Informatica

Informatica

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Informatica

L’informatica nell’era del personal

L’informatica è la scienza dell’informazione. Ma nessuna definizione è, oggi, più lontana ed insieme più vicina di questa.
Più vicina perché al suo centro si trova effettivamente l’informazione, non più concentrata in grosse quantità e dispersa in pochi grandi elaboratori, ma diffusa in centinaia di milioni di piccoli computer. Ogni personal ha la sua quantità di informazioni locali, quelle che il suo utilizzatore vi introduce, e può attingere al complesso delle informazioni, siano esse a livello aziendale tramite la rete locale che connette i singoli personal fino a formare una entità unica, siano esse a livello mondiale grazie ai servizi telematici disponibili sempre ed ovunque.
Più lontana perché della scienza ha perso tutta la struttura complessa e da iniziati che l’aveva permeata sin dall’inizio. Grazie ai nuovi sistemi operativi, chiunque può avvicinarsi ad un personal ed iniziare ad usarlo senza dover assistere a corsi introduttivi o seminari di informatica, senza imparare linguaggi di programmazione, senza dover ricorrere a manuali di centinaia di pagine.
E’ sufficiente il manuale che è a corredo della macchina e quello a corredo di ciascun programma. Spesso, nel caso di sistemi operativi di tipo grafico, anche quelli sono quasi superflui, a meno che non si tratti di programmi altamente specializzati.
La gran parte dei programmi attualmente commercializzati per i personal è stata realizzata con una filosofia “user friendly”, cioè amichevole per l’utilizzatore. Tutti i comandi disponibili vengono visualizzati sullo schermo, con evidenziati i tasti che li mettono in opera. I comandi, la loro struttura e, soprattutto, la loro logica di funzionamento sono comuni fra i diversi programmi. Passare da uno all’altro, per scrivere una lettera o per aggiornare una situazione fiscale, non provoca più il disorientamento e gli errori di una volta.
 

Un personal su ogni scrivania 

“Un personal su ogni scrivania”: è questo un sogno che solo 15 anni fa apparteneva ad uno sparuto gruppo di programmatori statunitensi. Si riunivano in club per discuterne, dopo il lavoro o dopo lo studio, e per scambiarsi le ultime esperienze.
Alcuni di loro lavoravano in grandi aziende ai progetti per grandi elaboratori per centri calcolo, mentre a casa armeggiavano intorno ad un piccolo computer costruito da loro stessi con materiale trovato nei negozi di componenti elettronici di seconda mano. Alcune volte il piccolo elaboratore, senza alcuna possibilità di utilizzazione pratica, veniva costruito in qualche diecina di esemplari e venduto agli amici per pochi dollari.
Nel giro di pochi anni, alcuni di questi appassionati sono diventati proprietari di aziende informatiche che hanno succursali, stabilimenti di produzione ed uffici commerciali in tutto il mondo. Il personal computer si è rivelato uno dei settori industriali più vitali, in più rapida espansione ed evoluzione, in eccezionale rinnovamento tecnologico.
Tuttavia nella visione di questi giovani appassionati non c’era solamente una prospettiva commerciale. Anzi, nella maggior parte dei casi l’idea di diventare ricchi era del tutto impensabile: la loro spinta ideale non era inferiore a quella di tanti loro coetanei dell’epoca che cercavano di cambiare il mondo.
Era però una visione molto particolare. “Un personal su ogni scrivania” era uno slogan che non si collegava al fatturato industriale di una azienda produttrice di computer, bensì alla possibilità, per ciascuno, di utilizzare la potenza eccezionale di un computer nell’archiviare, rintracciare, elaborare le informazioni. In un mondo nel quale chiunque avrebbe potuto accedere a tutti i dati, a tutte le notizie, a tutte le informazioni esistenti, scambiarle via telefono con chiunque altro al mondo, far circolare istantaneamente ed in modo inarrestabile idee ed opinioni, nessun governo avrebbe potuto opprimere o ridurre le libertà.
Il pericolo che questi appassionati vivevano come ossessione, era costituito dalle grandi aziende che, in poche, avevano il monopolio dell’informatica. L’incubo era lo spettro di grossi elaboratori, contenenti informazioni riguardanti la vita privata dei cittadini, gestiti dai servizi segreti. Avevano capito che l’informazione, nel mondo moderno, è potere. Lasciarla concentrata in mano ad industriali, politici e militari, voleva dire lasciargli un immenso potere.
Dopo pochi anni il sogno si è avverato, e si è trasformato in un grande affare da migliaia di miliardi di dollari.
Ironia della sorte, ne hanno tratto un grandissimo vantaggio quelle stesse grandi aziende informatiche costruttrici dei grandi elaboratori elettronici che facevano così tanta paura. Gli stessi piccoli laboratori, impiantati nei garage, sono diventati aziende multinazionali. Molti di quegli idealisti di 20 anni fa, ora sono multimiliardari e dedicano parte del loro tempo, o vi hanno dedicato la vita abbandonando il lavoro, ad attività benefiche ed a fondazioni a scopi sociali.
 

Struttura logica e fisica dell’informazione 

Esistono, tuttavia, alcuni concetti base, in comune con la tradizionale scienza informatica, da chiarire innanzi tutto.
Nei computer abbiamo due tipi di informazione: il programma (o applicativo) e l’archivio di dati (o file).
Il programma è costituito da una serie di codici di comando, scritti in un linguaggio che il computer sia in grado di comprendere. Il linguaggio di programmazione è altamente sintetico e complesso, ed utilizza le capacità elaborative del computer.
Questo, da parte sua, deve poter comprendere il linguaggio, interpretare ed eseguire i codici di comando, quindi proseguire nel programma.
Un file è il risultato del lavoro compiuto dall’utente con un programma. L’unità più piccola dell’archivio è il singolo carattere, lettera, numero e segno che sia. L’archivio, con tutto l’insieme dei dati che contiene, non è utilizzabile di per se stesso, se non tramite la presenza di un programma. L’archivio può essere di grosse dimensioni, come la banca dati fiscale sui contribuenti italiani, oppure piccola, come la lettera scritta ad un amico.
Questa è la struttura logica dell’informazione, la struttura fisica è invece ben diversa e si basa sulla natura dell’elettromagnetismo.
Lo stato elettromagnetico della materia può essere solamente positivo o negativo. In certe sostanze questo stato può essere facilmente alterato, ma una volta stabilito viene conservato inalterato finché non viene di nuovo mutato da una forza esterna.
L’esistenza dell’informatica è dovuta alla concezione della matematica binaria, per la quale non esistono dieci numeri, ma due soli: lo zero e l’uno.
Prendiamo alcune porzioni di materia magnetizzabile ed in alcune ne cambiamo lo stato elettromagnetico in positivo, mentre altre le rendiamo negative. Accettiamo di definire lo stato positivo come un 1, e quello negativo con uno 0. Ecco che possiamo esaminare la materia e ricavare degli 1, da quelle porzioni che abbiamo risultano positive, e degli 0, da quelle che risultano negative.
L’informatica degli albori era proprio così: i computer erano costituiti da gigantesche griglie di anelli metallici collegati da fili. Alcuni erano magnetizzati ed altri no, e la diversa successione di polarizzazioni dava origine a lunghe sequenze di 0 ed 1 che rappresentavano i dati.
La forza che magnetizzava gli anelli metallici era il flusso di elettroni dell’energia elettrica; le diverse polarizzazioni degli anelli erano rivelati dal flusso di elettroni che la polarizzazione negativa emette e quella negativa no. Tuttavia la polarizzazione degli anelli non era permanente: esistevano apposite schede, in cartone, nelle quali venivano praticati dei fori che rappresentavano gli anelli da magnetizzare, chiamate schede perforate.
La grande rivoluzione dell’informatica, che ha portato alla potenza attuale degli elaboratori, è dovuta al rapido progresso tecnologico.
Da una parte gli anelli metallici sono stati sostituiti da speciali sostanze chiamate semiconduttori, che permettono di realizzare con le singole molecole quel meccanismo di cariche negative e positive che era realizzato con gli anelli.
I vecchi giganteschi circuiti sono ora diventati sottili lamine visibili solo al microscopio, aumentando in proporzione la quantità di dati che è possibile elaborare. Questi componenti sono chiamati chip, proprio per essere composti di sottili sfoglie di semiconduttori.
Dall’altra parte la messa a punto della registrazione magnetica ha permesso di conservare i dati direttamente in forma magnetica, consentendo una maggiore capacità di archiviazione e soprattutto l’immediatezza nella fasi di registrazione e di lettura. Una speciale sostanza, le cui molecole conservano la polarizzazione, è stesa su una superficie costituita da un nastro o da un disco. In fase di registrazione una testina elettromagnetica emette un campo elettromagnetico per modificarne la polarizzazione, in fase di lettura è la stessa testina che ne percepisce la polarizzazione.
Tuttavia, anche se sono cambiate le dimensioni e le capacità di elaborazione, la struttura fisica delle informazioni è sempre costituita da cariche negative e positive, da 0 ed 1.
 

L’interpretazione binaria 

Se le informazioni sono composte da tanti 0 ed 1, manca ancora un passo per arrivare ai programmi ed agli archivi di dati.
E’ stata una convenzione accettata da tutti quella di attribuire un segno di 0 od 1 alla carica magnetica di polarizzazione, un’altra convenzione è necessaria perché queste serie di 0 ed 1 acquistino un senso.
Nella matematica binaria, ad esempio, gli 0 ed 1 hanno una volare non in se stessi, ma in corrispondenza della loro posto nella serie.
Prendiamo una serie di otto cifre binarie. Gli 0 valgono sempre 0. Gli 1 hanno un valore a seconda della loro posizione. Al primo posto ha valore 1, al secondo 2, al terzo 4, al quarto 8, al quinto 16, al sesto 32, al settimo 64 ed all’ottavo 128. Se sono presenti più 1 in posizioni diverse, i loro valori si sommano.
Se la serie vede un solo 1 al primo posto, il valore totale è 1. Se c’è un 1 al secondo ed al terzo posto, il valore è 6 (2+4). Se c’è un uno al primo, al secondo ed al terzo posto, il valore è 7 (1+2+4). Se la serie è composta da tutti 1, il suo valore è 255 (1+2+4+8+16+32+64+128). Se comprendiamo anche il valore 0 di una serie senza alcun 1, abbiamo un totale di 256 valori.
La convenzione che dobbiamo accettare è la rappresentazione, per ciascuna dei 256 valori, di una lettera, di una cifra, di un simbolo o di un codice. Le attribuzioni dei primi 128 valori sono stabilite da un codice valido per tutti i computer, l’American Standard Code for Information Interchange, chiamato ASCII, mentre i successivi 128 sono lasciati alla definizione del singolo sistema operativo.
Nel codice ASCII, ad esempio, la lettera A maiuscola è rappresentata dal valore 65 (cifra binaria 10000010=1+64), la B dal valore 66 (01000010), la C dal valore 67 (11000010). Il numero 0 è attribuito al valore 48 (00001100), il numero 2 al valore 49 (10001100). La virgola è rappresentata dal valore binario 44, il punto dal valore 46 e così via.
I valori superiori al 128 rappresentano lettere o simboli speciali, come le lettere accentate o i caratteri grafici. Le attribuzioni di questi valori cambiano anche per permettere alle diverse entità linguistiche di inserire le proprie particolarità.
 

Bit e byte 

Nel gergo informatico la singola cifra binaria, di valore 0 od 1, viene chiamata bit. La serie di otto cifre binarie, quindi di otto bit, che da origine ai 256 valori, viene chiamata byte. Un bit può valere 0 od 1, mentre un byte può valere da 0 a 255.
Come si è visto dal codice ASCII, ogni lettera, numero o simbolo viene rappresentata da un singolo byte.
Tutte le informazioni, sia i dati che i programmi, vengono registrati, letti ed elaborati, sotto forma di byte. E’ questa la più piccola entità informatica, pur essendo anch’essa suddivisa in otto bit, cioè in otto impulsi magnetici.
Ma la complicazione si espande ulteriormente quando si legge che alcuni computer lavorano a 8 bit, altri a 16, altri a 32. Si vuole semplicemente dire che il computer può considerare sia dati formati dal singolo byte, sia dati più grandi.
In molti campi la limitazione a 256 valori non era sufficiente. Ad esempio nella grafica a colori. Assegnando un colore a ciascun byte si ottengono solo 256 colori, molto al di sotto delle esigenze grafiche professionali. Un computer che lavori con una scheda grafica a 24 bit è in grado di considerare gruppi di 24 bit come se fossero un valore unico, ottenendo così 16’777’216 colori diversi. In realtà i 24 bit formano tre byte, ma ciò vale solo per la struttura dell’archivio nel quale i dati vengono conservati. I tre byte, una volta letti dalla testina, diventano un solo valore ed un solo colore.



Ecco le definizioni di bit e byte:
 


Bit

elemento base binario: è uno 0 od un 1

Byte

otto bit formano un byte, quindi otto elementi binari: da 00000000 a 11111111, valori binari che esprimono 256 numeri decimali

word

due byte, quindi 16 bit, formano una word. Composta da 16 elementi binari, rappresenta 65’536 numeri decimali

address

tre byte, quindi 24 bit, formano un address. Composto da 24 elementi binari, rappresenta 16’777’216 numeri decimali

long word

quattro byte, quindi 32 bit, formano una long word. Composta da 32 elementi binari, rappresenta 4’294’967’296 numeri decimali

Tutte queste definizioni possono essere immediatamente dimenticate, visto che nessun utilizzatore di personal dovrà mai effettuare calcoli binari. Sono state qui riportate solo per comprendere la struttura fisica delle informazioni e per evidenziare la differenza fra 8 bit e 32 bit.
Essendo quella binaria una matematica che opera in modo diverso dalla normale matematica decimale, 32 bit non sono quattro volte più di 8 bit, bensì 16’777’216 volte di più.
 

Byte, Kilobyte e Megabyte 

Questo per quanto riguarda la composizione dei dati. La dimensione degli archivi viene, invece, misurata con altre unità di misura.
Si parte sempre dal singolo byte, formato da otto bit. Il multiplo superiore, nella scala di misura, è il Kilobyte, ovvero un byte moltiplicato per mille. Ma poiché i dati devono sempre essere registrati, letti ed elaborati per multipli di otto, un Kilobyte è composto da 1.024 bytes. Si abbrevia in Kb.
Il multiplo ancora superiore è il Megabyte, pari a 1.024Kb. Si abbrevia in Mb ed equivale ad un milione di byte, anzi a 1.048.576 byte.
Si sale poi al Gigabyte, pari a 1.024Mb, cioè a 1.048.576Kb, oltre un miliardo di byte, abbreviato in Gb.
Questa scala di misura serve a definire la capacità di memoria di un computer, di archiviazione di un disco, di lunghezza di un documento o di un archivio.
La memoria attuale dei personal computer oscilla fra 1 ed 8 Megabyte, con possibilità di ulteriore espansione. La capacità di un dischetto si misura in qualche centinaia di Kilobyte, quella di un disco rigido in decine o centinaia di Megabyte.  

 

 

byte

Kb

Mb

Kilobyte

Kb

1.024

1

 

Megabyte

Mb

 1.048.576

1.024

1

Gigabyte

Gb

  1.073.741.824

 1.048.576

1.024


 

La rappresentazione esadecimale 

Vengono citati spesso, nell’informatica, i numeri esadecimali. In realtà i computer lavorano esclusivamente in numeri binari. Per comodità i programmatori usano rappresentare sia i numeri decimali (con 10 cifre) che i numeri binari (con due cifre) con numeri esadecimali.
Questi hanno sedici cifre: le dieci cifre da 0 a 9 e quindi le sei lettere da A a F. Lo 0 esadecimale equivale al valore decimale 1 mentre la F esadecimale equivale al valore decimale 16.
L’avere inventato una rappresentazione dei numeri usando 16 cifre, rende i numeri più compatti. Già il numero decimale 100, rappresentato dal binario 0010110, in esadecimale è 64.
Dal punto di vista dell’utente, ciò non ha alcuna rilevanza.
L’informatica nell’era del personal è molto più semplice e pratica. Del resto, lo scopo degli inventori del personal non era di portare l’informatica a tutti, ma di portare le informazioni a tutti.

Desktop
I computer desktop sono i classici personal, che trovano posto sopra una scrivania e che sono utilizzati nell’ordinario lavoro. Sono formati da una unità centrale, delle periferiche aggiuntive, solitamente tastiera, mouse e monitor, e da una serie di dispositivi come stampanti, lettori di Compact Disc, plotter, modem. Queste ultime sono attrezzature addizionali, aggiungibili secondo le esigenze. Sono periferiche di Input e di Output.
Le periferiche di Input sono quelle periferiche che permettono di inserire dei dati all’interno del computer (tastiera e mouse, ma anche scanner, webcam, fotocamere, microfoni).
Le periferiche di output sono quelle periferiche che permettono di ottenere i risultati dell’elaborazione del computer, cioè monitor, stampanti, casse audio, proiettori…
L’unità centrale si presenta quasi sempre come un parallelepipedo di colore chiaro, con qualche lucetta di segnalazione e tante fessure per la scambio dell’aria. Sul retro, in genere, vi sono delle viti o dei ganci che permettono di sollevarne il coperchio.
A patto che la spina, per prudenza, sia staccata, possiamo aprire l’unità centrale. Il parallelepipedo si rivela essere vuoto almeno per metà del volume. Esaminiamo gli elementi che vi troviamo.
In un angolo, in corrispondenza con la presa di alimentazione, c’è il trasformatore. Il computer consuma pochissima energia elettrica, ed a basso voltaggio. Il trasformatore è racchiuso in una gabbia di metallo.
Accanto troviamo il drive per i dischetti rimovibili in corrispondenza della fessura per inserirli e, sotto o di fianco, il disco rigido. Anche essi sono spesso rivestiti da un guscio di metallo.
Sotto a tutto, coprendone l’intera estensione, un circuito stampato con numerosi componenti elettronici: è l’elemento più importante del computer e si chiama scheda madre.
Direttamente saldati sulla scheda madre, oppure inseriti in essa, troviamo:

• microprocessore
• clock
• memoria RAM
• interfaccia grafica per il video
• una o più interfacce per il collegamento delle periferiche
• connettori, chiamati slot, per l’inserimento di schede aggiuntive
Sul retro dell’unità centrale abbiamo una serie di connettori, per il video, la tastiera, per periferiche come stampanti o mouse. Abbiamo anche alcuni spazi vuoti per inserire altri connettori.
All’unità centrale vengono collegati tutti gli altri elementi del computer, comprese tutte le periferiche successivamente aggiunte.
Il desktop è il computer ideale per il quotidiano lavoro d’ufficio. Lo rendono tale la grandezza e la leggibilità del monitor, la capacità di espansione di memoria fino a molti Megabyte e la possibilità di ospitare unità di registrazione dalle capacità ingenti. La presenza di numerosi connettori lo rende disponibile al lavoro con apparecchiature periferiche esterne sia come gestore delle stesse che come raccoglitore dei dati.

Portatili
I computer portatili sono molto più compatti. La caratteristica essenziale è quella di riunire in un solo corpo sia la scheda madre che l’unità a dischi, sia la tastiera che il video. Quest’ultimo è di tipo speciale, generalmente a cristalli liquidi, ma comunque di ridottissimo ingombro.
Altra particolarità del computer portatile è quella di avere un accumulatore interno che consente di lavorare in modo autonomo, senza necessità di allacciarsi alla rete elettrica. Naturalmente questo accumulatore ha una durata limitata, il cui periodo di tempo è determinato, più che dall’accumulatore stesso, dai risparmi di consumo che i circuiti del personal consentono. Una buona ingegnerizzazione dei circuiti e l’uso di componenti a basso consumo, possono consentire un uso anche di alcune ore.
Il computer è dotato di un coperchio, aprendo il quale appaiono lo schermo, sul retro del coperchio, e la tastiera. Anch’essa è sacrificata, spesso i tasti sono piccoli e manca il tastierino numerico.
All’interno del computer, la scheda madre è affollatissima, e lo spazio per schede aggiuntive è limitato o inesistente. I connettori esterni sono limitati a quelli strettamente necessari, anche se alcuni portatili sono dotati di una presa del segnale video per poter collegare un monitor normale esterno.
Esternamente, chiuso, un computer portatile somiglia ad una macchina da scrivere portatile, compresa la maniglia estraibile. Il suo peso si aggira sui 6 chili.
Ha rappresentato una svolta nel personal, in quanto l’ha reso effettivamente trasportabile. Dotato di disco rigido, il portatile può realmente costituire un pezzo di ufficio che ci segue. L’autonomia, pure se limitata nel tempo, rende possibile il lavoro in qualsiasi ambiente. E’ frequente vedere computer portatili nelle sale di attesa degli aeroporti, sia nazionali che internazionali, anche se in realtà l’uso a bordo sarebbe vietato dalle norme internazionali di volo e, comunque, nessun portatile è in grado di lavorare per tutta la durata di un volo dall’Italia agli USA.
I portatili sono utili anche per chi, professionalmente, deve svolgere parte del lavoro fuori del proprio ufficio. Grazie al portatile ingegneri, giornalisti, avvocati e rappresentanti di commercio possono utilizzare il computer in ogni occasione.

Notebook
Come dice il nome, questi computer hanno la stessa grandezza di un blocco note: 21 centimetri per 30. Ma non la stessa funzione, infatti sono computer personal a tutti gli effetti e sono in grado di eseguire tutti i programmi dei computer desktop o portatili.
Alcuni modelli sono privi del disk drive per dischetti, e lo scambio di dati con un altro computer può essere effettuato esclusivamente tramite cavo.
Lo schermo è identico a quello dei portatili, ma tutto il resto è di dimensioni ancora più ridotte. La tastiera è priva del tastierino numerico: questo può essere attivato all’interno della stessa tastiera tramite uno speciale tasto.
Nel lavorare con un notebook si devono accettare dei compromessi con la comodità, ma in cambio la praticità di questi computer è eccezionale. Piccoli, dal peso di circa 3 chili, possono essere portati comodamente in una valigetta 24 ore od anche in una cartella portadocumenti.

Le workstation sono computer di uso individuale, dalle dimensioni e dell’aspetto di un desktop o poco più grandi. Sono dotati di processori più evoluti, di maggiore capacità di memoria e di archiviazione .
Le workstation sono adatte a svolgere compiti specializzati, spesso nel campo della grafica, della progettazione, del disegno tecnico, dell’ingegneria. Si tratta di applicazioni complesse, che richiedono una potenza ed una velocità che sarebbero sproporzionate per il normale lavoro d’ufficio. Il costo di queste macchine, d’altronde, è molto superiore a quello dei personal.
Hardware e software
Altre definizioni sono molto comuni:

• hardware
• software
L’hardware è costituito da tutte le componenti materiali del computer. E’ la parte fisicamente esistente, dall’unità centrale al monitor, dalla tastiera all’alimentatore, al disco, ai microprocessori, ai chip di memoria.
Il software è composto dai programmi che fanno lavorare il computer. Una piccola parte di questo è già compreso in alcune memorie all’interno del computer, e viene chiamato firmware. Tutto il restante è registrato su disco e viene letto e caricato in memoria dal computer per essere eseguito.

http://arenablu.altervista.org/slink/scuola/informatica/giudainformatica.doc

 

Codifica immagini e suoni Computer cos'è la RAM Differenza tra hardware e software Domande su nozioni di informatica DOS Estensioni dei Files Excel celle e ordinamento dati Excel CERCA.VERT Excel eseguire calcoli Excel fogli di lavoro Excel formattare le celle Excel funzioni aritmetiche e logiche Excel funzioni base Excel funzioni avanzate Excel funzioni in ambiente VBA Excel funzioni principali Excel operazioni di base Excel operazioni preliminari Excel stampare Excel statistiche Excel suggerimenti pratici Excel 2000 manuale Excel 2007 come fare i grafici Excel 2010 dispensa Excel 2013 corso Funzioni php di base files Linux principali comandi Linux guida e corso Files Project Management con Project 2000 Sicurezza informatica Sistema operativo e desktop Sistema operativo UNIX Software consigli pratici vari Storia dell' informatica Uso del computer e Gestione dei Files Visual Basic appunti Windows aprire un file o una cartella Windows caratteristiche Windows creare, eliminare dal desktop icone di collegamento Windows come modificare le impostazioni Windows gestione dei files e delle cartelle Windows 7 come gestire files e software Windows 10 dispensa Windows XP Windows XP usare il sistema operativo Word breve guida Word esercizi di formattazione testi Accesso Remoto Access Point Account ADSL Adware Alfa Test Algoritmo Allegato Allineamento Altoparlante Analogico Apple Applicazione Applicazione attiva Appunti Archivi relazionali Arpanet Autostrade informatiche Backdoor Backup Banche dati Barra degli indirizzi Barra degli strumenti Barra dei menu Barra del titolo Barra della formula Barra delle applicazioni Barra di scorrimento Barra di stato BASIC Benchmark Beta test BIOS Bitmap Browser BUS C++ Cache Memory CAD CAE Campo Canali commutati Canali dedicati Capacità Cartella Cartella di lavoro Case Casella di testo Cd Riscrivibili Cd-Rom CD-WORM CE Cella Cestino Chat Chiave di ordinamento Chiave primaria Ciclo di memoria Chip Chipset Client Cookie Coda di stampa Codice ASCII Collegamento Collegamento ipertestuale Compilatore Computer Concordanza Configurazione Congruenza del database Contenuto Copie silenti CPU Creazione Database Dati costanti Desktop Diagramma Diapositiva Digitale Directory Dischetto Disco fisso Dizionario dei dati Dominio DOS Download DPI Drive Driver DVD Editor di testi Elaboratore Elasticità Ergonomia Etichetta Fattoriale Fax Fax modem File Filtro Finestra Finestra attiva Finestra del database attivo Finestra dell’applicazione Firma digitale Firewall Floppy disk Foglio di lavoro Foglio elettronico Font Formato Formattazione Formule Fortran Forum di discussione Fotocamera Digitale Fotocellula Frame Frase Freeware FTP Full Duplex Funzione GAN General purpose Gestione GIF Grafico Gruppo di continuità GUI Hacker Hard disk Hardware Home page HTML HTTP Icona Indice Indirizzo Web Interfaccia utente Internet Interprete Intestazione ISDN Java JPEG LAN Laptop Larghezza di banda Layout Legenda Link Linux Lista di distribuzione MacOS Mailing list MAN Maschera Masterizzatore Megahertz Memoria centrale Memoria di massa Menu Menu a tendina Microprocessore MIDI Modem Monitor Motore di ricerca Mouse Netiquette Network computer Newsgroup Nota Notebook Oggetto OLE Operatore logico OPT (Office Productivity Tools) Organigramma Orientamento Pagina HTML Pagina iniziale Pagina Web Palmtop Paragrafo Parola Parola chiave Password PC Card PC Portatile PDA Pen PC Penna ottica Percorso del file Piè di pagina Plotter POP3 Portabilità Portali Posta elettronica Presentazione Privacy Processore Programma Programma antivirus Programma di videoscrittura Provider PSDN PSTN Query Quoting RAM Record Report Risoluzione ROM RTF Rubrica Salvaschermo Scanner Scheda audio Scheda madre Scheda di rete Scheda grafica Schede PCMCIA Screen saver Segnalibro Selezione Server Sessione di lavoro Shareware Sintetizzatore MIDI Sistema operativo Sito Web Slot di espansione Smart card Software Spaziatura Stampante Stampa unione Stampanti a catena Stampanti a margherita Stampanti ad aghi Stampanti ink jet Stampanti laser Stampanti parallele Stampanti seriali Struttura Struttura di una presentazione Supercalcolatori Tabella Tastiera Telelavoro Titolo Transistor Transizione Trascinamento Ugelli Unità di memorizzazione UPS URL Video Videoconferenza Virus Visual Basic WAN Web Webmaster Windows World Wide Web WWW WYSIWYG ZIP Access manuale e guida rapida Asp guida Autocad dispensa corso Bios MB memorie HD File system Byte, Kilobyte e Megabyte Comandi dos Come cercare su Google in internet Come creare un blog Come fare un backup del pc Come installare e utilizzare Skype Come si crea un sito web Componenti hardware Computer desktop Computer graphics Computer portatili Notebook Concetti di base delle tecnologie ICT e informatica Concetti generali di Hardware, Software Connettori e cavi esterni Corso SQL Corso Word Cos'è l'hardware e il software di un computer in informatica CSS Cascading Style Sheet Definizione di reti LAN, MAN e WAN Differenza tra wiki e blog Dispensa Excel Dispensa informatica Dispensa Word Domande e risposte informatica Dreamweaver manuale e guida ECDL modulo 3 ECDL modulo 7 Elenco estensioni domini internet Emoticon faccine smile significato Esperto di Applicazioni WEB e Multimediali Estensione dei files Excel 2010 formule guida esercitazioni Excel corso Excel dispensa Excel e calc statistica Excel formule funzioni Excel guida semplice e rapida Excel manuale e appunti Excel primi passi Excel tabelle pivot Facebook File system Formati video avi divx mpeg dv e dvd Glossario di informatica Glossario informatica computers software 1 Glossario informatica computers software 2 Glossario informatico Glossario informatico 2 Glossario internet Glossario termini comunicazione e pubblicità Glossario webmaster e siti web Grafica elaborazione delle immagini digitali Grafica formati dei font dei caratteri Grafica test domande risposte Guida alla fotografia digitale Guida html Guida uso internet Hard disk dischi rigidi Hardware e software Hardware memoria del computer Hardware scheda video Html linguaggio base Il computer nella vita di tutti i giorni Immagini Jpeg - jpg Informatica appunti Informatica dizionario Informatica domande Informatica domande e risposte Informatica domande e risposte Informatica quiz Informatica reti Ingegneria del software Ingegneria del software riassunti Installazione e configurazione di una rete wireless Lan Instant messenger Windows Live Messenger Internet e il web Internet e siti web Javascript linguaggio base Joomla guida La rete delle reti internet e altro Le reti internet e la firma digitale Linguaggi di programmazione Linguaggio C ++ Linguaggio del computer Linux GNU comandi principali Macchina di von Neumann Manuale del sistemista Linux Masterizzazione Microprocessori Intel e Amd confronto e storia Mini guida su MySql Modem Mp3 internet musica PEC - Posta elettronica certificata PHP linguaggio base PLC Posta Elettronica Certificata PEC Posta elettronica come inviare e-mail Powerpoint corso e manuale Processore del computer Programmazione videogames come creare videogiochi Reti informatiche Reti Lan Reti wireless WI-FI Risoluzione immagini digitali e colori Sicurezza in internet Sistema informativo Sistemi operativi Sistemi operativi appunti Social network definizione e pro e contro Storia di internet Storia Wikipedia Supporti di memorizzazione Tabella colori html Tecnologie web Teoria dei sistemi UNIX concetti fondamentali Utilizzo del computer e gestione file Video digitali Virus informatici - cosa sono e come evitarli Vocaboli informatici cosa vuol dire Voip cosa è e come funziona Webform Windows 7 guida introduttiva Windows Vista guida introduttiva Word guida rapida all'uso AA (Auto Answer) significato AAMOF (As A Matter Of Fact) significato ABC (Atanasoff-Berry Computer) significato ABC (Automatic Brighthness Control) significato .ab.ca significato abend significato ABI (application binary interface) significato ABIOS (Advanced Basic Input-Output System) significato abort significato absolute address significato .ac significato accelerator significato accelerator board - accelerator card significato access significato ACCESS.bus significato accessi significato accessibility significato accesso remoto significato accesso "punta-e-fai-clic" significato access privileges significato access provider significato account significato ACK (ACKnowledgement) significato ACM (Association for Computing Machinery) significato acronym significato active channel significato Active Desktop significato ActiveX significato .ad significato AD (Administrative Domain) significato add-on significato address significato address bar significato address book significato address resolution significato ADN (Advanced Digital Network ) significato ADO (ActiveX Data Object) significato Adobe Acrobat significato Adobe Photoshop significato Ad-server significato ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) significato .ae significato .aero significato .af significato AFAIK (As Far As I Know) significato .ag significato agent significato Agent - Free Agent significato aggiornamento significato .ai significato AI (Artificial Intelligence) significato AIFF (Audio Interchange File Format) significato AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) significato AKA (Also Known As) significato .al significato alarm significato ALGOL (Algorithmic Language) significato algorithm significato alias significato alpha significato alpha test significato .alt significato AltaVista significato .am significato a mano significato Amber significato amministratore della-di rete significato ampiezza di banda significato .an significato analog significato Anarchie significato anchor significato Andreessen Marc significato angstrom significato animated GIF significato anonFTP significato anonymous File Transfert Protocol significato anonymous remailer service significato ANSI (American National Standard Institute) significato antivirus significato .ao significato AOL (America OnLine) significato Apache significato API (Application Program Interface) significato Applelink significato applet significato applet Java significato AppleTalk significato application significato .aq significato .ar significato .arc significato Archie significato archive significato ARJ significato Arianna significato ARP (Address Resolution Protocol) significato ARPA (Advanced Research Projects Agency) significato ARPANet (Advanced Research Projects Agency Network) significato ARQ (Automatic Retransmission reQuest) significato articolo significato .as significato ASCII (American Standard Code for Information Interchange) significato ASN.1 (Abstract Syntax Notation One) significato ASP (Active Server Pages) significato assemblare significato asynchronous trasmission significato .at significato AT (ATtention ) significato ATA (AT Attachment ) significato ATM (Adobe Type Manager) significato ATM (Asynchronous Transfer Mode) significato attachment significato attribute significato .au significato .au significato audio files significato Audiotex significato audit significato auditing significato authentication significato redazione, programmazione, significato automagically significato autosearch significato autostrada dell'informazione significato avatar significato AVI (Audio-Video Interleave) significato avventura significato .aw significato AWT (Abstract Window Toolkit) significato avviso di chiamata significato .az significato azzerare significato .ba significato back significato backbone significato backchannel significato backdoor significato back end significato backup significato baco significato BALUN significato banca dati significato banda significato banda ampia significato banda larga significato bandwidth significato bang significato bang-address significato banner significato barra dell'indirizzo significato base (di) dati significato BASIC (Beginners All-purpose Symbolic Instruction Code) significato Base 64 significato batch significato .bb significato BBL (Be Back Later) significato BBS (Bulletin Board System) significato BCC (Blind Courtesy Copy) significato B channel significato .bd significato .be significato beerware significato Bell significato BER (Bit Error Rate) significato beta significato betatester significato .bf significato BFD (Big Fucking Deal) significato .bg significato .bh significato .bi significato Big 8 significato binary significato BinHex (Binary Hexadecimal) significato BIOS (Basic Input-Output System) significato bit (Binary DigIT) significato bit di dati significato bit di parità significato bit di start significato bit di stop significato Bitmap significato Bitmap display significato BITNET (Because It's Time Network) significato .biz significato biz significato .bj significato blatherer significato .bm significato .bmp significato .bn significato .bo significato Bobby significato body significato bookmark significato boolean operator significato bot (robot) significato bottleneck significato bounce - bounced message significato bps (Bit Per Second) significato BPSK (BiPhase Shift Keying) significato .br significato branding significato BRB (Be Right Back) significato bridge significato broadband network significato broadcast - broadcasting significato broadcaster significato browser significato browsing significato bruciare significato .bs significato .bt significato BTW (By The Way) significato buddy list significato buffer significato bug significato bullet significato bus significato bus dati significato .bv significato .bw significato .by significato bye significato byte significato byte code significato .bz significato C significato C ++ significato .ca significato ca (corrente alternata) significato CA (Conditional Access) significato .cab significato CA module significato campionamento significato cablare significato cable significato cache significato CAD (Computer-Aided Design) significato CAE (Computer-Aided Engineering) significato CAI (Computer-Aided Instruction) significato .calgary.ca significato campionamento significato campo significato campo elettromagnetico significato campo magnetico significato canale significato canale attivo significato cancelbot significato capacità significato capacità di banda significato capture significato carattere significato cardware significato caret (sign) significato careware significato caricare significato carrier significato carrier pubblico significato carry bit - carry flag significato cartella significato casella postale elettronica significato casella vocale significato cast significato CAST (Center for Applied Special Technology) significato CAT (Conditional Access Table) significato CATV (CAble TeleVision - Community Antenna Television) significato .ca.us significato cavo coassiale significato cavo in fibra ottica significato cavo seriale significato CBEMA (Computer and Business Equipment Manufacturers Association) significato CBL (Computer-Based Learning) significato CBT (Computer-Based Training) significato .cc significato CC (Courtesy Copy) significato CCD (Charge-Coupled Device) significato CCI (Common Client Interface) significato CCITT (Comité Consultatif International de Télégraphique et Téléphonique) significato ccNUMA (Cache-Coherent Non-Uniform Memory Access) significato CCP (Certificate in Computer Programming) significato CCS (Computer Conferencing System) significato .cd significato CD (Carrier Detect) significato CD (Compact Disc) significato CDA (Circuito Diretto Analogico) significato CD-A significato cdev significato CDF (Channel Definition Format) significato CD-I (Compact Disk - Interactive) significato CDMA (Code Division Multiple Access) significato CDN (Circuito Diretto Numerico) significato CDP (Certificate in Data Processing) significato CDPD (Cellular Digital Packet Data) significato CD-ROM (Compact Disk - Read Only Memory) significato CD-RW (Compact Disc-Rewritable) significato CDS (Circuit Data Services) significato cell significato Cello significato censorware significato CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications Administrations) significato CERN (Centre européen pour la recherche nucléaire) significato CERT (Computer Emergency Response Team) significato certificate significato CFV (Call For Votes) significato .cg significato CGA (Color Graphics Array) significato CGI (Common Gateway Interface) significato CGI-bin significato .ch significato chassis significato chat significato chat line significato chat room significato chattare significato CHAP (Challange-Handshake Authentication Protocol) significato checksum significato chiave elettronica significato chiocciola - chiocciolina significato chip significato .ci significato ciber significato cibernauta significato ciberspazio significato cifratura significato CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica) significato CIX (Commercial Internet eXchange) significato .ck significato .cl significato ClariNet significato class significato Class 1-EIA-578 significato Class 2-EIA-592 significato cliccare - clickare significato clickable (image) map significato clickstream significato client significato client pull significato client-server significato clone significato cluster significato .cm significato CMC (Computer Mediated Communication) significato CML (Chemical markup Language) significato cmq significato .cn significato CN (Content Sites) significato .co significato coassiale significato coda significato Codec (compression-decompression algorithm) significato codice binario significato codice di dominio significato codice sorgente significato codifica significato COFDM (Coded Orthogonal Frequency Division Multiplexing) significato collegamento significato collegamento (ipertestuale) significato collegamento significato collo di bottiglia significato .columbus.oh.us significato .com significato commercial online service significato communication link significato commutazione di circuito significato commutazione di pacchetti significato compatibile Hayes significato compatible significato compattare significato compile significato compiler significato component significato compress significato compression significato compresso significato Compuserve significato computer significato computer art significato comunità virtuali significato conference significato configurare significato connection significato connessione dial-up significato console significato contenuto Web significato context menu significato conto significato conto shell significato convergence significato .coop significato cookie significato coprocessor significato copyright significato CORBA (Common Object Request Broker Architecture) significato correzione d'errore significato counter significato CPM (Critical Path Method) significato CPM (Cost per Market) significato CPS (Characters Per Second) significato CPU (Central Processing Unit) significato .cr significato CR (Carriage Return) significato CR (Click Rate) significato crack (to) significato cracker significato Crawler significato CRC (Cyclic Redundancy Check) significato CREN (Corporation for Research and Educational Networking) significato crittazione- crittografia significato cronologia significato cross selling significato cross post significato cross promotion significato CRT (Cathode-Ray Tube) significato CSLIP (Compressed Serial Line Internet Protocol) significato CSS (Cascading Style Sheet) significato CTR (Click Through Rate) significato CTS (Clear To Send) significato .cu significato .cv significato .cx significato .cy significato cybercafe significato Cyberia significato cyberpunk significato cybersex significato .cz significato DAB (Digital Audio Broadcasting) significato daemon significato DANTE (Delivering Advanced Network Technology to Europe) significato DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) significato DAT (Digital Audio Tape) significato data significato database significato data fork, resource fork significato data glove significato datagram significato DBS (Direct Broadcasting Satellite) significato DCA (Defense Communications Agency) significato DCE (Data Communications Equipment) significato D channel significato DDE (Dynamic Data Exchange) significato DDN (Defense Data Network) significato .de significato decoder significato decompression significato dedicated significato dedicated line significato de facto standard significato default significato definition list significato de jure standard significato delay significato delurk significato demo (demonstration program) significato democrazia elettronica significato demodulazione significato DES (Data Encryption Standard) significato description significato DTE (Data Terminal Equipment) significato destination address significato device significato diagnostic significato dial-up significato dial-up access significato digerati significato digest list significato digital significato digital compression significato digital revolution significato digital signature significato digital system significato digitization significato DIMM (Dual Inline Memory Module) significato DIP (Dual In-line Package) switch significato di pubblico dominio significato dir significato direct access significato directory significato Directx significato DISA (Defense Information Systems Agency) significato discussione con moderatore significato distance education (on-line) significato .dj significato .dk significato DLL (Dynamic Link Library) significato .dm significato DMA (Direct Memory Access) significato DNS (Domain Name System) significato DNS (Domain Name Service) significato .do significato DOM (Document Object Model) significato domain significato domain name significato dorsale significato DOS (Disk Operating System) significato dotted decimal notation significato dotted quad significato down significato downlink significato download significato Download Manager significato downsizing significato dpi (dots per inch) significato DPMS (Display Power Management Signaling) significato drag and drop significato DRAM (Dynamic Random Access Memory) significato driver significato dropout significato DSL (Digital Subscriber Line) significato DSP (Digital Signal Processor) significato DSR (Data Set Ready) significato DSSSL (Document Style Semantics and Specification) significato DTD (Document Type Definition) significato DTE (Data Terminal Equipment) significato DTH (Direct To Home) significato DTP (Desktop Publishing) significato DTR (Data Terminal Ready) significato DTT (Digital Terrestrial Television) significato DTV (Integrated Digital TV) significato dumb terminal significato duplex significato DVB GROUP (Digital Video Broadcasting) significato DVB-C (Digital Video Broadcasting - Cable) significato DVB-S (Digital Video Broadcasting - Satellite) significato DVB-T (Digital Video Broadcasting - Terrestrial) significato DVD (Digital Video Disc) significato DVE (Distributed Virtual Environment) significato dynamic routing significato Dynamic HTML significato .dz significato E3 significato easter egg significato e-card significato e-cash (Electronic Cash) significato .ec significato echo significato echomail significato ECM (Entitlement Control Messages) significato ECMA (European Computer Manufacturer’s Association) significato EDI (Electronic Data Interchange) significato editor di testi significato EDO DRAM memory (Extended Data Out DRAM) significato EDO RAM (Extended Data Out Random Access Memory) significato EDP (Electronic Data Processing) significato .edu significato edutainment significato .ee significato EFF (Electronic Frountier Foundation) significato .eg significato EGA (Enhanced Graphics Adapter) significato .eh significato EIDE (Enhanced Intelligent-Integrated Device Electronics) significato EISA (Extended Industry Standard Architecture) significato electronic commerce significato electronic magazine (e-zine) significato electronic mail (e-mail) significato electronic mail address significato electronic publishing significato element significato Elm significato EMM (Entitlement Management Messages) significato EMS (Expanded Memory Specification) significato emoticon significato emulation significato emulation mode significato emulator significato enciclopedia elettronica significato encryption significato entreprise network significato EPG (Electronic Program Guide) significato EPROM (Erasable Programmable Read Only Memory) significato EPS (Encapsulated PostScript ) significato .er significato ERP (Emitted Radiated Power) significato error rate significato .es significato eseguibile significato ESP (Enhanced Service Provider) significato esplorazione significato E-TACS (Extended Total Access Communication System) significato .et significato Ethernet significato ETS (European Telecommunication Standard) significato ETSI (European Telecommunication Standards Institute) significato Eudora significato event significato event handler significato Exchange significato Excite significato exclusive OR significato .exe significato Exploit significato Explorer significato extension significato extranet significato e-zine significato F2F (FaceTo Face) significato faces significato failure significato FAQ (Frequently Asked Questions) significato Fast Ethernet significato FAT (File Allocation Table) significato fat binary significato fault significato favorites-fovourites (sites) significato fax (facsimile) significato FC (Formal Complaint) significato FDDI (Fiber Distributed Data Interface) significato FEC (Forward Error Correction) significato Fetch significato FF (Form Feed) significato .fi significato Fidonet significato fiber optic significato field significato file significato file di archivio auto-estraente significato file helpers significato file name extension significato file server significato filone significato filter significato Finger significato firewall significato firma - firma digitale significato .fj significato .fk significato flame significato flame war significato Flash significato flat rate significato floppy-disk significato .fm significato fogli di stile significato .fo significato follow-up significato font significato font face significato footprint significato form significato formatting significato fornitore di accesso significato fornitore di servizio Internet significato fornitore di indirizzi significato Forth significato forum significato forward to significato FPU (Floating Point Unit ) significato FQDN (Fully Qualified Domain Name) significato .fr significato frame significato frames design significato frame relay significato freebie significato free-net significato freeware significato FTP (File Transfer Protocol) significato FTP anonimo significato full duplex significato function significato fuori banda significato FYI (For Your Information) significato .ga significato GARR (Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti della Ricerca) significato gateway significato GCN (Gruppo Coordinamento NEWS-IT) significato .gd significato GDI (Graphics Device Interface) significato .ge significato geek significato geographic domain significato geostazionaria significato gerarchia significato .gf significato .gg significato .gh significato ghostscript significato .gi significato GIF - GIFF (Graphics Interchange Format) significato GIF animata significato GIF interlacciata significato GIF trasparente significato giga significato gigabit significato gigabyte significato gigahertz significato GII (Global Information Infrastructure) significato girare significato giù significato .gl significato .gm significato .gn significato GNU (Gnu is Not Unix) significato gopher significato gopher space significato .gov significato .gp significato GPL (General Public License) significato GPS (Global Positioning system) significato .gq significato .gr significato grafica ANSI significato grafica ASCII sf. significato graphic significato graphics accelerator significato gruppo significato .gs significato GSM (Groupe Speciale Mobile o Global Standard for Mobile Communications) significato .gt significato .gu significato guestbook significato GUI (Graphical User Interface) significato .gw significato .gy significato H.324 significato hack significato hacker significato HAGO (have a good one) significato hairline significato HAL (hardware abstraction layer) significato half-card significato half duplex significato half router significato half word significato handle significato hands-on significato handshake significato handshaking significato hang significato hang-up significato hard card significato hard-coded significato hard copy significato hard-disk significato hard failure significato hard return significato hardware significato Hayes significato HDML (Handless Device Markup Language) significato HDTV (High Definition Television) significato header significato helper significato henry significato HFC significato HIPPI (High-Performance Parallel Interface) significato history (list) significato hit significato .hk significato HL (Home Location Register) significato .hm significato .hn significato hoax significato homebrew significato home page significato home shopping significato hook significato host (computer) significato hosting significato hostname significato host number significato hot list significato hot spot significato housing significato HPC (handheld PC) significato .hr significato HS (High Speed) significato HST significato .ht significato HTML (Hypertext Markup Language) significato .html - .htm significato HTP (Hypertext Transfer Protocol) significato HTTPd (HyperText Transfer Protocol daemon) significato HTTPS (HyperText Transmission Protocol, Secure) significato hyperlink significato hypermedia significato hypertext significato .hu significato hub significato IAB (Internet Architecture Board) significato IAP (Indirect Access Provider) significato Icann (International Corporation for Assigned Names and Numbers) significato ICCB (Internet Configuration Control Board) significato ICMP (Internet Control Message Protocol) significato icon significato ICQ significato .id significato IDE (Integrated Drive Electronics) significato IDTV (Integrated Digital TV) significato .ie significato IEC (International Electrotechnical Commission) significato IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) significato IETF (Internet Engineering Task Force) significato IIS (Internet Information Server) significato .il significato Il Trovatore significato .im significato IMAP (Interactive Mail Access Protocol) significato image map significato IMHO (In My Humble Opinion) significato immagine in linea significato IMO (In My Opinion) significato impostare significato impression significato .in significato indent significato indice di rete significato indirizzo significato indirizzo assoluto significato indirizzo numerico significato indirizzo IP significato indirizzo relativo significato inductance significato .info significato informatics significato information superhighways significato Infoseek significato in linea significato inode significato input significato .int significato intelligent terminal significato intelligenza artificiale significato interaction significato interface significato interfaccia parallela significato interfaccia seriale significato interlaced significato interlaced GIF significato interattività significato InterBusiness significato in tempo reale significato interleave significato interleaving significato Internet (Inter Networking) significato internet significato Internet Access Provider significato Internet address (IP address) significato Internet Explorer significato Internet Mail significato Internet merchandise significato Internet phone significato internetwork significato InterNIC significato intestazione significato intranet significato invalidare significato invio significato I-O (Input-Output) significato .io significato IOL (Italia On Line) significato IP (Internet Protocol) significato IP number significato iper significato ipermedia significato ipertesto significato IPX (Internetwork Packet eXchange) significato .iq significato .ir significato IR (Internet Registry) significato IRC (Internet Relay Chat) significato IRCLE significato IRD (Integrated Receiver Decoder) significato IrDA (Infrared Data Association) significato IRQ (Interrupt Request) significato .is significato ISA (Industry Standard Architecture) significato ISAPI significato ISDN (Integrated Services Digital Network) significato isindex significato ISO (International Standardization Organization) significato ISOC (Internet Society) significato ISP (Internet Service Provider) significato .it significato item= elemento significato ITU-T (International Telecommunications Union) significato ITV (Interactive Television) significato IWBNI (It Would Be Nice If) significato Javabeans significato JavaScript significato Java virtual machine significato JDK (Java Development Kit) significato .je significato JHTML (Java HTML) significato .jm significato .jo significato jolly significato .jp significato JPEG (Joint Photographic Experts Group) significato JSP (Java Server Pages) significato Jughead (Jonzy's Universal Gopher Hierarchy Excavation and Display) significato K o k significato K12 (Kindergarten to high-school) significato K56FLEX significato Kb (Kilobit) significato KB (KiloBytes) significato .ke significato Kermit significato Kernel significato keyword significato .kg significato .kh significato .ki significato kick significato killfile significato killer application significato .km significato .kn significato knowbot significato .kp significato .kr significato .kw significato .ky significato .kz significato .la significato lag significato LAN (Local Area Network) significato lanciare significato larghezza di banda significato lazy evaluation significato LAT (Local Area Transport) significato latency significato .lb significato .lc significato LCR (Least Cost Router ) significato LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) significato leased line significato legacy significato lettore off-line significato LF (Line Feed) significato LHA significato .li significato library significato linea a 64 k significato linea commutata significato link significato Linux significato lista di definizioni significato lista digest significato lista moderata significato lista non numerata significato lista numerata significato listato significato listserv significato LiveScript significato .lk significato LNB - LNBC (Low Noise Block Converter) significato local significato local bus significato log significato login significato logoff significato logon significato logout significato LOL significato LPI (Linux Professional Institute) significato .lr significato .ls significato .lt significato .lu significato lurk significato lurker significato .lv significato .ly significato Lycos significato Lynx significato .ma significato MacBinary significato machine significato macro significato mail bombing significato mailbox significato mailer significato mail gateway significato mail-list - mailing-list significato mailreader significato mailserver significato mainframe significato major geographic domain significato MAPI (Messaging Application Programming Interface) significato mappa di bit significato mappe immagine significato mass storage significato masterizzare significato master TV significato MathML (Mathematical Markup Language) significato MATV (Master Antenna TV) significato MB (MegaByte) significato Mbone significato .mc significato MCI (Media Control Interface) significato MCPC (Multi Channel per Carrier) significato .md significato Megahertz significato memoria flash significato media significato menu significato menu mela significato MoF? significato message significato messaggio rimbalzato significato metasearch significato meta tag significato mettere in linea significato .mg significato .mh significato MHEG-5 (Multimedia and Hypermedia Experts Group) significato MHP (Multimedia Home Platform) significato MHz (Megahertz) significato .mk significato MIDI (Musical Instrument Digital Interface) significato .mil significato MILNET (Military Network) significato MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions) significato miniatura significato Minidisc (MD) significato MIPS (Million Instructions Per Second) significato mIRC significato mirroring significato mirror (site) significato MIT (Massachussets Institute of Technology) significato .ml significato .mm significato MMDS (Microwawe Multichannel Distribution System) significato MML (Mathematical Markup Language) significato .mn significato MNO (Mobile Network Operator) significato MNP (Microcom Network Protocol) significato .mo significato mode significato modem significato moderated significato moderatori significato modulazione significato MOO (Multi-user Dimension Object Oriented) significato modulo significato Mosaic significato MOTD (Message Of The Day) significato motore di ricerca significato mouse significato mouse tracking significato .mov significato Mozilla significato .mp significato MPEG (Moving Pictures Experts Group) significato MPPP (Multilink PPP) significato .mq significato .mr significato MR (Modem Ready) significato .ms significato Msie significato .mt significato .mu significato MUD-MUG (Multiple User Dungeon-Game) significato multicast significato multicasting significato multimedia significato multimediale significato multiplex significato multitasking significato .museum significato .mv significato MVNO (Mobile Virtual Network Operator) significato .mw significato .mx significato .my significato .mz significato .na significato NAK (Negative AcKnowlegment) significato .name significato name resolution significato name server significato nanosecond significato navigate significato Navigator significato .nc significato NCSA (National Center for Supercomputing Applications) significato .ne significato nerd significato .net significato netbeui significato Net computer, NetPc significato Netfind significato netiquette (network etiquette) significato netizen significato Netmeeting significato Netscape significato Netscape Chat significato Netscape Cooltalk significato netsplit significato netsurfer significato netsurfing significato NetWare significato network significato network address significato network administrator significato network number significato network provider significato newbie significato news significato newsgroup significato newsreader significato News Xpress significato .nf significato NFS (Network File System) significato .ng significato .ni significato nibble significato NIC (Networked Information Center) significato nickname significato NIR (Network Information Retrieval) significato .nl significato NMS (Network Management Station) significato NNTP (Network News Transport Protocol) significato .no significato NOC (Network Operation Center) significato node significato nodo di transito significato nome di dominio significato nome di percorso significato NOS (Network Operating System) significato .np significato .nr significato NSAPI significato NSF (National Science Foundation) significato NSFNet (National Science Foundation Net) significato NT significato NT-1 significato NTFS (NT File System) significato .nu significato null significato number cruncher significato Nutella significato NVOD (Near Video On Demand) significato NVT (Network Virtual Terminal) significato .nz significato Object Oriented Language significato OCR (Optical Character Recognition) significato OEM (Original Equipment Manufacturer) significato ODBC (Open Database Connectivity) significato OH significato OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing) significato offline-off-line significato offline reader significato OLE (Object Linking and Embedding) significato .om significato online - on-line significato online service significato OPAC (Online Public Access Catalogues) significato Open Transport significato operator significato operatore booleano significato option significato Orange Book significato ordered list significato .org significato OS (Operative System) significato OSI (Open Systems Interconnection) significato owner significato .pa significato packet significato pacchetto di dati significato pacchetto IP significato packet switching significato pager significato page view significato pagina significato pagina home significato PAL (Phase Alternating Line) significato PAL Plus significato PAP (Password Authentication Protocol) significato parity significato parsing significato Pascal significato password significato patch significato patch significato pathname significato pay tv significato pay-per-view tv significato PBX (Private Branch Exchange) significato PC (Personal Computer) significato PCI (Peripheral Component Interconnect) significato PCMCIA (Personal Computer Memory Card International Association) significato PD (Public Domain) significato PDF (Portable Document Format) significato .pe significato peer significato peer to peer architecture significato Pegasus Mail significato percorso significato performante significato PERL (Practical Extraction and Report Language) significato permessi significato personal home page significato .pf significato .pg significato PGP (Pretty Good Privacy) significato .ph significato PHP (Hypertext Preprocessor) significato .pk significato piattaforma significato piantarsi significato Photoshop significato phreaking significato pic significato picture significato PIF (Program Information File) significato PIM (Personal Information Manager) significato pin significato Pine significato ping (Packet INternet Groper) significato pippo significato pixel significato PKZIP significato .pl significato plaintext significato plug and play significato plug-in significato .pm significato .pn significato PNAF (Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze) significato PNG (Portable Network Graphic) significato pointer significato point-to-multipoint significato point-to-point significato policy significato POP (Point Of Presence) significato POP (Post Office Protocol) significato Pop3 (Post Office Protocol 3) significato port significato portal significato POSIX (Portable Operating System Interface) significato post significato posta elettronica significato postmaster significato PostScript significato POTS (Plain Old Telephone Service) significato power up significato PowWow significato PPP (Point to Point Protocol) significato .pr significato PR (Protection Ratio) significato preferiti significato presentazione significato privilegi di accesso significato .pro significato process significato processo significato processore significato Prodigy significato programma di scrittura significato programme significato prompt significato protocol significato protocollo di trasferimento significato protocollo di trasmissione significato Protocollo X.25 significato provider significato proxy significato .ps significato .psd significato pseudonimo significato PSI (Program Specific Information) significato PSTN (Public Switched Telephone Network) significato .pt significato PTT significato pulse dialing significato push significato push client significato PVC (Permanent Virtual Circuit) significato .pw significato .py significato .qa significato QAM (Quadrature Amplitude Modulation) significato QAM (Queued Access Method) significato QBE (Query By Example) significato QPSK (Quadrature Phase Shift Keying) significato quadrature significato Qualcomm significato query significato queue significato QuickTime significato Quicktime-VR significato quotare significato quote significato RA (Registration Authority italiana) significato rack-mounted significato RAID (Redundant Arrays of Independent Disks) significato RAM (Random Access Memory) significato RAND Corporation significato random access significato randomizzare significato Rapporto Bangemann significato ratio significato RD (Receive Data) significato .re significato realtà virtuale significato RealAudio significato real time significato record significato referrer significato refresh significato register significato registry significato relative address significato remote significato remote access significato remote host significato remote login significato remote server significato repeater significato reset significato resolution significato retail significato rete significato Rete (la) significato rete civica significato Rete MFN (Multi Frequency Network) significato RFC (Request For Comment) significato RFD (Request For Discussion) significato RGB (Red Green Blue) significato ricercabile significato ridondante significato rimbalzare significato Ripe significato RISC (Reduced Instruction Set Computing) significato risoluzione dell'indirizzo significato rivoluzione digitale significato RJ-11 significato RJ-45 significato .ro significato roaming significato robot significato ROFL (Rolling On the Floor Laughing) significato ROM (Read-Only Memory) significato Rot 13 significato router significato routing significato RS-232 significato RTC (Rete Telefonica Commutata) significato RTFM (Read the Fantastic Manual) significato RTS (Ready To Send) significato .ru significato .rw significato S significato .sa significato salvare significato SAS (Subcarrier Authorisation System) significato satellite significato .sb significato .sc significato scan significato scanner significato scaricare significato SCART significato S-CDMA (Code Division Multiple Access) significato scheda significato scheduler significato schermata significato scompattare significato SCPC (Single Channel Per Carrier) significato scrambling significato screen capture - screen dump significato screen saver significato script significato scroll significato SCSI (Small Computer System Interface) significato SCSI chain significato .sd significato SD (Send Data) significato SDK (Software Developer's Kit) significato .se significato search engine significato search page significato SECAM (Sequential Couleur A Mamoire) significato secure transaction significato security significato segnale significato segnalibro significato senza filo significato sequential access significato serial significato server significato service provider significato servizio commerciale in linea significato servizio on line significato servlet significato session significato set significato set top box (STB) significato .sg significato SGML (Standard Generalized Markup Language) significato .sh significato shareware significato shell significato shell account significato Shockwave significato short card significato SHTTP (Secure Hypertext Transfer Protocol) significato .si significato SI (Service Information) significato signature file significato signed script significato SIMM (Single Inline Memory Module) significato sincrona significato sistema dei nomi di dominio significato sistema digitale significato sistema operativo significato sito significato sito Web significato sito Web commerciale significato .sj significato .sk significato .sl significato SLIP (Serial Line Internet Protocol) significato .sm significato smart card significato SMDS (Switched Multimegabit Data Service) significato SMIL (Synchronized Multimedia Integration Language) significato SMS (Short Message Service) significato SMS (Subscriber Management System) significato smiley significato SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) significato .sn significato snail mail significato snapshot significato .so significato socket significato società dell'informazione significato source significato spam - spamming significato spambot significato spider significato spikes di rumore significato split (to) significato spoofing significato sproteggere significato SQL (Structured Query Language) significato .sr significato SRAM (Static Random Access Memory) significato SSL (Secure Socket Layer) significato S-T significato stack significato STAC LZS significato stand alone, stand-alone significato standard significato state significato status bar significato streaming significato stringa significato stringa di connessione significato stringa di inizializzazione significato style sheets significato subdomain significato subnet significato subnet number significato support significato supporto di moduli significato surfing significato .sv significato SVGA (Super Video Graphics Array) significato swap significato .sy significato synchronous operation significato sysadmin (system administrator) significato sysop (system operator) significato T1 significato T3 significato TACS (Total Access Communication System) significato tag HTML significato taglia e incolla significato TAPI (Telephony Application Programming Interface) significato .tc significato .td significato TCP (Transmission Control Protocol) significato TCP-IP (Transmission Control Protocol-Internet Protocol) significato telcos significato telecommunication significato teleconferencing significato telelavoro significato telematica significato Telenet significato teletext significato Telnet significato tempo di CPU significato tempo reale significato tera significato terminal significato Terminal Adapter significato terminal server significato terminator significato text editor significato .tf significato TFTP (Trivial File Transfer Protocol) significato .tg significato .th significato thin client significato thread significato threading significato throughput significato thumbnail significato TIA (Thanks In Advance) significato TIFF (Tagged Image File Format ) significato time out significato .tj significato .tk significato .tm significato .tn significato .to significato ToC (Table of Contents) significato Token Ring significato toolbar significato toplevel domain significato topology significato .tp significato .tr significato tracker significato trailblazer significato transazione sicura significato transceiver significato transparent GIF significato transponder significato trascina selezione significato trasferimento binario significato trasferimento di file significato trasmissione asincrona significato trasmissione sincrona significato tree significato Trumpet significato TS (Transport Stream) significato TSR (Terminate and Stay Resident) significato .tt significato .tv significato .tw significato twisted pair significato .tz significato .ua significato UART (Universal Asynchronous Receiver Transmitter) significato .ug significato .uk significato ULAW significato Ultra SCSI significato .um significato UMA (Upper Memory Area) significato UMB (Upper Memory Block) significato UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) significato Unicode significato unique visitor significato unità disco significato Unix significato unnumbered list significato unzip significato uplink significato upload significato UPS (Uninterruptible Power Supply) significato URC (Uniform Resource Characteristic anche Uniform Resource Citation) significato URI (Uniform Resource Identifier) significato URL (Uniform Resource Locator) significato URN (Uniform Resource Name) significato .us significato usability significato USEMAP significato Usenet significato user ID significato username significato UUCP (Unix-to-Unix Copy Program) significato uudecode-uuencode significato .uy significato .uz significato V.xx significato .va significato Vai significato VAT significato VBScript (Visual Basic Script - Visual Basic, Scripting Edition) significato .vc significato .ve significato vector graphics significato verbose significato VERONICA (Very Easy Rodent Oriented Net-wide Index to Computerized Archive) significato versione distribuita significato VESA (Video Electronics Standards Association) significato VESA Local Bus significato VFAT (Virtual File Allocation Table) significato .vg significato VGA (Video Graphics Array-Adapter) significato .vi significato videata significato video accelerator significato video conferencing significato video on demand (VOD) significato viewer significato virtual significato virtual memory- virtual storage significato virtual reality significato Virtual Site significato virus significato visualizzare significato VMS (Virtual Memory System) significato .vn significato VRAM (Video Random Access Memory) significato VRML (Virtual Reality Modeling Language) significato VSB significato VSL significato VT-100 significato .vu significato VxD (Virtual Device Driver) significato W3 significato W3C (World Wide Web Consortium) significato WAIS (Wide Area Information Servers) significato WAN (Wide-Area Network) significato wanderer significato WAP (Wireless Application Protocol) significato .wav significato web-advertising significato web authoring significato webcasting significato WebCrawler significato webdesigner significato web forum significato webmaster-webmistress significato web page significato web publishing significato webring significato web server significato web site significato Web TV significato .wf significato WHAIS significato White Pages significato WHOIS significato whisper significato Windows significato Windows-based accelerator significato WinISDN significato Winsock (Windows sockets) significato WinVN significato WINZIP significato wizard significato WML (Wireless Markup Language) significato word processor significato word wrap significato workstation significato World-Wide Wait significato World-Wide Web significato WORM (Write Once Read Many) significato WOSA (Windows Open Services Architecture) significato WRAM (Windows Random Access Memory) significato write access significato .ws significato WS_FTP significato WSIRC significato WYSIWYG (What You See Is What You Get) significato X.25 significato X.29 significato X.400 significato X.500 significato Xbutton significato X Consortium significato Xerox PARC (Xerox Palo Alto Research Center) significato XGA (Extended Graphics Array) significato XHTML (eXtensibile Hypertext Markup Language) significato XLL (eXtensible Linking Language) significato XML (eXtensible Markup Language) significato XMS (Extended Memory Specification) significato X modem significato XMT significato XSL (eXtensible Style Language) significato X server significato X terminal significato X-Windows significato XTFT significato Y2K (Year 2000) significato Yahoo! significato .ye significato yell significato Yellow Pages significato Y modem significato YooHoo significato .yt significato .yu significato .z significato .za significato ZIF (Zero Insertion Force) significato zine significato ZIP significato zippare significato .zm significato Zmodem significato zone significato zoo significato .zoo significato zooming significato .zr significato .zw significato

 

Informatica

INFORMATICA
TERMINOLOGIA
Per informatica si intende la capacità di gestire l’informazione in modo completamente automatico.
Infatti, il termine stesso deriva dalla fusione di due parole:
INFORMATICA = INFORMAZIONE + AUTOMATICA
La sua esatta definizione è la seguente:
l’“informatica” è la disciplina che si occupa di automatizzare le operazioni di calcolo matematico e di trattamento delle informazioni.
Per espletare tale compito ci si avvale di elaboratori elettronici o computer.
Un elaboratore, ha la capacità di memorizzare processi ripetitivi nel tempo in modo da riprodurli automaticamente ed esattamente nello stesso modo. Inoltre esso consente di archiviare milioni di informazioni con minimo ingombro di spazio fisico.
I diversi contesti lavorativi e personali hanno portato a sviluppare una vasta tipologia di elaboratori che si differenziano soprattutto per:
- velocità di calcolo;
- capacità di archiviazione;
- numero di stazioni di lavoro contemporaneamente utilizzabili;
- dispositivi addizionali che si possono connettere;
- meccanismi di sicurezza d'accesso e protezione dei dati;
- ingombro fisico.
Il COMPUTER
Il computer è una macchina dedicata all'immagazzinamento e all'elaborazione delle informazioni.
In pratica, i dati entrano all'interno del computer, che può essere assimilato ad una scatola nera. Tale scatola riceve i dati in ingresso, nella fase di “input", li elabora al suo interno e restituisce i risultati in uscita, nella fase di "output”.
E’ chiaro che per poter così operare, il computer deve essere opportunamente “istruito” e ciò avviene grazie alla definizione di programmi scritti in appositi linguaggi, atti ad essere interpretati dal computer. A tal proposito si osservi lo schema riportato nella pagina successiva.
Le istruzioni che dicono cosa fare al computer, definiscono un programma.
Un linguaggio di programmazione è caratterizzato da una serie di parole chiave e di regole sintattiche che consentono di comporre le istruzioni che, una volta interpretate dall'elaboratore, permettono di eseguire un algoritmo.
Per algoritmo si intende, un insieme di passi che consentono di far evolvere dati e situazioni, partendo da specifiche condizioni iniziali.
Un computer, ha un proprio linguaggio (linguaggio macchina), costituito da operazioni elementari, le quali variamente composte, consentono di svolgere operazioni complesse.
La complessità del linguaggio macchina deriva dal fatto che esso utilizza e gestisce dati digitali ricorrendo ad un sistema di codice binario.
Tutte le istruzioni impartite al computer vengono tradotte in impulsi elettronici ed elaborate.
L'intero alfabeto comprensivo delle virgole, caratteri speciali, ecc.. è rappresentato da un circuito costituito da otto elementi logici, ciascuno dei quali può assumere soltanto due differenti stati fisici 0 ed 1 detti bit (ossia binary digit = cifra binaria).
In questo modo è possibile per ogni circuito rappresentare 256 caratteri diversi (2 elevato ad 8 combinazioni possibili con due soli bit).
Per il PC è stata adottata la codifica ASCII (American Standard Code Information), riconosciuta a livello internazionale come standard della maggior parte delle case costruttrici di elaboratori.
L’UNITA’ ELEMENTARE DI INFORMAZIONE (BIT)
Come già accennato, il Bit (Binary Digit = cifra binaria), è l'unità elementare di elaborazione o di informazione (quantità di dati) che può essere scambiata tra PC.
Bit = 1 circuito acceso
Bit = 0 circuito spento
Byte (carattere) = 8 bit è l'unità di misura della capacità della
memoria
Per misurare la capacità di memoria si utilizzano valori multipli del byte, come:
Kilobyte (Kb) 1024 byte
Megabyte (Mb) Milioni byte
Gigabyte (Gb) Miliardi
Terabyte (Tb) Mille Miliardi
HARDWARE E SOFTWARE
HARDWARE
Per Hardware si intende la struttura fisica del calcolatore (ossia, le singole parti componenti).
I componenti hardware possono essere collocati all'interno o all'esterno del personal computer ed i principali sono:
COMPONENTI INTERNI
motherboard
processore
ram
hard disk
scheda grafica
scheda audio
scheda di rete
COMPONENTI ESTERNI
monitor
tastiera
mouse
stampante
scanner
modem
casse audio
ARCHITETTURA DI UN COMPUTER
SOFTWARE
E’ l'insieme dei programmi che consentono all'hardware di svolgere le attività a cui è preposto, sia in termini di elaborazione di dati, che di controllo sul corretto funzionamento di ciascun componente.
Tra i software è possibile effettuare una ulteriore distinzione:
SOFTWARE DI SISTEMA
E’ unico per ogni PC e consente di controllare il funzionamento del computer a livello generale. Tale software è conosciuto anche con il nome di “sistema operativo”.
SOFTWARE APPLICATIVI
Programmi che agiscono da intermediari tra l'utente e l'hardware del PC. E’ con tali software che si lavora nelle situazioni operative reali. A tal proposito esistono software per videoscrittura, foglio elettronico, per grafica computerizzata, ecc...
DISPOSITIVI DI INPUT ED OUTPUT
Qualsiasi processo di elaborazione che avviene con l’ausilio di un personal computer può essere schematizzato nelle seguenti fasi:
• Immissione dei dati di input
ovvero il passaggio al sistema di calcolo dei dati che debbono essere oggetto di elaborazione;
• Elaborazione o processing
applicazione del procedimento di calcolo ai dati immessi nel sistema;
• Emissione o output
produzione dei risultati ottenuti dalla elaborazione sul supporto e nel formato previsto dal programma stesso.
DISPOSITIVI DI INPUT
Il termine INPUT in inglese vuol dire “ingresso”. In informatica con tale termine si indica l’operazione di acquisizione delle informazioni da parte dell'elaboratore per svolgere la propria attività.
Tutti i componenti dedicati alle operazioni di acquisizione dei dati possono essere identificati con il termine di "unità di input”.
Essi comprendono:
• La tastiera
• Il mouse
• Il trackball (altro tipo di mouse)
• Il touchball (altro tipo di mouse per PC portatili)
• Il joystick
• La penna ottica
• Lo scanner
DISPOSITIVI DI OUTPUT
Il termine OUTPUT in inglese vuol dire “uscita”. In informatica con tale termine si indica l’operazione di produzione delle informazioni da parte dell’elaboratore.
Tutti i componenti dedicati alle operazioni di restituzione dei dati possono essere identificati con il termine di "unità di output”.
Essi comprendono:
• Il monitor
• La stampante
• Il plotter
• Il modem
• Le casse sonore
TIPOLOGIE DI COMPUTER:
LA CONFIGURAZIONE DI BASE
CLASSIFICAZIONE DI UN PERSONAL COMPUTER
Per catalogare un personal computer è possibile utilizzare più ordini di misura o classificazioni che variano dai campi di utilizzo della macchina alle sue forme e dimensioni fisiche.
CLASSIFICAZIONE GENERICA
• GENERAL PURPOSE
Per problemi generici e molteplici campi di attività
• SPECIAL PURPOSE
Per usi specifici (es. centraline elettroniche nelle auto)
CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA DATA DI NASCITA (ED ALLE RELATIVE PRESTAZIONI)
I^GENERAZIONE (anni'50)
utilizzo di valvole termovoltaiche
2^GENERAZIONE (inizi anni'60)
utilizzo dei transistor
3^GENERAZIONE (fine anni'60)
utilizzo dei circuiti integrati
4^GENERAZIONE (anni'70)
utilizzo dei microprocessori
5^GENERAZIONE (2° millennio)
CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA POSSIBILITA' DI LEGGERE O DI ELABORARE I DATI
• TERMINALE NON INTELLIGENTE
Si ha quando la macchina è sprovvista di processore e disco rigido, é
in grado solamente di leggere i dati senza poterli elaborare
• TERMINALE INTELLIGENTE
Riesce ad elaborare i dati
CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA FORMA E ALLA DIMENSIONE
• PC (PERSONAL COMPUTER)
E’ un computer equipaggiato con tutti gli elementi di utility, applicazioni e dispositivi di input/output necessari per eseguire una o più attività.
Un PC è destinato a soddisfare le esigenze di un singolo utente e generalmente è del tipo IBM compatibile.
I personal vengono utilizzati sia in ufficio che nelle abitazioni.
Un PC può avere generalmente due forme:
ORIZZONTALE (DESKTOP) VERTICALE (TOWER)
MACINTOSH (apple)
Sono piuttosto diffusi, anche se meno degli IBM compatibili, sia in ambiente domestico che lavorativo. Il loro migliore utilizzo si ottiene nell'ambito della grafica editoriale e dell'industria multimediale.
LAPTOP – NOTEBOOK
• E’ un computer piccolo e leggero che si può trasportare facilmente. Esso ha le stesse funzionalità di un PC da tavolo, ma il suo costo a parità di prestazioni è decisamente elevato (circa il doppio).
Un portatile ha le seguenti componenti integrate:
- una tastiera
- un dispositivo di puntamento (mouse esterno, stick di puntamento, trackball, touchball)
- uno schermo a cristalli liquidi (LCD)
PALMARE
Sono particolari computer che non possiedono un disco rigido, bensì soltanto una memoria che permette di svolgere semplici funzioni.
Il loro minischermo consente la comunicazione con l'utente tramite icone.
Sono molto utili per:
- navigare in internet
- inviare e-mail e fax
- per effettuare collegamenti ad un normale PC da tavolo
TABLET
- Un tablet puro, tablet computer o più semplicemente tablet, è una delle varianti dei tablet pc, caratterizzati da dimensioni compatte e che utilizzano come unico sistema di input uno schermo controllato da una penna o tramite dita invece che una tastiera e un mouse.
- Il loro nome deriva dalla forma di tali dispositivi che assomiglia a quella di una tavoletta utilizzata per la scrittura. Non essendo dotati di tastiera, questi dispositivi utilizzano in genere una tastiera virtuale sullo schermo o sono dotati di tastiera leggera estraibile.
• NETWORK COMPUTER (elaboratore leggero)
E’ un terminale di rete intelligente, senza memoria di massa (senza dischi) che, tramite i protocolli TCP/IP, funge da terminale di rete.
Ha lo scopo principale di condividere le risorse disponibili in rete (internet ad es.), tanto a livello di dati, quanto di applicazioni.
MAINFRAME
Si tratta di computer in grado di memorizzare ed elaborare grosse quantità di dati e di supportare diversi utenti per volta. Vengono installati dalle grosse compagnie, come le banche o le agenzie assicurative.
I mainframe elaborano e memorizzano dati immessi via terminale.
Un terminale consiste di monitor e tastiera e serve soltanto all'input e all'output dei dati.
I COMPONENTI BASE DI UN COMPUTER
Il computer base è costituito dai seguenti componenti:
MONITOR
Serve per visualizzare testi immagini generati dal PC.
UNITA’ CENTRALE (C.P.U.)
Contiene tutti i componenti principali (circuiti, hard disk, memoria RAM).
MOUSE
E’ un dispositivo manuale che serve a muovere e a selezionare elementi visualizzati sul monitor
TASTIERA
Permette di digitare informazioni e comandi per il computer
STAMPANTE
Produce copie su carta dei documenti creati al computer
MODEM
Serve a mettere in comunicazione i computer tramite la linea telefonica.
Può essere interno o esterno all'unità centrale.
I COMPONENTI INTERNI DI UN COMPUTER
- CPU
- MOTHERBOARD
- DRIVER PER FLOPPY
- HARD DISK
- LETTORE CD
- ALIMENTATORE
- IL RETRO DEL COMPUTER: LE PORTE
- PORTA TASTIERA: serve a collegare la tastiera;
- PORTA VIDEO: serve a collegare il monitor;
- PORTA SERIALE: (o connettore maschio) può avere 9 o 25 piedini. Normalmente si utilizza per collegare al PC il mouse o il modem. Internamente il computer assegna a ogni porta seriale la sigla COM: la prima sarà COM1, la seconda COM2 e così via;
- PORTA USB: è il nuovo tipo di porta che permette di collegare alla stessa porta più dispositivi (stampante, modem, scanner, ecc.);
- PORTA PARALLELA: (o connettore femmina) prevede 25 piedini. Serve a collegare stampanti;
- PORTA GIOCHI: la porta o uscita giochi è quella che serve a collegare il joystick.
HARDWARE
L’hardware è la struttura fisica di un elaboratore composto dall’insieme dei componenti "materiali" che possono essere collocati all'interno o all'esterno del PC.
Tra i componenti interni di un computer possiamo elencare:
la motherboard
- il processore
- la ram
- l'hard disk
- la scheda grafica
- la scheda audio
- la scheda di rete
- gli slot
- l'alimentatore
sono collocati all'interno del "cabinet o "case"
COMPONENTI INTERNI DELL'HARDWARE
LA MOTHERBOARD (o piastra madre)
E’ la scheda principale dell'unità di sistema.
I componenti elettronici più importanti posti nella scheda madre sono:
- l'unità centrale di elaborazione (CPU)
- memoria ad accesso casuale (RAM)
- memoria a sola lettura (ROM) (Bios flash)
IL MICROPROCESSORE (CPU)
L'elemento più importante dell'elaboratore è la CPU (Central Processing Unit).
Essa elabora i comandi, esegue calcoli e gestisce il flusso di dati tra i vari componenti del computer.
LA RAM
La RAM (Random Access Memory o Memoria ad Accesso Casuale) rappresenta la memoria di lavoro del sistema, ossia dove vengono immagazzinati i programmi ed i dati durante l’esecuzione.
Si misura in Mbyte
L' HARD DISK
E’ la principale unità di archiviazione dei dati.
Al suo interno vengono memorizzati:
- il sistema operativo e i programmi applicativi
- i dati dell'utente e tutti i dati di configurazione del computer.
L'Hard Disk conserva i dati registrati anche in assenza di alimentazione: infatti essi vengono memorizzati magneticamente sulla superficie del disco ed ivi rimangono finché non vengono cancellati.
Si misura in Mbyte e Terabyte.
LA SCHEDA GRAFICA
E’ la componente hardware che elabora le immagini e le invia al monitor.
E’ dotata di:
- una propria memoria (memoria volatile) nella quale memorizza il contenuto dello schermo. Una scheda video dotata di una buona memoria (almeno 8 Mb) consente di visualizzare più colori a una risoluzione più elevata .
- chip grafici che hanno il compito di elaborare i dati relativi alla grafica sollevando la CPU da questo compito.
Il funzionamento della scheda grafica avviene in due maniere differenti:
• bidimensionale (2D) per programmi di video scrittura
• tridimensionale (3D) per programmi di grafica e video giochi
LA SCHEDA DI RETE
Permette di collegare più computer tra loro e condividere dati e dispositivi.
LA SCHEDA AUDIO (O PIASTRA AUDIO)
Ha lo scopo di elaborare dati digitali, trasformarli in analogici e trasferirli agli altoparlanti del computer.
E’ una piastra circuitale che si inserisce in uno zoccolo di espansione all'interno del PC.
APPLICAZIONI DELLA SCHEDA AUDIO
• permette di ascoltare la musica, i dialoghi e gli effetti sonori che fanno da sottofondo alle applicazioni multimediali;
• può anche essere usata per registrare musica, voci, effetti sonori o per comporre musica.
L'ALIMENTAZIONE
L'alimentatore trasforma la corrente alternata erogata dalla rete in una corrente continua richiesta dal computer.
La capacità di alimentazione si misura in watt; mediamente i computer consumano 200 watt, mentre una lampadina consuma 60 watt.
La presenza di un ventilatore interno al blocco di alimentazione, evita al computer di surriscaldarsi.
COME PROTEGGERE IL COMPUTER DAGLI SBALZI DI CORRENTE
Modifiche all'alimentatore possono rovinare componenti e dati, per evitare ciò, è necessario che siano presenti i seguenti sistemi di protezione:
PROTEZIONE DA PUNTE - Il protettore o soppressore di punte serve a proteggere il computer dai cosiddetti picchi di corrente, cioè brusche fluttuazioni di corrente che possono verificarsi per esempio durante i temporali.
GRUPPO DI CONTINUITA’ - Protegge il computer da improvvise cadute di tensione e contiene una batteria che assicura la fornitura di energia. Se viene a mancare corrente, la batteria mantiene il computer acceso il tempo necessario a salvare i dati.
LE SCHEDE DI ESPANSIONE E GLI SLOT
Le schede di espansione sono schede circuitali che permettono di aggiungere nuove caratteristiche a un computer.
Gli slot sono gli zoccoli in cui vengono montate le schede di espansione. Dal loro numero dipende la quantità di schede che possono essere aggiunte al computer.
Prima di acquistare un PC, conviene quindi verificare che il numero di slot di espansione sia sufficiente alle proprie esigenze.
Alcune schede di espansione sono accessibili sul retro del computer e contengono le porte con cui collegare i dispositivi. Ad esempio si può collegare un altoparlante ad una scheda audio per ascoltare meglio i suoni generati dal computer.
VIDEO
La scheda video genera le immagini visualizzate sul monitor.
AUDIO
La scheda audio permette al computer di registrare e riprodurre suoni di alta qualità.
MODEM
La scheda modem permette al computer di scambiare informazioni con altri computer tramite la linea telefonica.
RETE
La scheda di rete permette di collegare più computer tra loro condividendo dati e dispositivi.
COMPONENTI ESTERNI DELL'HARDWARE
IL MONITOR
Il monitor è lo schermo su cui il PC visualizza le informazioni generate dalla scheda video.
Queste informazioni, comprendono sia i comandi forniti che i relativi risultati.
Lo schermo è ormai di tipo a LCD (Liquid Cristal Display) (schermo a cristalli liquidi)
Un monitor si collega all'unita centrale per mezzo della porta video che a sua volta è parte della scheda video, normalmente inserita nell'I/O bus della motherboard.
La scheda video è una piastra circuitale inserita all'interno del computer che traduce le istruzioni provenienti dal PC in una forma che il monitor può interpretare.
La dimensione del monitor è data dalla lunghezza della diagonale dello schermo.
Le dimensioni tipiche sono:
- 14 pollici
- 15 pollici
- 17 pollici
- 21 pollici
La distanza tra i punti (dot pich) dello schermo determina la nitidezza delle immagini; minore è la distanza, tra i punti, più nitide sono le immagini.
La maggior parte dei PC possiedono il programma "energy star", che ha lo scopo di disattivare il monitor quando il computer non viene per un certo tempo utilizzato. Per riattivare il monitor è sufficiente muovere il mouse o premere un qualsiasi tasto della tastiera.
Altra caratteristica da ricordare è la risoluzione di un monitor, elemento che determina la quantità di informazioni che si possono visualizzare.
Essa è indicata dal numero di pixel (elemento di immagine) orizzontali e verticali.
Si possono trovare schermi con risoluzione:
640 x 480
risoluzione bassa: permette di visualizzare immagini più grandi
800 x 600
1280 x 1024
1024 x 768
L'alta risoluzione visualizza immagini più piccole e quindi, allo stesso tempo, un maggior numero di informazioni.
La scheda video, la memoria di cui questa è dotata ed il numero dei colori contemporaneamente visualizzabili sono gli elementi caratterizzanti la risoluzione.
In ultimo va ricordata la profondità del colore.
Attualmente sono in commercio monitor SVGA (Super Video Graphics Array). Tali monitor, visualizzano più colori a risoluzioni più elevate.
Il numero dei colori che uno schermo può visualizzare, contribuisce alla qualità delle immagini sul monitor.
Più sono i colori, migliori sono le immagini. Ad esempio:
- 16 colori (colori a 4 bit)
- 256 colori (colori a 8 bit)
- 65.536 colori (colori a 16 bit)
- 16.777.216 colori (colori a 24 bit)
Il numero dei colori, e quindi la risoluzione possibile su un monitor, è comunque determinata dal tipo di scheda video installata all’interno del computer.
LA TASTIERA
La tastiera è l'unità di input mediante la quale si digitano dati e istruzioni.
Tutte le tastiere assomigliano ad una normale macchina da scrivere e posseggono tasti alfanumerici e tasti con simboli speciali o di punteggiatura (101 tasti in tutto).
La tastiera può essere suddivisa nelle seguenti parti componenti:
• tastiera funzionale
E’ normalmente posta sulla parte superiore e comprende i tasti contrassegnati dalle sigle FI, F2, F3, ecc. Questi tasti sono generalmente impiegati per attivare le funzioni di programma o del sistema operativo.
• tastiera alfanumerica
E’ la parte centrale della tastiera, è costituita da 26 caratteri dell'alfabeto anglosassone, dai simboli di punteggiatura e dal tasti per l'inserimento dei caratteri nazionali (vocali accentate).
• tastierino numerico
Ha le funzioni di una comune calcolatrice a 4 funzioni. Consente l’esecuzione di espressioni aritmetiche.
• tastiera uso speciale
Utilizzata per particolari funzioni del computer, come comandi di inserimento e cancellazione.
IL MOUSE
E’ il dispositivo di puntamento a gestione manuale che seleziona e sposta gli oggetti sullo schermo. Viene connesso al PC mediante un cavo seriale. Ad oggi esistono comunque in commercio molti tipi di mouse a raggi infrarossi privi di fili.
Quando si muove sul tappetino il mouse, il puntatore sullo schermo si sposta verso la stessa direzione.
Il puntatore può assumere diverse forme in base alla posizione sullo schermo e all'operazione in corso.
Con il mouse si possono tipicamente compiere quattro operazioni:
CLIC
Con il clic si seleziona un oggetto sullo schermo. Per fare clic, basta premere e rilasciare all’istante il tasto sinistro del mouse.
DRAG AND DROP
E’ l'operazione che consente di spostare un oggetto sullo schermo. Dopo avere posizionato il puntatore sull'oggetto, premere il tasto sinistro del mouse, senza rilasciarlo. L’oggetto viene “agganciato” ed è possibile spostarlo da una posizione all'altra sull’area di lavoro.
DOPPIO CLIC
Con questa operazione si apre un documento o si avvia un programma.
Per fare doppio clic, basta premere e rilasciare velocemente il tasto sinistro del mouse.
CLIC DESTRO
Si visualizza sullo schermo un elenco di comandi. Per fare clic, basta premere e rilasciare il pulsante destro del mouse.
Per assicurare il movimento scorrevole del mouse, periodicamente bisogna estrarre e pulire la sfera al suo interno e togliere la polvere dal suo alloggiamento.
MOUSE SENZA FILI
Funziona tramite una batteria.
Quando si sposta il mouse invia segnali al computer come il telecomando di una televisione.
MOUSE PAD (tappetino)
Il tappetino per il mouse fornisce una superficie piana su cui muovere agevolmente il mouse e riduce la quantità di polvere che si può infiltrare nel dispositivo.
ALTRI DISPOSITIVI DI PUNTAMENTO
JOYSTICK
Si usa per controllare il movimento di personaggi e oggetti nella maggior parte dei video giochi. Gli spostamenti degli oggetti sono molto veloci e in tutte le direzioni.
TOUCHPAD
E' una superficie molto sensibile alla pressione e al movimento. Quando si muove un dito sulla sua superficie, il puntatore dello schermo si sposta nella medesima direzione.
E' il dispositivo di puntamento dei notebook.
TRACKBALL
E’ simile ad un mouse capovolto che rimane fermo sul tappetino.
Per spostare il puntatore sullo schermo, bisogna fare ruotare la sfera con le dita o con il palmo della mano.
Il trackball è una alternativa del mouse, quando sulla scrivania c'è pochissimo spazio.
PENNA OTTICA
Viene utilizzata nei programmi di disegno o di grafica, è uno strumento per creare linee disegnando sullo schermo del computer
TAVOLETTA GRAFICA
Sono dei dispositivi sensibili alla pressione.
Tracciando delle linee sulla tavoletta, con gli appositi strumenti, queste vengono immediatamente digitalizzate e inviate al computer.
E’ un modo più facile di disegnare al computer (rispetto al mouse).
LA STAMPANTE
La stampante è l'unità di output su cui vengono riportate le informazioni prodotte e visualizzate dal computer.
Le stampanti si distinguono in funzione della tecnologia di stampa, della loro velocità e della capacità di trattamento della carta in:
• STAMPANTI AD IMPATTO
Nel primo caso la stampa avviene mediante il contatto tra la testina di stampa su cui è coniato il carattere e la carta frapponendo il nastro inchiostrato. Sono molto rumorose, oggi sono state sostituite dalle stampanti a getto d'inchiostro.
• STAMPANTI A NON TRATTAMENTO DELLA CARTA
Nel secondo caso non vi è alcun contatto, ma principi fisico-chimici portano a creare l'immagine del carattere, ad esempio aggregando le minuscole goccioline di inchiostro.
I più comuni tipi di stampanti sul mercato sono:
A MATRICE
Una stampante a matrice è un tipo di stampante a impatto che genera i caratteri o la grafica attraverso la stampa ravvicinata di micropunti, ciascuno prodotto da un ago della testina di stampa che batte prima su un nastro inchiostrato e poi sulla carta.
TERMICHE
Le stampanti termiche imprimono la carta bruciando dei punti su di essa, tramite un gruppo di piccoli e veloci elementi riscaldanti. Esse risultano tra quelle più economiche e sono utilizzate spesso per calcolatrici da tavolo e nei fax di basso costo.
A GETTO D'INCHIOSTRO
Una stampante a getto d'inchiostro è invece un tipo di stampante a non impatto che espelle microscopiche goccioline d'inchiostro dagli ugelli della testina di stampa e ricostruisce caratteri e grafica in modo simile alle stampanti a matrice.
Le stampanti a getto d'inchiostro possono stampare sia in bianco e nero che a colori (ciano, magenta, giallo + il nero) con una ottima risoluzione di stampa a costi contenuti.
STAMPANTE LASER
Una stampante laser è anch'essa una stampante a non impatto che genera caratteri e grafica con una tecnica simile a quella delle fotocopiatrici. La qualità di stampa è nettamente superiore a quella delle stampanti precedentemente descritte, inoltre sono silenziose e veloci, ma risultano più costose.
Le laser utilizzano inchiostro polverizzato (toner) contenuto in cartucce.
Le stampanti laser elaborano le pagine in una memoria prima di stamparle ed utilizzano un software in grado di specificare come il documento deve essere stampato. Esistono due tipi di linguaggi:
- PCL (PRINTER CONTROL LINGUAGE)
- POSTSCRIPT.
Altra caratteristica che contraddistingue questo tipo di stampante è l'esistenza di una memoria che contiene i dati inviati dal computer.
Il computer, infatti, invia i dati più velocemente di quanto la stampante ne possa accettare ed elaborare e quindi per consentire un lavoro omogeneo, la stampante possiede un segmento della memoria che contiene le informazioni da stampare (BUFFER DI STAMPA) e un programma che memorizza le informazioni da stampare (SPOOLER DI STAMPA).
A SUBILAZIONE DI COLORE (TRASFERIMENTO TERMICO)
Queste stampanti consentono di ottenere stampe di qualità fotografica. Infatti trasferiscono il colore attraverso un processo termico di sublimazione.
Questa stampante è molto costosa ed è utilizzata maggiormente nelle aziende specializzate.
PLOTTER
Sono dispositivi di grosse dimensioni, impiegati esclusivamente nel disegno tecnico ed industriale. La testina di stampa è costituita da uno o più pennini di diversi colori.
Trovano impiego nel settore CAD (Computer Aided Design, progettazione assistita dal calcolatore).
Tra le principali caratteristiche tecniche delle stampanti possiamo ricordare:
A) VELOCITA' DI STAMPA
Questo parametro determina il tempo impiegato per stampare le pagine selezionate.
La velocità viene misurata in:
- caratteri al secondo (cps)
- pagine al minuto (ppm)
Maggiore è la velocità, minore è il tempo di stampa. Una pagina che contiene della grafica, richiede tempi di stampa più lunghi rispetto alla medesima però con il testo.
B) RISOLUZIONE DI STAMPA
Questa determina la qualità dell'immagine riprodotta. Maggiore è la risoluzione, maggiore sono la nitidezza e i dettagli dell'immagine.
La risoluzione si misura in punti per pollice (dpi). In genere, la risoluzione 300 dpi è accettabile per la maggior parte dei documenti, benché le stampanti a 600 dpi stiano diventando lo standard.
SCANNER
Lo scanner è un dispositivo per l'acquisizione di testo e grafica. Le fasi principali del suo funzionamento sono:
- la scansione della grafica
- la scansione del testo.
In commercio abbiamo i seguenti tipi di scanner:
- SCANNER A FOGLIO SINGOLO
- SCANNER PIANI
Tra le caratteristiche tecniche di uno scanner possiamo ricordare:
• RISOLUZIONE
La risoluzione dello scanner, che si misura in punti per pollici (dpi), determina la quantità di particolari rilevati.
La scansione di un'immagine con alta risoluzione produce una immagine più nitida e molto dettagliata, ma richiede tempi lunghi e molto spazio sul disco rigido.
MODEM
Il modem è uno strumento che permette lo scambio di dati attraverso le linee telefoniche, cioè la connessione a Internet e ai servizi on line (e-mail, fax, ecc.).
Esistono essenzialmente due tipi di modem che si differenziano in base alla collocazione fisica nel computer, e precisamente:
1. Modem interno
2. Modem esterno
Oltre alla collocazione, una proprietà importante è la velocità nelle fasi di invio e ricezione dei dati attraverso le linee telefoniche.
La velocità di un modem si misura in bit per secondo (bps) o in kilobit per secondo (bbs).
La trasmissione dei dati verso altri modem, avviene attraverso un apposito programma di comunicazione (solitamente fornito con l'acquisto del modem).
I dati da inviare a un altro modem vengono compressi per velocizzarne il trasferimento. La rapidità del trasferimento dipende dal tipo di file che viene inviato (un file di testo viene compresso in modo più significativo rispetto ad un file che contiene grafica).
Nell'ultimo periodo il mercato però a visto l'avvento di altri tipi di modem più evoluti, tra i quali il MODEM ADSL
L'idea dell'ADSL, così come di tutte le altre tecnologie DSL, nasce fondamentalmente dalla consapevolezza che la banda passante disponibile del doppino telefonico è di fatto molto maggiore di quella effettivamente utilizzata per il consueto traffico di fonia e dunque potenzialmente sfruttabile per una trasmissione dati efficiente a larga banda.
In Italia la tecnologia ADSL è in uso dal 1º gennaio 2000, quando Galactica lanciò a Milano «Power Internet» a 640 kBit/ Il 26 gennaio 2000 anche Tin.it fece altrettanto offrendo il servizio in 25 città italiane

Fonte: http://www.istitutocomprensivosabatinominucci.it/informatica1.doc

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Informatica

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

 

Home

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

Informatica