Actarus salva una donna inseguita dai soldati di Vega: è Naida, la ragazza che amava sulla stella Fleed. Naida, che ha subito un condizionamento da parte di Re Vega, gli rivela che nei mostri distrutti da Goldrake erano stati impiantati i cervelli degli ultimi superstiti di Fleed: Actarus perde la ragione…

Episodio dal contenuto adulto e privo di combattimento finale. Attenzione ai momenti che seguono la caduta da cavallo: si vede Actarus baciare Naida!

26

 

 

 

Avanti nello spazio

Ghido Ghido
m 38 / t 330

 

Uru Uru
m 32 / t 310

 

Bado Bado
m 30 / t 290

Alcor e Hayashi, inviati da Procton nello spazio per costruire una base orbitante, sono attaccati dalle forze di Vega. Mentre Goldrake è impegnato nel salvataggio Hydargos attacca la fattoria con il mostro Bado Bado: Venusia, gravemente ferita, ha urgente bisogno di una trasfusione, ma il suo gruppo sanguigno è molto raro…

 

SEGUE

Alcor ancora in veste di passeggero nella postazione di pilotaggio dello Spacer; poi il robot si sgancia e Alcor rimane solo a bordo dello Spacer fino al Centro Ricerche dove scende utilzzando il raggio traente.
Il mostro di Vega danneggia la torre del Centro Ricerche.
Goldrake per la prima volta alle prese con due mostri di Vega. Rigel si rende conto che gli spaziali non sono amici.

27

 

 

 

 

 

Il contrattacco di Goldrake

Uru Uru
m 32 / t 310

 

Bado Bado
m 30 / t 290

…Goldrake, seriamente danneggiato in combattimento, ripara in una grotta. Hydargos attacca il Centro Ricerche e tortura Procton per scoprire dove è nascosto Goldrake. Venusia, prodigiosamente ristabilita grazie ad una trasfusione del sangue di Actarus, tenta una manovra diversiva per distrarre Hydargos e consentire ad Actarus di liberare gli amici e riparare il robot…
La prima serie si conclude con la distruzione del TFO di Alcor, la morte di Hydargos nell’esplosione dell’astronave madre e la fuga di Gandal, gravemente ustionato.

Le armi di Goldrake non funzionano; per ripararlo Actarus sostituisce il compressore del circuito di alimentazione.
La metamorfosi di Actarus qui avviene all’inverso!
Il dottore che cura Venusia è diverso da quello dell’episodio precedente.

 


 

 

PRESENT. EPISODIO

 

MOSTRO DI VEGA

 

LA SCENA

 

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

28

 

 

 

 

 

 

 

L'invasione degli umanoidi

Beru Beru
m 39 / t 340

In seguito alla morte di Hydargos Re Vega invia Zuryl, Ministro delle Scienze, ad affiancare  Gandal al comando della base lunare. La sua prima idea per eliminare Goldrake è di inviare sulla Terra centinaia di umanoidi nascosti in piccole sfere che possono riunirsi a formare un mostro spaziale…

Nuovo look di Lady Gandal.

Appare il Ministro delle Scienze Zuryl.

29

 

 

 

 

 

 

 

Un amico dallo spazio

Dera Dera
m 41 / t 330

Mizar ha un nuovo compagno di scuola, Haruo, che vive sul monte Ilos poco distante dalla fattoria. Grazie ad un piccione ferito diventano amici, ma in realtà Haruo è il capitano Haruk della stella Delta che si è sottoposto alla dolorosa azione di un convertitore biologico per trasformarsi temporaneamente in un bambino terrestre e spiare il Centro Ricerche…

 

30

 

 

 

 

 

 

La cicatrice rossa

Goda Goda
m 30 / t 310

Dall’analisi di un frammento di meteorite Procton scopre una nuova fonte di energia, ma anche Zuryl sta già utilizzando lo stesso materiale, proveniente dalla stella Gada per costruire un potente disco galattico a doppia carica.
Intanto Alcor, nonostante sia in atto un violento temporale, insiste per provare il suo nuovo velivolo, ma un fulmine si abbatte sulla struttura e per salvarlo Actarus è colpito al braccio destro: è il risveglio di una vecchia ferita da irradiazioni di Vegatron causata dall’esplosione di una bomba protonica durante l’invasione di Fleed…

Si scopre la ferita al braccio di Actarus, raro (se non unico) caso di protagonista di un anime affetto da un male incurabile.

Il nuovo velivolo di Alcor è decisamente meno resistente del TFO, non dura nemmeno un episodio!

31

 

 

Un robot per Alcor

Rai Rai
m 26 / t 270

Nuova visita da parte di Boss, deciso a regalare il Boss Robot ad Alcor che senza un mezzo da combattimento si sente inutile; i nemici sempre più preoccupati da questo strano robot, sferrano un altro attacco…

Seconda (e ultima) visita di Boss, flebile legame con le due precedenti serie nagaiane; da notare il buffo dispositivo per il volo del Boss Robot, liberamente ispirato allo Spacer.
Ultima apparizione di Banta.

32

 

 

Un miraggio mortale

Zau Zau
m 34 / t 350

Gli scienziati di Vega hanno messo a punto una macchina per produrre miraggi. Ad Actarus appare sua madre nella capitale di Fleed …

Goldrake usa per la prima volta l’USCITA N° 5.
Si vede l’aspetto della Regina di Fleed. Errore nell’edizione italiana: il comandante Mariene dichiara di essere la sorella, anziché la madre di Actarus.

33

 

 

Il mostro dallo spazio

Zari Zari
m 38 / t 340

La situazione è critica: mentre Zuryl sacrifica un’intera squadriglia di minidischi per scoprire i punti deboli di Goldrake, la ferita di Actarus si estende e peggiora. Ma quando Vega invia sulla Terra il potente mostro della stella Zari Actarus ricorda che …

 


 

 

PRESENT. EPISODIO

 

MOSTRO DI VEGA

 

LA SCENA

 

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

34

 

 

 

 

Un lupo siderale

Gon Gon
m 37 / t 360

 

Gome Gome
m 30 / t 290

Goldrake incontra un nemico più potente di lui: è Gaus, principe della stella Lupo cui Vega ha promesso l’indipendenza del suo pianeta. Gaus risparmia la vita ad Actarus e lo sfida in un combattimento corpo a corpo, ma la resa dei conti sarà durante una notte di luna piena…

Un episodio in puro stile “Sergio Leone”!

35

 

 

 

Il terremoto misterioso

Bun Bun
m 39 / t 360

Manca solo il volo di collaudo per terminare la messa a punto della nuova astronave di Alcor, “Goldrake 2”. Intanto Gandal invia sulla Terra il comandante Bitol, dotato di un potente mezzo che può volare e penetrare nel sottosuolo; la sua missione è individuare e distruggere la base segreta di Goldrake…

Alcor pilota per la prima volta Goldrake 2. Goldrake usa per la prima volta l’USCITA N° 4.
Nuovamente danneggiata la torre del Centro Ricerche.

36

 

 

 

 

 

Il raggio ciclonico

Gira Gira
m 38 / t 350

Mentre al Centro Ricerche sono in corso da cinque ore le prove della complessa manovra di aggancio fra Goldrake e la nuova astronave di Alcor, il comandante Zigra della Guardia Imperiale di Vega attacca Goldrake con un potente disco in super lega di Veganio approfittando dell’ uscita del robot dall’astronave, momento in cui è più vulnerabile. Seppur stremato Alcor interviene ugualmente con Goldrake 2…

 

37

 

 

Esplosione nella galassia

Gan Gan
m 31 / t 320

La stella Vegatron, fonte di energia per le astronavi di Vega, è inghiottita da una supernova e Zuryl invia un mostro a prelevare il superuranio terrestre; Venusia e Mizar, salvati da Alcor mentre stavano per essere rapiti dal mostro, salgono a bordo di Goldrake 2. Poiché Alcor è ferito Venusia prende i comandi per rientrare, ma poi vedendo Actarus in difficoltà…

Nuovo look di Actarus.
Nuovo look di Venusia in minigonna mozzafiato prima e in short poi.
Venusia ai comandi di Goldrake 2. Mizar scopre la vera identità di Actarus.
Venusia in braccio ad Actarus.

38

 

 

La ricerca del superuranio

Doi Doi
m 36 / t 350

Procton invia Alcor col suo velivolo a raccogliere i fotoquantum, nuova fonte di energia per i velivoli terrestri, ma mentre rientra è colpito da un minidisco di Vega ed è troppo debole per raggiungere Actarus che sta combattendo contro il mostro; allora Venusia…

Venusia in jeans.
Al termine dell’episodio Rigel viene messo al corrente del vero ruolo di Actarus: si chiude definitivamente la fase dell’identità segreta.

39

 

 

Venusia scende in campo

Bura Bura
m 30 / t 320

Mentre Alcor e Actarus stanno combattendo attirati lontano da una manovra diversiva del nemico, una pattuglia di soldati di Vega attacca il Centro Ricerche e ancora una volta Venusia trova il modo di rendersi utile, dimostrando ad Actarus di meritare di far parte del team…

E’ il momento di Venusia Makiba:

  • vince una gara di ginnastica
  • indossa per la prima volta la tuta da combattimento
  • tiene impegnati i Veghiani combattendo con la moto di Actarus

40

 

 

Il mare è in fiamme

Bui Bui
m 32 / t 340

Il mostro Boa Boa sta per eliminare Goldrake in un combattimento sottomarino, Gandal esulta e Zuryl freme perché vuole dare priorità alla raccolta di superuranio sottomarino: come da previsioni la base lunare si blocca, ormai priva di energia… Procton annuncia che sta mettendo a punto il delfino spaziale, che consentirà a Goldrake di muoversi agilmente in mare.

Goldrake decolla dall’uscita principale….ed esce fra le montagne come se avesse usato l’USCITA N° 4!

41

 

 

Battaglia negli abissi marini

Gamo Gamo
m 29 / t 290

La manovra di aggancio del delfino spaziale si rivela per Venusia più difficile del previsto e a causa di un incidente nel simulatore Actarus è ferito al braccio.
Intanto Zuryl, sapendo che Goldrake è più vulnerabile nei combattimenti in mare, invia il potente mostro anfibio della stella Gan insieme ad una pattuglia di minidischi attrezzati per il recupero del superuranio…

Venusia pilota per la prima volta il Delfino Spaziale.

 


 

 

PRESENT. EPISODIO

 

MOSTRO DI VEGA

 

LA SCENA

 

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

42

 

 

S.O.S. dal centro spaziale

Gau Gau
m 39 / t 360

Vega attua una manovra diversiva: con un mostro immobilizza Actarus e Venusia in mare e distrugge il Centro Ricerche. Procton, rinunciando al sogno di tutta una vita attiva il nuovo elaboratore e fa emergere dalle ceneri del Centro una base- fortezza in grado di respingere gli attacchi degli invasori…

Distrutto il primo Centro Ricerche.
Il nuovo assetto anticipa l’entrata in scena di un terzo  veicolo di supporto.
▼ Punta minima di ascolti dell’intera serie (11,7%). Nello stesso giorno (18/7/76) al cinema si proietta “Tutti contro il Dragosauro”

43

 

 

Una base segreta sulla Terra

Gume Gume
m 31 / t 320

Il comandante Gaska, aiutante di Zuryl, è incaricato della costruzione di una base segreta su un’isola disabitata, ma è individuato dalla guardia costiera; Goldrake interviene, ma il mostro di cui dispone Gaska è dotato di un raggio abbagliante: Venusia e Actarus hanno problemi alla vista …

 

44

 

 

 

Un segreto dalla preistoria

Dosu Dosu
m 5 / t  3

Un ragazzo è attratto da una grotta ove si trovano antichi affreschi che provano la venuta sulla Terra degli extraterrestri. La scoperta gli costa cara: una piastra metallica sulla parete inizia a lampeggiare e atterrano quattro dischi al comando di Ghillant, ufficiale di Vega…

Primo cross-over: durante una festa tradizionale si vedono in vendita due maschere di Getter Robot.
Nel sogno di Actarus si vede una festa su Fleed.

45

 

 

 

I mostri del sottosuolo

Kyodai Ari Godo Godo m 35 / t 330

Anche se nessuno vuole credergli Mizar giura di aver visto con il suo nuovo telescopio un meteorite che si è diviso in due prima dell’impatto con il suolo: dall’interno escono uova che generano formiche mostruose. Alcor collauda la trivella spaziale, che consentirà a Goldrake di combattere nel sottosuolo…

Alcor pilota per la prima volta la Trivella Spaziale.
Goldrake usa per la prima volta l’USCITA N° 2.

46

 

 

 

Uno squalo dallo spazio

Gari Gari
m 39 / t 350

Alcor accetta l’invito a partecipare all’inaugurazione di “Marine Land” un grande parco acquatico insieme a Venusia, Rigel e Mizar; l’invito è in realtà una trappola di Vega che vuole rapirlo per ottenere informazioni…

Tutti in abiti estivi.
Alcor, Venusia Rigel e Mizar in costume da bagno.

47

 

 

 

L'insidia sotto il lago

Gado Gado
m 33 / t 320

Actarus, Alcor, Venusia, Rigel e Mizar partono per il campeggio, ma Alcor è teso e nervoso e non sa perché: solo Mizar comprende che gli piace Venusia.
Improvvisamente un gruppo di teppisti fa irruzione nel campeggio: si tratta di spie di Vega che vogliono allontanare i campeggiatori dalle rive del lago…

 

48

 

 

 

La montagna scomparsa

Dagu Dagu
m 47 / t 390

Una serie di terremoti sconvolge la zona intorno al Centro e un vulcano sprofonda nel sottosuolo: è opera del comandante Edoro che, al comando di un mostro sotterraneo, vuole far sprofondare il Centro Ricerche in un mare di lava…

 

49

 

 

 

Il mostro ribelle

Deki Deki
m 32 / t 300

Un mostro di Vega, divenuto incontrollabile in seguito ad un’esplosione durante il carico delle bombe Vegatron, punta sulla Terra devastando ogni cosa al suo passaggio. Nel giardino di una villa, semidistrutta dal mostro, un anziano signore morente confessa a una ragazza il suo vero passato: Maria non è sua nipote, ma l’ultima superstite della famiglia reale di Fleed, sterminata da Vega. Maria giura sulla tomba del nonno che ritroverà Goldrake il robot difensore del suo pianeta, ora in mano agli invasori di Vega. Con l’aiuto del suo medaglione Maria raggiunge il Centro e assale Actarus…

Shingo Araki sostituisce Kazuo Komatsubara nel ruolo di character designer.
Maria Grazia Fleed fa la sua prima apparizione in tuta da motociclista.

50

 

 

 

 

Eliminate Alcor

Fubi Fubi
m 33 / t 310

Actarus convince Procton della necessità che anche Maria, nonostante la giovane età, partecipi attivamente alla lotta contro Vega e nel simulatore la sorella di Actarus effettua l’aggancio al primo tentativo rivelando un’abilità straordinaria. Intanto tre gemelle inviate sulla Terra da Lady Gandal per eliminare Alcor falliscono per due volte consecutive il loro piano grazie a Maria che, come molti abitanti della stella Fleed, ha la capacità di  prevedere in anticipo il verificarsi di

E’ il momento di Maria:

  • indossa la tuta  da combattimento
  • gareggia in moto e a cavallo
  • mostra le sue doti di preveggenza.
  • pilota la Trivella Spaziale nel simulatore
  • pilota Goldrake 2 in combattimento Secondo cross-over; In un brevissimo

 


 

 

PRESENT. EPISODIO

 

MOSTRO DI VEGA

 

LA SCENA

 

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

54

 

 

Orrore negli abissi

Bani Bani
m 36 / 330

Vega invia sulla Terra un mostro potentissimo, nato dalla fusione di un rapace e di un serpente, ma si tratta di una manovra diversiva per consentire la costruzione di una base sottomarina…

Il mostro di Vega strappa allo Spacer l’alettone di destra, che si rigenera magicamente dopo poche scene!
Maria sviene e Alcor cerca di rianimarla con la respirazione bocca a bocca….ma si prende un bello schiaffo!

55

 

 

Il mostro di Lochness

Gure Gure
m 48 / 330

Re Vega incarica Zuryl di portare a termine la costruzione della base sottomarina. Ciò scatena l’invidia Gandal che, temendo di perdere il proprio prestigio, invia un mostro nascosto in un pallone sonda. Rigel, che sta pescando con Mizar, vede uno strano mostro risalire il fiume in direzione del Centro Ricerche e avverte Procton…

 

56

 

 

 

 

 

 

L'occhio spaziale

Zami Zami m 52 / t 450 Dai Dai
m 37 / t 310

Un satellite-spia inviato da Procton nello spazio consente a Goldrake di individuare e distruggere la base sottomarina, con grande rabbia Gandal e Zuryl. Si reca poi in Svizzera insieme ad Alcor, Venusia e Maria per partecipare ad un congresso mondiale nel quale intende proporre a tutti i paesi di dotarsi di satelliti-spia, ma Zuryl lo precede a casa del professor Shriber…

Alcor e Actarus in giacca e cravatta. Si vede il nome G.UMON scritto in caratteri latini davanti a Procton durante la conferenza.

57

 

 

 

Un piccolo mostro

Budo Budo
m 33 / t 270

Jimmy, un bambino di Tokyo che passa molte ore in solitudine, addestra uno scarabeo ad eseguire i propri comandi: Zuryl ipnotizza il bambino e trasforma lo scarabeo nel mostro di Vega Budo Budo. Intanto Alcor e Maria vanno a Tokyo in moto per godersi una giornata di libertà…

Maria, cui evidentemente non basta il suo nuovo completo pantaloni verde, a Tokyo vuole fare shopping e Alcor a malincuore paga!

58

 

 

 

Il falso Goldrake

Beni Beni
m 32 / t 310

Mentre Actarus, attirato fuori dall’atmosfera, è prigioniero di un potente campo magnetico, un falso Goldrake semina morte e distruzione sulla Terra. Actarus riesce a liberarsi e a far ritorno sulla Terra, ma Alcor è ormai deciso ad ucciderlo…

Il sosia di Actarus ha gli occhi rossi.

59

 

 

 

 

 

[Inedito in Italia]

Daki Daki
m 35 / t 360

Il comandante Dakile convince cinque giovani veghiani che Actarus ha condizionato i terrestri per sottometterli al proprio volere e che Vega sta invece lottando per liberarli dalla tirannia. I giovani, che sperano di diventare eroi, attaccano una base militare dove si trovano Maria e Procton; il loro scopo è far uscire Actarus allo scoperto per eliminarlo…

 

60

 

 

 

Ultimatum ore sette

Zume Zume
m 35 / t 380

Un nemico invisibile si nasconde sotto la città di Tokyo: si tratta di diecimila ratti trasformati da Zuryl in minuscole bombe controllate a distanza. Per salvare la città Goldrake dovrà attirarli fuori dall’abitato abbagliandoli con un fascio di luce e poi distruggerli; riuscirà Maria a vincere la sua avversione?

 


 

 

PRESENT. EPISODIO

 

MOSTRO DI VEGA

 

LA SCENA

 

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

61

 

 

 

Piano Pegaso

Guwa Guwa
m 34 / t 260

Quattro umanoidi addestrati da Zuryl attaccano il Centro Ricerche: i primi tre, armati di potenti trivelle, vogliono mettere fuori uso il generatore; il quarto assume le sembianze di Rigel, tenta di uccidere Procton e semina scompiglio alla fattoria, ma il cavallo di Rigel non si lascia ingannare …

 

62

 

 

 

Il giorno dei cigni

Goe Goe
m 33 / t 310

Mizar raccoglie un cigno ammalato e Procton, che ha accettato di curarlo, scopre nel suo corpo una bomba protonica. Intanto uno stormo di cigni si stabilisce sulle sponde del lago dietro il Centro Ricerche; è ormai chiaro che saranno lanciati contro Goldrake e gli altri veicoli non appena usciranno…

 

63

 

 

 

Gelo mortale

Zune Zune
m 33 / t 300

Shira, una scienziata di Vega, realizza il sogno che era di suo fratello: si tratta di un raggio congelante che potrebbe riportare alla vita la stella Vega, ma il re la obbliga a servirsene invece contro Goldrake. Catturata, conosce Actarus e Maria e quando sta per usare il raggio contro Actarus…

Shira è la prima comandante nemica che non si innamora di Actarus. (…per forza, lui invece di usare il suo fascino per convincerla a prendere le pillole le dà uno schiaffo!)

64

 

 

 

Gli ultimi cinque minuti

Gudo Gudo
m 32 / t 290

Un mostro-tarantola scende sulla città di Tokyo e porta una bomba al Vegatron che esploderà entro 5 minuti distruggendo l’intera città. Gandal avverte Procton che la bomba sarà disinnescata solo consegnando Goldrake, ma Actarus decide di combattere…

 

65

 

 

 

Alcor, un vero combattente

Zasu Zasu
m 34 / t 350

Un missile contenente un commando inviato da Zuryl per distruggere un deposito di uranio è inseguito e distrutto da Alcor, ma un bambino rimane ferito e mentre gli presta soccorso gli alieni riescono ad atterrare. Alcor si sente in colpa e si reca in moto sul luogo dell’impatto …

Goldrake danneggiato alla gamba destra.
In chiusura di episodio Maria si sbilancia e abbraccia Alcor.

66

 

 

 

Sotto il livello del mare

Wag Wag
m 70 / t 73

Un violento terremoto consente ai terrestri di individuare la base sottomarina di Vega, ma a 400 metri di profondità Actarus e Venusia sono facile preda del mostro, sepolti da un’enorme quantità di rocce. Nessuno può soccorrerli e, nell’abitacolo, l’ossigeno incomincia a scarseggiare…

Secondo Capodanno della serie: Rigel, Venusia, Mizar e Maria in kimono.
Mizar fa volare un aquilone con l’immagine di Goldrake.

67

 

 

 

La fuga di Gandal
*

Ragu Ragu m 38 / t 26 Ibu Ibu
m 27 / t 32

Alcor, che ha contravvenuto agli ordini di Procton, è prigioniero di Zuryl e Gandal nella base sottomarina di Vega, situata a 1000 metri di profondità. Goldrake non può raggiungerlo, ma Procton ha messo a punto il Batiscafo Cosmico…

Goldrake “pilota” il Batiscafo Cosmico.

68

 

 

 

Maria nella tempesta

Bue Bue
m 34 / t 36

Maria soffre perché non ricorda nulla del suo passato, ma si troverà a combattere faccia a faccia con Kein, superstite della stella Fleed, suo amico d’infanzia, ora ufficiale di Vega degradato in seguito al fallimento della sua missione…

Si scopre che ci sono altri fleediani superstiti.

69

 

 

 

Il figlio di Zuryl

Gai Gai
m 35 / t 330

L’astronave di Zuryl è bloccata nelle acque del Pacifico in attesa di rifornimenti. Il figlio di Zuryl, che vuole dimostrare al padre il proprio valore combattendo contro Goldrake, convince Gandal ad affidargli la missione…

Zuryl si rivela un padre burbero ma affettuoso.

 


 

 

PRESENT. EPISODIO

 

MOSTRO DI VEGA

 

LA SCENA

 

TITOLO ITALIANO

MOSTRO DI VEGA
(dimensioni)

 

TRAMA

 

NOTE E CURIOSITA’

70

 

 

 

Addio, re di Fleed

Gabi Gabi
m 32 / t 300

Maria sogna che suo padre è ancora vivo, prigioniero in una caverna. Confidando nel suo sogno, crede di riconoscere il padre nel pilota del mostro di Vega che sta combattendo contro Goldrake, ma si tratta di un tranello di Lady Gandal…

Si vede l’aspetto del Re di Fleed. Flash-back dall’episodio 32; qui però Actarus non indossa il casco.

71

 

 

 

[Parzialm. inedito in Italia]

Giza Giza
m 46 / t 270

Markus, un tempo migliore amico di Actarus, è condizionato da Vega ed inviato sulla Terra al comando di un mostro per ucciderlo. Sconfitto, Actarus è proiettato fuori dalla postazione di pilotaggio di Goldrake e Markus gli punta contro la sua arma…

Dopo aver sofferto per 40 episodi Actarus guarisce dalla ferita al braccio. In Italia l’episodio è inedito in TV, mentre compare in più spezzoni nel film di montaggio  “Goldrake, Addio”.

72

 

 

 

Rivoluzione nello spazio

Queen Pansa

Rubina, figlia del re di Vega e un tempo promessa in sposa ad Actarus, scopre che il principe di Fleed si è salvato e lo raggiunge sulla Terra, ma Zuryl approfitta dell’incontro per attaccare Goldrake…

Si scopre che sono trascorsi otto anni da quando Rubina e Actarus si sono visti l’ultima volta.
Muore Zuryl, ucciso da Alcor mentre tenta di colpire Actarus alle spalle.

73

 

 

 

Due amici inseparabili

Gura Gura
m 45 / t 480

Mentre Procton termina la costruzione del Cosmo Speciale, Actarus ha in mente una missione solitaria senza ritorno e dona a Maria il suo medaglione, simbolo del trono di Fleed. Alcor, che conosce bene il suo amico, lo segue per fermarlo …
SEGUE

 

74

 

 

 

Goldrake o Vega?

Gura Gura

…Lady Gandal, sconfitta, chiede asilo ai terrestri e decide di assassinare Re Vega, ma Gandal si intromette. Grazie al Cosmo Speciale Actarus, Alcor, Venusia e Maria vincono la battaglia finale contro l’ammiraglia di Re Vega. La guerra è finalmente finita: Actarus e Maria ritornano su Fleed.

Gandal annienta la sua parte femminile che voleva tradire il Re e muore nell’esplosione della propria
astronave. Alcor, Venusia e Maria pilotano il Cosmo Speciale.
Sconfitta e morte di Re Vega.

 

 

Fonte: http://www.nagaifans.it/Curiosita/Grendizer/episodi1_27.pdf

http://www.nagaifans.it/Curiosita/Grendizer/episodi28_53.pdf

http://www.nagaifans.it/Curiosita/Grendizer/episodi54_74.pdf

Sito web da visitare: http://www.nagaifans.it

Autore del testo: A cura di Stella di Fleed per Il Fantastico Mondo di Go Nagai (http://www.nagaifans.it)

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Atlas UFO Robot Goldrake trama puntate

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Atlas UFO Robot Goldrake trama puntate

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Atlas UFO Robot Goldrake trama puntate