I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
IL DOPPIO
“Per ogni esistenza reale vi sono infinite esistenze possibili”
Il doppio Questo tema è stato ampiamente affrontato dalla letteratura fantastica: essa, infatti, approfondendo la natura umana ,ha scoperto che in ogni individuo vi sono paure, insicurezze non sempre esternabili e desideri non sempre attuabili.
Secondo alcuni studiosi, l’origine di ciò è da ravvisare nella rivoluzione industriale, sviluppatasi circa due secoli fa, quando ha fatto la comparsa la macchina nella fabbrica .La macchina rappresenta una mutazione in atto nel corpo umano, in senso culturale (non evoluzionistico)che sfocia nel doppio tecnologico
Il doppio in letteratura Dando forma a queste fantasticherie, la letteratura le ha concretizzate in personaggi, doppioni del loro padrone , da cui si separano e con cui entrano in conflitto.
Il doppio è rappresentato da un personaggio che vive due esistenze diverse, ingannando il lettore che crede di trovarsi di fronte a due individui differenti. Il doppio genera spesso equivoci .
Il tema del doppio si distingue da quello del sosia perché, in quest’ultimo caso, si tratta di due persone distinte. Il sosia è una persona in carne ed ossa che assomiglia straordinariamente al protagonista(è il caso di due gemelli, perfettamente simili) .
Nel doppio, invece, l’ apparentemente inspiegabile sosia/alter ego del protagonista è una proiezione delle contraddizioni interne del personaggio , dei fantasmi che improvvisamente si materializzano e che diventano esterni ed oggettivi.
Il Doppio è una immagine staccata dell’io (ombra, riflesso , ritratto)che vive un’esistenza autonoma.
E’ una sorta di sdoppiamento, di frantumazione della personalità, di scissione psichica che annuncia la crisi dell’identità( Pirandello, Il fu Mattia Pascal ).
Il doppio può avere tre diverse origini:
1)In alcune storie sembra essere il sosia del protagonista: parla con lui, ha una sua esistenza autonoma, ma solo il finale, spesso tragico, ci mostra che i due personaggi sono due facce di un unico individuo(William Wilson di E.A.Poe).
2)In altre narrazioni il doppio nasce staccandosi dal protagonista, che perde qualcosa che gli appartiene(Il ritratto ovale di E.A.Poe). Altre volte è proprio una sua parte che si separa dall’individuo (Il visconte dimezzato di Italo Calvino).
3)Il doppio può avere origine da una trasformazione del protagonista(Lo strano caso del dott.Jekyll e di Mr.Hyde di Stevenson e La metamorfosi di Kafka)
Il doppio quotidiano Gli uomini ,quotidianamente ,sono in preda al rimorso per non aver fatto qualcosa che tanto desideravano o perché si sono lasciati sfuggire significative occasioni. Spesso, dunque ,sognano un altro io ,un sostituto che abbia il coraggio , la fortuna e la sfacciataggine che manca a loro.
I sognatori adottano questi doppioni come valvola di sfogo della fantasia che, però, si dissolvono a contatto con la realtà, perché l’io concreto prevale su quello immaginario.
Non sempre ciò accade e alcuni malati di mente vivono una profonda dissociazione tra due diverse identità , senza saper distinguere tra realtà e fantasia , come gli schizofrenici( Canone inverso)
Caratteristiche del doppio. · Prorompere della follia che conduce al suicidio.
· Delirio di persecuzione(l’unico modo per sottrarsi alla persecuzione dell’altro è la morte, quindi il suicidio- William Wilson)Con l’uccisione del proprio doppio, il protagonista tenta di proteggersi dalla persecuzione del suo io, ma in realtà non è così
· Lo specchio è un elemento che rende certa l’identità ontologica e fisica del personaggio .Essendo parte della vita quotidiana, esso rappresenta in qualche modo pure la sua identità .In quanto elemento di riflessione dell’immagine dell’uomo, lo specchio esprime il simbolo del suo essere più intimo, una specie di doppio immateriale (Lo strano caso del dott.Jekyll e di Mr.Hyde, L’horla, Il ritratto ovale)
· La donna (il Doppio è un rivale del suo primo modello in tutto e per tutto, ma soprattutto nell’amore per la donna -Il visconte dimezzato)
· La mutazione(fisica e psicologica)(Lo strano caso del dottor Jekyll e di Mr.Hyde e La metamorfosi)
Lo strano e il meraviglioso Le due frontiere del fantastico oscillano tra lo strano e il meraviglioso: il primo sta a significare dei fatti che, per quanto complessi ed inusuali, sono comunque spiegabili razionalmente.
Il secondo, invece, valica le frontiere dell’esperienza e sconfina nel soprannaturale. L’esitazione tra queste due soluzioni per lo più rimane fino alla fine e non solo il personaggio protagonista, ma anche il lettore prende una decisione per l’una o per l’altra possibilità.
R.L. Stevenson, Lo strano caso del dott.Jekyll e Mr. Hyde
I. Calvino, Il visconte dimezzato
P. Maurensig, Canone inverso
Recensione del film Canone inverso
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal
F. Kafka, La metamorfosi,
E.A Poe, William Wilson
E.A Poe, Il ritratto ovale
G. de Maupassant, La horla
Fonte: http://www.liceovolterra.it/bellini/italiano/doppio/il_doppio.doc
Sito web da visitare: http://www.liceovolterra.it
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve