I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Unione Europea & Onu
Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta nella storia dell’umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. Eppure la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo sconosciuta. Tra gli scopi di Amnesty International, c’è quello di renderne noti la storia e i contenuti, con tutti i mezzi possibili.
ARTICOLO 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
ARTICOLO 3
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.
ARTICOLO 4
Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma
I diritti umani nell'Unione europea
(Carta dei diritti fondamentali approvata dal Parlamento europeo il 14 novembre 2000)
La Carta riafferma, nel rispetto delle competenze e dei compiti della Comunità e dell'Unione, i diritti derivanti in particolare:
• dalle tradizioni costituzionali e dagli obblighi internazionali comuni agli Stati membri
• dal trattato sull'Unione europea e dai trattati comunitari
• dalla convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali
• dalle carte sociali adottate dalla Comunità e dal Consiglio d'Europa
• dai diritti riconosciuti dalla giurisprudenza della Corte di giustizia delle Comunità europee
• da quella della Corte europea dei diritti dell'uomo.
La Convenzione:
L'articolo 5 della quarta Convenzione di Lomé fa riferimento a tre principi su cui si basano i rapporti UE-ACP, ovvero "il rispetto dei diritti dell'Uomo, dei principi democratici e dello stato di diritto", la Commissione afferma che "i diritti dell'Uomo sono universali, indivisibili e interdipendenti.
Essi devono essere rispettati e promossi nella loro globalità, sia che si tratti di diritti civili e politici che di diritti economici, sociali e culturali.
Essi formano oggetto di convenzioni e strumenti internazionali regionali che costituiscono un quadro giuridico riconosciuto a livello internazionale. Gli impegni previsti da questi strumenti sono stati ribaditi dagli stati partecipanti nell'ambito della conclusioni della Conferenza ONU di Vienna sui diritti dell'Uomo (1993)".
L'educazione alla pace e ai diritti umani è, essenzialmente, educazione all'azione concreta, quotidiana, realizzata con metodo interdisciplinare e in ottica internazionalistica. Essa deve aiutare le persone, in particolare i ragazzi e i giovani, a vivere consapevolmente l'era dell'interdipendenza planetaria, che esige profonde trasformazioni psicologiche e culturali, oltre che politiche, economiche e istituzionali.
Tra i più importanti diritti garantiti dalla Convenzione, secondo il testo della stessa, così come modificato da taluni Protocolli aggiuntivi ed integrato da altri quattro Protocolli dotati di autonomo rilievo, possiamo ricordare, a titolo meramente esemplificativo:
• il diritto alla vita,
• il diritto alla libertà e sicurezza personale,
• il diritto ad un ricorso effettivo innanzi all'autorità giudiziaria,
• il diritto ad un equa amministrazione della giustizia,
• il diritto alla libertà di pensiero e di opinione, di riunione e di associazione,
• come pure tutti gli altri diritti già rinvenibili nell'ordito delle dichiarazioni di epoca illuministica, così come riprese nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.
"Dobbiamo portare le Nazioni Unite più vicine alla gente"
L’intensa e costante partecipazione dell’ITALIA ai vari settori di attività delle Nazioni Unite ha sempre costituito una componente fondamentale della sua politica estera. L’azione dell’Italia è significativa in tutte le aree principali dell’Organizzazione: mantenimento della pace; cooperazione allo sviluppo economico e assistenza umanitaria; promozione dello sviluppo sociale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti umani; cooperazione culturale e scientifica.
“Non crediamo che i Diritti Umani non siano solo una questione giuridica ma la giusta aspirazione dei popoli.”
"FARO' TUTTO CIO'
CHE E' IN MIO POTERE
AFFINCHE' I PRINCIPI
CONTENUTI NELLA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE
DEI DIRITTI UMANI
DIVENTINO REALTA'
IN TUTTO IL MONDO"
Migliaia di persone in tutto il mondo hanno sottoscritto questo appello.
Le firme sono state raccolte sul Più Grande Libro del Mondo: un libro di firme che chiedono il rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Primo firmatario: Nelson Mandela. Le firme raccolte sono state consegnate al Segretario Generale dell'ONU il 10-12-1998 a Parigi
Sitografia:
http://www.amnesty.it/edu/dudu/
http://www.studiperlapace.it/documentazione/dichuniversale.html
http://membres.lycos.fr/annuariocattolico/sosmirror/
Sitogafia:
http://www.amnesty.it/edu/dudu/
http://www.studiperlapace.it/documentazione/dichuniversale.html
Fonte: http://digilander.libero.it/spazio_zuccari/JeyDirittiUmani.doc
Sito web da visitare: http://digilander.libero.it/spazio_zuccari/
Autore del testo: Preioni Jessica
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve