Gesu Cristo

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Gesu Cristo

 

Gesù Crìsto Il fondatore del cristianesimo e della sua chiesa, secondo la quale Gesù Cristo è riconosciuto figlio di Dio, il Messia predetto dai profeti, seconda persona della Santissima Trinità, incarnato nella Vergine Maria per opera dello Spirito Santo allo scopo di liberare il mondo dal peccato e dalla morte. In lui sussistono sia la natura umana che quella divina. Le fonti più importanti per la conoscenza della personalità di Gesù sono senza dubbio i quattro Vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca e Giovanni), tuttavia non bisogna dimenticare le fonti pagane, ebraiche o cristiane, le quali confermano in modo univoco che Gesù non è una figura mitica ma una persona realmente esistita. La data di nascita esatta è incerta, ma può essere dedotta da tre indicazioni contenute nei Vangeli di Matteo e di Luca: Gesù aveva circa trent'anni quando fu battezzato da Giovanni Battista, perciò la sua nascita deve essere posta un po' prima dell'inizio dell'era cristiana calcolato nel VI secolo, il censimento di Quirino, legato romano della Siria, coincide con questa nascita e non può essere avvenuto che verso il 4 a. C., nel momento della successione di Erode il Grande, il fenomeno astronomico osservato alla nascita di Gesù, del quale narrano i vangeli, è avvenuto sicuramente nel 5 o 4 a. C., anni nei quali gli astronomi cinesi osservarono alcune comete. Il 4 a. C. è l'unico anno compatibile con queste tre indicazioni. La nascita di Gesù è circondata da mistero, ma i Vangeli sono concordi nell'affermare che Gesù era figlio di Maria e che Giuseppe in seguito sposò Maria e divenne padre legale del piccolo. Secondo Matteo e Luca il luogo della nascita di Gesù fu Betlemme. È fuori discussione il fatto che Gesù trascorresse la sua infanzia e la sua giovinezza a Nazareth, oscura borgata della Galilea. Gesù visse come qualsiasi bambino giudeo e ricevette un nome ebraico, Jeshua, molto comune tra gli ebrei di allora (Gesù in ebraico significa Dio è la salvezza, Cristo significa l'Unto dal Signore, il consacrato e il Messia, Colui che è stato inviato da Dio). Giuseppe era carpentiere e muratore e molto probabilmente insegnò il mestiere al figlio. Giuseppe morì prima che Gesù iniziasse la sua predicazione ed essendo Gesù il maggiore dei figli (aveva alcune sorelle di cui non si conoscono i nomi e quattro fratelli di nome Giacomo, Giuseppe, Giuda e Simone) dovette pensare alla propria famiglia. Questo può anche spiegare il fatto per cui Gesù sia rimasto celibe nonostante l'uso ebraico del matrimonio in giovane età. Anche se artigiano in un villaggio Gesù ebbe una certa istruzione: sapeva leggere e parlava, oltre l'aramaico sua lingua materna, un po' di ebraico e di greco, lingue parlate in alcune regioni della Palestina. Verso i trent'anni la vita di Gesù cambiò completamente. I quattro Vangeli sono concordi nell'indicare che l'inizio di questo nuovo periodo coincise con l'incontro di Giovanni Battista. Come molte altre persone Gesù, conquistato dalla predicazione di Giovanni, si fece battezzare da lui nel Giordano. Questo avvenimento è riferito nei Vangeli in modo sintetico, mentre l'accento viene posto sul miracolo avvenuto subito dopo. Il Vangelo di Marco, che è il più antico e il più chiaro, narra che Gesù ebbe una visione e la percezione di una dichiarazione rivoltagli da Dio. I tre Vangeli sinottici affermano che subito dopo Gesù si ritirò nel deserto, dove fu tentato da Satana. Il fatto non è per nulla strano, in quanto per gli ebrei il deserto era nello stesso tempo il luogo dell'incontro con Dio e con lo spirito del male. È certo che dopo il battesimo Gesù non tornò a casa e rimase presso il Battista come discepolo. Questa fase durò qualche mese, poi i due si separarono e Gesù iniziò a autonomamente a predicare alle folle in Galilea e nelle sinagoghe. Secondo i primi due Vangeli l'arresto di Giovanni Battista fece sì che Gesù tornasse in Galilea e si dedicasse alla predicazione itinerante. Per la fase successiva della vita di Gesù i Vangeli forniscono una documentazione molto più abbondante. Il problema a questo punto è quello di collocare temporalmente la cacciata dei mercanti dal Tempio di Gerusalemme. Secondo i Vangeli sinottici tale avvenimento si sarebbe verificato verso la fine della vita pubblica di Gesù, pochi giorni prima della crocifissione. Ma se così fosse i racconti del processo farebbero cenno a questo avvenimento, per il quale Gesù avrebbe anche potuto essere processato, ma di esso non si trova nessuna traccia. Il vangelo di Giovanni o quarto Vangelo colloca invece questo avvenimento all'inizio della vita pubblica di Gesù, sicuramente in maniera arbitraria, ma forse più veritiera. Quindi questo gesto ebbe sicuramente una grandissima eco nella popolazione palestinese, attribuendo a Gesù un'enorme reputazione e soprattutto l'ostilità di tutte la autorità ebraiche. Dopo la cacciata dei mercanti dal Tempio Gesù si trasformò da oscuro predicatore in una figura carismatica, disprezzata da alcuni ma ammirata da molti. Questo fece sì che Gesù, oltre a doversi nascondere, dovesse anche sopportare vari tipi di pressione da parte della folla o dei suoi partigiani, resi impazienti dalla lentezza della sua azione. Egli cercò in ogni momento di resistere a queste pressioni e nello stesso tempo di fare concessioni. Così acconsentì ad entrare trionfalmente in Gerusalemme tra le acclamazioni della folla, ma in modo pacifico e modesto. La seconda parte della vita di Gesù dopo la cacciata dei mercanti dal Tempio fu sicuramente più movimentata, mentre i suoi insegnamenti continuarono sulla linea precedente. I Vangeli danno a questo periodo una durata variabile da due a tre anni, ciò che si può affermare è che Gesù si recò a Gerusalemme più di una volta e sempre in occasione dei pellegrinaggi per le feste religiose. Bisogna quindi considerare la durata dell'attività pubblica di Gesù in modo tale da includere almeno due feste della pasqua ebraica, una con la cacciata dei mercanti e l'altra conclusasi con l'arresto di Gesù. La vita pubblica di Gesù fu costituita da viaggi continui. Inizialmente si recò in Galilea poi alcuni racconti parlano del suo passaggio a Nazareth, Nain, Betsaida, Corazin, nelle borgate della pianura di Genezaret situate sulle rive del lago di Tiberiade o di Galilea, a Dalmanuta e Magadan. Fece spesso visita al porto di Cafarnao, sulla riva nord del lago, dove sembra avesse a disposizione una casa, forse quella di Simon Pietro. In questo luogo trovò molti dei suoi fedeli compagni e le folle più entusiaste. Si hanno scarse informazioni dell'attività di Gesù in Samaria, molto probabilmente questa regione come anche la Perea furono zone di passaggio nei suoi viaggi. In Giudea Gesù insegnò soprattutto a Gerusalemme in occasione delle sue visite. Qui egli aveva come dimora per la notte il Monte degli Ulivi, a est del Tempio, e alcuni testi precisano il giardino chiamato Getsemani. A Betfage, tre chilometri a est di Gerusalemme, Gesù venne ricevuto da molti amici tra i quali Simone il lebbroso, e secondo il Vangelo di Giovanni dalla famiglia di Lazzaro. I quattro Vangeli presentano sempre Gesù come un predicatore popolare, un eccezionale taumaturgo, un brillante conversatore e polemista e un grande trascinatore di folle.

 

Fonte: http://dictionario.wikispaces.com/file/detail/dictionario..doc

Autore del testo: http://macosa.dima.unige.it/

 

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