I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
La BIOLOGIA è lo studio degli esseri viventi, delle loro forme, della loro composizione, del loro funzionamento, del loro ambiente di vita.
I BIOLOGI sono gli scienziati che studiano tutti gli esseri viventi, altri scienziati in modo più specifico studiano solo i vegetali: sono i BOTANICI.
Gli scienziati che invece studiano in modo approfondito gli animali sono chiamati ZOOLOGI.
Gli scienziati che studiano i rapporti tra gli esseri viventi animali e vegetali e il loro ambiente di vita sono chiamati ECOLOGI.
Tutti gli esseri viventi fanno parte della MATERIA VIVENTE.
LA MATERIA È TUTTO CIÒ CHE CI CIRCONDA, anche noi siamo materia: materia vivente.
Quali sono gli esseri viventi?
Quali sono le caratteristiche degli esseri viventi?
Gli esseri viventi sono le piante, gli animali, gli uomini, gli uccelli, i rettili, gli insetti, e tanti altri ancora che non riusciamo a vedere ad occhio nudo perché sono molto piccoli.
=> Tutti gli esseri viventi sono suddivisi in "gruppi" chiamati REGNI.
Gli esseri viventi raggruppati nei singoli "gruppi" hanno caratteristiche simili: raggruppare gli esseri viventi nei "gruppi " significa fare la CLASSIFICAZIONE degli esseri viventi.
I moderni sistemi di classificazione sono basati su uno studio accurato di tutte le caratteristiche essenziali degli organismi come la forma e la struttura del corpo, la disposizione degli organi interni ecc.
=> I REGNI DELLA NATURA SONO CINQUE <=
• REGNO delle MONERE
• REGNO dei PROTISTI
• REGNO dei FUNGHI
• REGNO delle PIANTE
• REGNO degli ANIMALI
Nel regno delle Monere troviamo organismi invisibili ad occhio nudo: i BATTERE I batteri vivono dappertutto e ne esistono più di 1000 tipi diversi. Hanno forme diverse: alcuni sono tondi altri a bastoncino. Alcuni batteri sono utili all'uomo, altri causano gravi malattie e vengono detti parassiti.
Nel regno dei Protisti ci sono le microscopiche alghe azzurre che vivono nei laghetti, negli stagni e sulla terra nei luoghi umidi. I Protisti sono chiamati anche Protozoi,sono microscopici , vivono nelle acque e ve ne sono molti tipi:alcuni si nutrono di altri Protisti, altri sono parassiti di organismi più grandi (dell'uomo o di altri animali) ai quali possono causare gravi malattie come la malaria e la dissenteria. Altri Protisti contengono la clorofilla e si nutrono grazie al processo di fotosintesi clorofilliana. Esempi di Protisti sono:l'ameba, il paramecio, l'euglena.
Nel regno dei Funghi vi sono quelli che comunemente si mangiano e sono raccolti nei boschi, altri invece sono piccolissimi, altri ancora sono microscopici come le MUFFE e i LIEVITI. Le muffe si sviluppano sulla frutta che marcisce oppure sul cibo mal conservato. I lieviti si mettono sull'impasto per fare il pane o le torte. Ad eccezione dei lieviti, i funghi sono quasi tutti pluricellulari. Molti funghi e molte muffe sono detti saprofiti, perché si nutrono di organismi morti. Alcuni funghi causano malattie.
=>MICROSCOPICO = invisibile ad occhio nudo, si può vedere solo con uno strumento che può ingrandire gli oggetti: MICROSCOPIO<=
Al Regno delle Piante appartengono molti vegetali diversi tra loro come i muschi, le felci, le piante con semi, fiori e frutti. Le piante contengono clorofilla e si fabbricano il cibo per mezzo della fotosintesi clorofilliana.
Anche al Regno degli Animali appartengono moltissimi tipi di esseri viventi diversi tra loro: troviamo gli insetti, i vermi, i molluschi, i ragni e gli scorpioni, i pesci, gli uccelli, i serpenti e i coccodrilli, i mammiferi compreso l'uomo.
I VIRUS
I virus non sono considerati veri e propri esseri viventi: nella loro struttura non vi è un nucleo, né un citoplasma, né una membrana cellulare.
=>I VIRUS NON SONO CELLULE.
=>i virus non hanno una vita autonoma: si riproducono solo all'interno di una cellula vivente, sia essa un batterio, una cellula animale o una cellula vegetale.
=>i virus sono formati da un involucro esterno chiamato CAPSIDE formato da proteine. All'interno del capside si trova una molecola di acido nucleico: o solo DNA o solo RNA, gli acidi nucleici DNA e RNA non sono mai presenti insieme.
=>i virus per poter vivere devono entrare in un'altra cellula chiamata CELLULA OSPITE: l'entrata del virus si dice INFEZIONE VIRALE.
=>i virus sono PARASSITI perché nella cellula ospite si moltiplicano usando le sostanze di questa cellula, portando gravi danni, fino alla morte della cellula ospite.
=>i virus si combattono con i VACCINI.
2 CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Tutti gli esseri viventi hanno delle CARATTERISTICHE COMUNI.
Questo significa che non hanno importanza l'aspetto esterno dell'essere vivente, non ha importanza che sia un animale o una pianta, non ha importanza che si veda ad "occhio nudo" oppure che ci sia bisogno del microscopio per osservarlo.
La biologia si occupa degli esseri viventi e grazie ad essa è stato possibile conoscere alcune caratteristiche della vita, studiando le differenze tra esseri viventi e non viventi.
È facile distinguere un animale da un sasso: l'animale si muove,mangia, vede ecc. Queste caratteristiche però non sono comuni a tutti i viventi: le piante non si spostano come gli animali, non mangiano come gli animali, non hanno gli occhi: eppure sono vive! Possiamo dire che UN ESSERE VIVENTE NASCE, SI NUTRE SI ACCRESCE E MUORE.
PERCIÒ:
Le CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI GLI ESSERI VIVENTI sono le seguenti:
• METABOLISMO
• RIPRODUZIONE
• RISPOSTA AGLI STIMOLI: SENSIBILITÀ
• CAPACITÀ DI OMEOSTASI
• MOVIMENTO
=>METABOLISMO:
è l'insieme di tutte le trasformazioni eh i miche che avvengono in un essere vivente. È un termine che ricorre assai spesso in biologia perché indica la maggior parte dei processi vitali.
Questi processi vitali sono reazioni chimiche molto importanti perché sono alla base di tutte le ATTIVITÀ FISIOLOGICHE (cioè di FUNZIONAMENTO) dell'essere vivente, come la RESPIRAZIONE, ESCREZIONE e la DIGESTIONE.
II metabolismo si divide in CATABOLISMO e ANABOLISMO.
Catabolismo: processo attraverso il quale sostanze complesse vengono scomposte in sostanze più semplici con liberazione di energia. Es: RESPIRAZIONE CELLULARE il glucosio viene scomposto in biossido di carbonio e acqua con liberazione di energia utilizzabile per i processi vitali.
Anabolismo: processo che utilizza l'energia liberata dal catabolismo per produrre sostanze complesse da altre più semplici. Esempio: reazione di fotosintesi clorofilliana.
Sia i processi di catabolismo che di anabolismo avvengono contemporaneamente negli esseri viventi. Negli organismi in crescita l'anabolismo procede ad una velocità più elevata del catabolismo; mentre negli organismi adulti, i due processi sono più o meno bilanciati. Anabolismo e catabolismo continuano senza fermarsi sino alla morte dell'organismo.
Alla base del metabolismo vi sono però, dei processi fondamentali per la vita e che hanno lo scopo di produrre e utilizzare ENERGIA. Infatti tutti gli organismi viventi richiedono per poter sopravvivere, un continuo apporto di energia e di materia dall'esterno: cioè richiedono una continua NUTRIZIONE.
In base alla modalità di NUTRIZIONE, cioè a come gli esseri viventi si procurano l'energia necessaria per vivere, si distinguono due gruppi di esseri viventi: gli AUTOTROFI e gli ETEROTROFI.
AUTOTROFI : esseri viventi capaci di produrre in modo autonomo il loro nutrimento, sono in genere tutti i VEGETALI, essi sono in grado di ricavare l'alimentazione necessaria da sostanze semplici: dall'acqua, da sali minerali sciolti nel terreno e dall'anidride carbonica contenuta nell'atmosfera. Utilizzando acqua e anidride carbonica, e sfruttando l'energia della luce solare, i vegetali sono in grado di produrre attraverso delle reazioni chimiche, molecole altamente energetiche e quindi in grado di soddisfare i lori fabbisogni energetici. Questo è possibile perché i vegetali contengono una sostanza particolare, la CLOROFILLA, che permette lo svolgersi delle reazioni chimiche che insieme formano il processo di FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.RIPRODUZIONE:
la riproduzione permette agli esseri viventi di mantenere la propria SPECIE nel tempo, cioè permette loro di avere una PROLE, cioè dei figli. La riproduzione è il mezzo con il quale gli organismi viventi si assicurano una discendenza; la riproduzione assicura cioè la continuità della vita. È una legge fondamentale della natura che gli esseri viventi siano generati solo da altri esseri viventi: cioè ogni essere vivente deve la sua esistenza ali'attività riproduttiva di altri viventi.
La riproduzione di un essere vivente è seguita dalla sua CRESCITA e dal suo SVILUPPO.
La crescita è l'aumento delle dimensioni dell'essere vivente e lo sviluppo È il cambiamento dell'organismo che segue la crescita.
La maggior parte degli animali cresce fino alla maturità, mentre le piante crescono sempre e continuamente per tutto il loro ciclo vitale.
La riproduzione si basa sulla capacità di particolari sostanze chimiche, presenti negli esseri viventi di riprodursi, cioè di produrre copie esatte di se stesse: proprio questa proprietà ha permesso a TUTTI gli esseri viventi di riprodursi.
Queste sostanze chimiche sono gli ACIDI NUCLEICI.
Negli esseri viventi la riproduzione non avviene per tutti allo stesso modo: da un singolo individuo possono avere origine direttamente due o più organismi simili a lui o, più spesso, la riproduzione avviene a seguito dell'unione di due diversi componenti: uno maschile e uno femminile. In ogni caso, alla base della riproduzione c'è sempre la DUPLICAZIONE DELLE MOLECOLE DEGLI ACIDI NUCLEICI.
RISPOSTA AGLI STIMOLI: SENSIBILITÀ
Tutti gli esseri viventi RISPONDONO agli stimoli come la luce, il cibo, il dolore, il caldo e il freddo.
Gli esseri viventi non rispondono agli stimoli in modo uguale : dipende dalla loro complessità. Ciò vuoi dire che negli organismi più semplici la risposta agli stimoli sarà altrettanto semplice e poco diversificata e poco specifica. Organismi semplici come l'ameba (osserva le immagini sul libro di testo!), che appartiene al Regno dei Protisti, hanno una sensibilità limitata, mentre gli animali superiori come l'uomo, possono reagire anche a minimi cambiamenti anche di luce, suono, tatto, gusto, odore e temperatura ecc.
Per esempio un fiore può rispondere allo stimolo della luce crescendo in direzione di essa, oppure aprendo o chiudendo le proprie corolle in funzione della presenza (giorno) o assenza di luce (notte), questo comportamento prende il nome di fototropismo, oppure alcuni fiori possono chiudere le corolle anche se vengono solamente toccati.
Negli animali la risposta agli stimoli è più specifica perché il meccanismo che riceve e permette la risposta è molto più complesso; infatti vi sono delle parti del corpo che hanno questa funzione particolare: il SISTEMA NERVOSO serve al compito di registrazione e di risposta agli stimoli, esso è più o meno complesso a seconda della specie.
Il sistema nervoso è collegato agli ORGANIDI SENSO che agiscono grazie ai SENSI: VISTA, UDITO, TATTO, GUSTO, OLFATTO.
Negli animali più evoluti il sistema nervoso è formato da una rete di nervi che registrano gli stimoli (attraverso gli organi di senso), da una parte centrale (cervello) alla quale arrivano queste registrazioni e che vengono poi elaborate in risposte adeguate ai vari stimoli e da una parte formata ancora da nervi che "metteranno in pratica " i vari tipi di risposta.
CAPACITÀ DI OMEOSTASI
è la capacità di un essere vivente di mantenere costante il proprio ambiente interno anche al variare dell'ambiente esterno.
Per esempio tutti i mammiferi hanno il sangue "caldo" in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura, vuoi dire che grazie alla capacità di OMEOSTASI mantengono COSTANTE la temperatura del proprio corpo.
In base a questa capacità si distinguono gli esseri viventi ETEROTERMI e gli esseri viventi OMEOTERMI.
OMEOTERMI: tutti gli esseri viventi che mantengono SEMPRE COSTANTE la loro temperatura interna, essi sono i mammiferi e gli uccelli.
ETEROTERMI: tutti gli esseri viventi che NON MANTENGONO COSTANTE la loro temperatura interna, per esempio i rettili.
MOVIMENTO
Importante caratteristica dei viventi è il MOVIMENTO SPONTANEO: gli animali che corrono, gli uccelli che volano.
Gli spostamenti autonomi nell'ambiente sono forme di LOCOMOZIONE;
Esistono altri tipi di movimento meno evidenti come la circolazione del sangue o l'assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle radici delle piante, o il movimento di chiusura e apertura dei fiori.
FOTOTROPISMO: movimento delle piante in direzione della sorgente di luce. Tutte le piante verdi si orientano in direzione della luce, per esempio le piante di appartamento si incurvano e spostano le loro foglie verso la finestra in modo da ricevere la maggior quantità possibile di luce.
2 I COMPOSTI DEI VIVENTI: LE MOLECOLE ORGANICHE
Tutti gli esseri viventi hanno una composizione chimica ben distinta da quella degli oggetti non viventi, infatti le molecole degli esseri viventi sono molto complesse e voluminose, formate da un gran numero di atomi e le sostanze complesse che formano gli organismi viventi sono chiamate SOSTANZE ORGANICHE, mentre quelle più semplici che formano gli oggetti non viventi, sono dette SOSTANZE INORGANICHE. Le sostanze organiche sono formate quasi sempre dagli stessi elementi chimici: carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo, zolfo.
Tra questi elementi chimici il più importante è il CARBONIO.
La scienza che studia le caratteristiche e il comportamento dei composti contenenti carbonio si chiama CHIMICA ORGANICA.
La scienza che studia i composti organici che formano gli esseri viventi si chiama BIOCHIMICA.
Le molecole che formano gli esseri viventi si chiamano MOLECOLE BIOLOGICHE o MACROMOLECOLE BIOLOGICHE.
Le molecole biologiche sono : i CARBOIDRATI, i LIPIDI, LE PROTEINE, gli ACIDI NUCLEICI.
Queste molecole sono dei POLIMERI: cioè molecole formate da lunghe catene date dall'unione di tante parti più piccole e spesso uguali tra loro, chiamate MONOMERI.
Fonte:http://www.ipcmeda.gov.it/wp-content/uploads/Scienze-secondo-anno.doc
Biologia accoppiamento chemiosmotico Biologia acetil-coa Biologia acidi nucleici Biologia acido Biologia acido desossiribonucleico (dna) Biologia acido grasso Biologia acido piruvico Biologia acido ribonucleico (rna) Biologia actina Biologia adattamento Biologia adenosina difosfato (adp) Biologia adenosina monofosfato (amp) Biologia adenosna trifosfato (atp) Biologia adesione Biologia aerobico Biologia alleli Biologia amido Biologia amminoacidi Biologia amminoacidi essenziali Biologia anabolismo Biologia anaerobico Biologia anafase Biologia animali Biologia anticodone Biologia antiparalleli Biologia apparato di golgi Biologia atomo Biologia atpasi Biologia atp-sintetasi Biologia atttualismo Biologia autotrofo Biologia base Biologia base azotata Biologia bidirezionale Biologia biosfera Biologia biosintesi Biologia bolla di duplicazione Biologia calore d’evaporazione Biologia calore specifico Biologia caloria Biologia capillarità Biologia carboidrati o zuccheri Biologia cariotipo Biologia carotenoidi Biologia catabolismo Biologia catalizzatore Biologia catena alimentare Biologia cellula Biologia cellule somatiche Biologia cellulosa Biologia centrioli Biologia centromero Biologia chemiosintetici Biologia ciclo cellulare Biologia ciclo del carbonio Biologia ciclo dell’acqua Biologia ciclo di calvin Biologia ciclo di krebs Biologia ciglia Biologia cinetocoro Biologia citocromi Biologia citoplasma Biologia citoscheletro Biologia citosol Biologia clorofilla a Biologia clorofilla b Biologia cloroplasto Biologia codice genetico Biologia codone Biologia coenzima Biologia coenzima a Biologia coesione Biologia cofattori Biologia complementari Biologia comportamento Biologia composto Biologia comunità Biologia condensazione Biologia corpo basale Biologia creste Biologia cromatidio Biologia cromatina Biologia cromosoma Biologia debito d’ossigeno Biologia densità Biologia diffusione Biologia diffusione facilitata Biologia dissaccaride Biologia dna-polimerasi Biologia doppio strato fosfolipidico Biologia ecologia Biologia ecosistema Biologia elemento Biologia eme Biologia emoglobina Biologia endocitosi Biologia endocitosi mediata da recettori Biologia endoergonico Biologia energia cinetica Biologia energia d’attivazione Biologia energia potenziele Biologia entropia Biologia enzima Biologia equazuioni chimiche Biologia equilibrio dinamico Biologia equilibrio dinamico Biologia esocitosi Biologia esoergonico Biologia eterotrofo Biologia evaporazione Biologia evoluzione Biologia evoluzione chimica Biologia evolvere Biologia fad Biologia fadh2 Biologia fagocitosi Biologia fenotipo Biologia fermentazione Biologia filamenti d’actina Biologia filamenti intermedi Biologia fisiologia Biologia fissazione del carbonio Biologia flagelli Biologia flusso di massa Biologia forcella di duplicazione Biologia formula di struttura Biologia formula grezza Biologia fosforilazione Biologia fosforilazione ossidativa Biologia fossile Biologia fotofosforilazione Biologia fotorecettore Biologia fotorespirazione Biologia fotosintesi Biologia fotosintetici Biologia fotosistema Biologia funghi Biologia fuso Biologia gene Biologia genoma Biologia genotipo Biologia ghiandiole esocrine Biologia ghiandola Biologia ghiandola endocrina Biologia giunzioni comunicanti Biologia glicerolo Biologia glicogeno Biologia glicolipidi Biologia glicolisi Biologia glicoproteine Biologia gradiente elettrochimico Biologia grana Biologia idrocarburi Biologia idrofilo Biologia idrofobo Biologia idrolisi Biologia incrocio Biologia insaturo Biologia insulina Biologia interazioni idrofobe Biologia interfase Biologia invertebrato Biologia ione Biologia ipertonica Biologia ipotesi Biologia ipotonica Biologia isotonico Biologia isotopo Biologia istoni Biologia lamella mediana Biologia legame a idrogeno Biologia legame peptidico Biologia legami chimici Biologia legami covalenti Biologia legami covalenti polari Biologia legami doppi Biologia legami ionici Biologia legami semplici Biologia lipidi Biologia lisosoma Biologia livello d’energia Biologia lunghezza d’onda Biologia macrofago Biologia mappa cromosomica Biologia matrice Biologia meccanismi di isolamento Biologia membrana cellulare Biologia membrana nucleare Biologia metabolismo Biologia metafase Biologia microscopio elettronico a scansione Biologia microscopio elettronico a trasmissione Biologia microscopio ottico Biologia microtubulo Biologia miticondrio Biologia mitosi Biologia modello a mosaico fluido Biologia mole Biologia molecola organica Biologia molecole Biologia monere Biologia monomeri Biologia monosaccaride Biologia nadh Biologia nadp+ Biologia nadph Biologia neutroni Biologia non polare Biologia nucleo Biologia nucleo Biologia nucleoide Biologia nucleolo Biologia nucleotide Biologia numero atomico Biologia numero di massa Biologia orbitale Biologia organo Biologia organuli Biologia ormone Biologia osmosi Biologia ossidazione Biologia paleontologia Biologia paleontologia dei vertebrati Biologia parete cellulare Biologia parete primaria Biologia parete secondaria Biologia perossisoma Biologia peso atomico (o massa atomica) Biologia ph Biologia piante Biologia pigmento Biologia pinocitosi Biologia piramidina Biologia plasmodesmi Biologia polare Biologia polimeri Biologia polipeptide Biologia polisaccaridi Biologia polisoma Biologia pompa sodio-potassio Biologia ponti disolfuro Biologia popolazione Biologia pori nucleari Biologia potenziale i drico Biologia potenziale osmotico Biologia potere di risoluzione Biologia previsione Biologia prima legge della termodinamica Biologia procariote Biologia profase Biologia proteine Biologia proteine fibrose Biologia proteine globulari Biologia proteine integrali di membrana Biologia proteine periferiche di membrana Biologia protisti Biologia protone Biologia punto d’origine della duplicazione Biologia purina Biologia reazioni Biologia reazioni accoppiate Biologia reazioni d’ossido-riduzione Biologia reazioni luce-dipendenti Biologia reazioni luce-indipendenti Biologia recettore Biologia regni Biologia respirazione cellulare Biologia reticolo endoplasmatico Biologia reticolo endoplasmatico granulare Biologia reticolo endoplasmatico liscio Biologia ribosomi Biologia ribulosio-difosfato (rudp) Biologia riduzione Biologia rna di trasporto Biologia rna messaggero (mrna) Biologia rna ribosomiale (rrna) Biologia rudp-carbosilassi Biologia saturo Biologia scala del ph Biologia seconda legge della termodinamica Biologia selettivamente permmeabile Biologia selezione artificiale Biologia selezione naturale Biologia sequenza biochimica Biologia sequenza segnale Biologia sito attivo Biologia soluto Biologia soluzione Biologia solvente Biologia spazio del tilacoide Biologia specie Biologia spettro d’azione Biologia spettro elettromagnetico Biologia stampo Biologia stoma Biologia strato Biologia stroma Biologia struttra a foglio ripiegato Biologia struttura ad elica Biologia struttura primaria Biologia struttura quaternaria Biologia struttura secondaria Biologia struttura terziaria Biologia substrato Biologia telofase Biologia tensione suparficiale Biologia tensione superficiale Biologia teoria Biologia teoria cellulare Biologia termodinamica Biologia tessuto Biologia tilacoide Biologia traduzione Biologia traspirazione Biologia trasporto attivo Biologia trasporto degli elettroni Biologia trizio Biologia turgore Biologia vacuolo Biologia vertebrato Biologia vescicole Biologia via metabolica del c4 Biologia vitamina Biologia marina abiotico Biologia marina acelomati Biologia marina acidificazione degli oceani Biologia marina acido lattico Biologia marina acidi nucleici Biologia marina acido domoico Biologia marina acido solfidrico Biologia marina aconzie Biologia marina acqua Biologia marina acquacoltura Biologia marina acque reflue Biologia marina adattamento evolutivo Biologia marina adattamento fisiologico Biologia marina addome (o pleon) Biologia marina adp Biologia marina aermatipico Biologia marina agar Biologia marina agnati Biologia marina alghe Biologia marina alghe calcaree Biologia marina alghe coralline Biologia marina algina Biologia marina alisei Biologia marina allevamento del salmone Biologia marina alofite Biologia marina alternanza di generazioni Biologia marina altezza dell’onda Biologia marina ambra grigia Biologia marina amebociti Biologia marina amidi Biologia marina aminoacido Biologia marina ampolle ambulacrali Biologia marina ampolle del lorenzini Biologia marina anadrome Biologia marina anellidi Biologia marina anemoni di mare Biologia marina anfibi Biologia marina anfiosso Biologia marina anfipodi Biologia marina angiosperme Biologia marina anidride carbonica Biologia marina animalia Biologia marina antenne Biologia marina antifouling Biologia marina antozoi Biologia marina apertura urogenitale Biologia marina aploide Biologia marina apparato del golgi Biologia marina appendicolarie Biologia marina aragosta Biologia marina archaea Biologia marina archeologia marina Biologia marina archi branchiali Biologia marina archi vulcanici Biologia marina area marina protetta (o amp) Biologia marina arterie Biologia marina artropodi Biologia marina ascidie Biologia marina associazioni di pulizia Biologia marina associazioni vegetali Biologia marina astenosfera Biologia marina asteroidei Biologia marina atollo Biologia marina atomo Biologia marina atp Biologia marina atto di tutela dei mammiferi marini Biologia marina autombreggiamento Biologia marina autotrofi Biologia marina auxospore Biologia marina azoto Biologia marina azoto‐fissatori Biologia marina bacteria Biologia marina balene Biologia marina balenottere Biologia marina banchi (di pesce) Biologia marina barbigli Biologia marina barene Biologia marina barriere artificiali (o scogliere sommerse) Biologia marina barriera corallina Biologia marina basalti Biologia marina base azotata Biologia marina batoidei Biologia marina batteri Biologia marina batteri chemiosintetici Biologia marina batteri decompositori Biologia marina batteri simbionti Biologia marina batteriofagi Biologia marina bauplan Biologia marina becco Biologia marina benthos Biologia marina big bang (teoria del) Biologia marina bile Biologia marina bioarcheologia marina Biologia marina biocenosi Biologia marina biocenosi coralligene (o coralligeno) Biologia marina biocostruzioni Biologia marina biodegradabile Biologia marina biodiversità (o diversità biologica) Biologia marina bioerosione Biologia marina biologia marina Biologia marina bioluminescenza Biologia marina biotopo Biologia marina bioturbatori Biologia marina bioturbazione Biologia marina bisso Biologia marina bivalvi Biologia marina bloom Biologia marina blubber Biologia marina bod Biologia marina brachiopodi Biologia marina bradicardìa Biologia marina branchi Biologia marina branchie Biologia marina branchiospine Biologia marina breaching Biologia marina briozoi Biologia marina brucatori Biologia marina cadmio Biologia marina calcispongie Biologia marina calore latente di evaporazione Biologia marina calore latente di fusione Biologia marina calore specifico Biologia marina capacità portante Biologia marina capacità termica Biologia marina capillari Biologia marina capside Biologia marina carapace Biologia marina carboidrati Biologia marina carbonato di calcio Biologia marina carbonio Biologia marina carnivori Biologia marina carotenoidi Biologia marina carragenina Biologia marina cartilagine Biologia marina cascata trofica Biologia marina catadrome Biologia marina catena alimentare microbica Biologia marina catena trofica (o alimentare) Biologia marina cauloide o stipite Biologia marina cavità corporea Biologia marina cavità gastrovascolare Biologia marina cavità palleale (o del mantello) Biologia marina cavo dell’onda Biologia marina cefalocordati Biologia marina cefalopodi Biologia marina cefalotorace Biologia marina celenterati Biologia marina cellula Biologia marina cellule del sale Biologia marina cellule figlie Biologia marina cellule germinali (o gameti) Biologia marina cellule nervose (o neuroni) Biologia marina cellulosa Biologia marina celoma Biologia marina cervello Biologia marina cestodi Biologia marina cetacei Biologia marina cetrioli di mare Biologia marina chemioautotrofi Biologia marina cheratina Biologia marina chetognati (o vermi freccia) Biologia marina chiazze coralline o scogliere di laguna (patch reef) Biologia marina chimera Biologia marina chitina Biologia marina chitoni Biologia marina chlorophyta Biologia marina cianobatteri Biologia marina cicliofori Biologia marina ciclo del carbonio Biologia marina ciclo dell’azoto Biologia marina ciclo litico Biologia marina ciclo vitale Biologia marina ciechi pilorici Biologia marina ciglia Biologia marina ciliati Biologia marina cingolo Biologia marina cintura Biologia marina circolazione Biologia marina circolazione termoalina Biologia marina cirri Biologia marina cirripedi Biologia marina cisti resistenti Biologia marina citoplasma Biologia marina citoscheletro Biologia marina classificazione Biologia marina climax Biologia marina cloaca Biologia marina clone Biologia marina clorofilla Biologia marina cloroplasti Biologia marina cnidari Biologia marina cnidoblasti Biologia marina cnidociti Biologia marina coanociti Biologia marina coccodrillo marino Biologia marina coccoliti Biologia marina coccolitoforidi Biologia marina cod Biologia marina coda postanale Biologia marina coevoluzione Biologia marina collinette coralline o guglie Biologia marina colloblasti Biologia marina colonia Biologia marina colonna d’acqua Biologia marina colonna vertebrale Biologia marina colorazione aposematica Biologia marina colorazione criptica Biologia marina colorazione disruptiva Biologia marina colorazione protettiva Biologia marina colori strutturali Biologia marina commensalismo Biologia marina commissione internazionale baleniera (iwc) Biologia marina competizione interspecifica Biologia marina competizione intraspecifica Biologia marina comportamento aggressivo Biologia marina comportamento ludico Biologia marina composto Biologia marina comunità Biologia marina comunità dei coralli di acque fredde (o dei coralli bianchi) Biologia marina condizionamento Biologia marina condizioni anossiche Biologia marina consumatori Biologia marina consumatori primari Biologia marina consumatori secondari Biologia marina consumatori terziari Biologia marina contrafforti Biologia marina controilluminazione Biologia marina controllo biologico Biologia marina contrombreggiatura (o countershading) Biologia marina convenzione sulla biodiversità Biologia marina convergenza evolutiva Biologia marina convezione Biologia marina copepodi Biologia marina copulazione Biologia marina coralli Biologia marina corallo nero Biologia marina corallo rosso Biologia marina corda Biologia marina cordati Biologia marina cordone nervoso Biologia marina cormorani Biologia marina corrente Biologia marina corrente di marea Biologia marina corteggiamento Biologia marina cresta di scogliera Biologia marina crinoidi Biologia marina criptofite Biologia marina crisoficee Biologia marina cristallo Biologia marina cromatofori Biologia marina cromosomi Biologia marina crosta Biologia marina crostacei Biologia marina ctd Biologia marina cteni Biologia marina ctenofori Biologia marina cubozoi o cubomeduse Biologia marina cultura marittima Biologia marina cuneo salino Biologia marina cuore Biologia marina ddt e dde Biologia marina decapodi Biologia marina decompositori Biologia marina deduzione Biologia marina delfini Biologia marina demersali Biologia marina demospongie Biologia marina denitrificazione Biologia marina densità Biologia marina deriva dei continenti Biologia marina depurazione delle acque Biologia marina dermascheletro Biologia marina detritivori Biologia marina detrito Biologia marina detrito corallino Biologia marina diatomee Biologia marina difese indotte Biologia marina diffusione Biologia marina digestione extracellulare Biologia marina digestione intracellulare Biologia marina dinoflagellati Biologia marina diossine Biologia marina diploide Biologia marina dispersione Biologia marina dissociazione Biologia marina distillazione globale Biologia marina distribuzione a chiazze (patchy) Biologia marina distribuzione casuale (random) Biologia marina distribuzione regolare Biologia marina diversità Biologia marina divisione cellulare Biologia marina dna Biologia marina dominio bentonico Biologia marina dominio pelagico Biologia marina dorsale medio‐oceanica Biologia marina downwelling Biologia marina dugongo Biologia marina dune sabbiose Biologia marina ecdisi Biologia marina echinodermi Biologia marina echinoidei Biologia marina echiuridi Biologia marina ecolocalizzazione Biologia marina ecologia Biologia marina ecologia larvale Biologia marina ecosistema Biologia marina ecoturismo o turismo ecologico Biologia marina ect (ecosistemi costieri di transizione) Biologia marina ectocotile Biologia marina ectoprotti (ectoprocta) Biologia marina ectotermi Biologia marina effetto coriolis Biologia marina elemento Biologia marina embolia Biologia marina embrione Biologia marina emicordati Biologia marina emissione simultanea (broadcast spawning) Biologia marina emoglobina Biologia marina enclave Biologia marina endoderma Biologia marina endofiti Biologia marina endolitici Biologia marina endoscheletro Biologia marina endostilo Biologia marina endotermi Biologia marina energia Biologia marina enteropneusti Biologia marina enzimi Biologia marina epidermide Biologia marina epifauna Biologia marina epifiti Biologia marina erbivori Biologia marina eredità Biologia marina eritrociti (o globuli rossi) Biologia marina ermafroditi Biologia marina ermafroditi sequenziali (o inversione sessuale) Biologia marina ermafroditi simultanei Biologia marina ermafroditismo (o monoicismo) Biologia marina ermatipico Biologia marina esclusione competitiva Biologia marina escrezione Biologia marina escursione di marea Biologia marina esofago Biologia marina esoscheletro Biologia marina espansione fondo oceanico Biologia marina esperimento Biologia marina estinzione Biologia marina estuario Biologia marina eterocerca Biologia marina eterotrofi Biologia marina eucarioti Biologia marina eufausiacei Biologia marina eurialino Biologia marina eutrofizzazione Biologia marina evaporazione Biologia marina eviscerazione Biologia marina evoluzione Biologia marina facies Biologia marina faglia Biologia marina famiglia Biologia marina fanerogame Biologia marina fanghi Biologia marina fanghi a foraminiferi Biologia marina fanoni Biologia marina farina di pesce Biologia marina faringe Biologia marina fattori abiotici Biologia marina fattori biotici Biologia marina fattori limitanti Biologia marina fauna interstiziale Biologia marina fecondazione Biologia marina fegato Biologia marina feltro algale Biologia marina femtoplancton Biologia marina feromoni Biologia marina ferro Biologia marina fessura genitale Biologia marina fessure branchiali Biologia marina fetch Biologia marina ficobiline Biologia marina ficocianina Biologia marina ficocolloidi Biologia marina ficoeritrina Biologia marina filamenti branchiali Biologia marina filamenti mesenterici (o aconzie) Biologia marina filloidi Biologia marina filogenesi Biologia marina filtratori Biologia marina fiordo Biologia marina fiore Biologia marina fioritura algale (o bloom) Biologia marina fissazione del carbonio Biologia marina fissazione dell’azoto Biologia marina fitoplancton Biologia marina fitosociologia Biologia marina flagellati Biologia marina flagelli Biologia marina focene Biologia marina foche Biologia marina fondi duri (o rocciosi) Biologia marina fondi molli (o mobili) Biologia marina foraminiferi Biologia marina foronidei Biologia marina fosforo Biologia marina fossa Biologia marina fotoautotrofi Biologia marina fotoforo Biologia marina fotosintesi Biologia marina fouling Biologia marina fregata Biologia marina fungi Biologia marina gabbiani Biologia marina gamberi Biologia marina gameti Biologia marina ganglio Biologia marina gasteropodi Biologia marina gastroderma Biologia marina gemmazione Biologia marina genere Biologia marina geni Biologia marina genoma Biologia marina gestazione Biologia marina gestione della fascia costiera Biologia marina ghiandola dell’inchiostro Biologia marina ghiandole digestive Biologia marina ghiandole mammarie Biologia marina ghiandole rettali Biologia marina ghiandole salivari Biologia marina gigantismo abissale Biologia marina glucosio Biologia marina gnatostomulidi Biologia marina gonadi Biologia marina gondwana Biologia marina gorgonacei Biologia marina granchi Biologia marina graniti Biologia marina gruppi di scapoli Biologia marina guano Biologia marina habitat Biologia marina harem Biologia marina homing Biologia marina ialosponge Biologia marina idrato di metano (o clatrato) Biologia marina idrocarburi Biologia marina idrofite Biologia marina idrogeno Biologia marina idrozoi Biologia marina iguana marina Biologia marina impatto antropico Biologia marina impianto ritardato Biologia marina ingegneria genetica Biologia marina inquinamento Biologia marina inquinamento termico Biologia marina inquinanti (o contaminanti) Biologia marina insetti Biologia marina interazioni indirette Biologia marina interazioni preda/predatore Biologia marina intestino Biologia marina inversione (o overturn) Biologia marina invertebrati Biologia marina ioni Biologia marina iperalino Biologia marina iperventilazione Biologia marina ipotermìa Biologia marina ipotesi Biologia marina iridofori Biologia marina irudinei Biologia marina isopodi Biologia marina isole barriera Biologia marina isotopo Biologia marina ittiologia Biologia marina kelp Biologia marina krill Biologia marina lamantino Biologia marina lamelle branchiali Biologia marina lamprede Biologia marina lanterna di aristotele Biologia marina larve Biologia marina latenza Biologia marina laurasia Biologia marina legame idrogeno Biologia marina leoni marini Biologia marina leptocefali (larve) Biologia marina letti a rodoliti Biologia marina licheni Biologia marina limivori Biologia marina limulo Biologia marina linea laterale Biologia marina lipidi Biologia marina liquido celomatico Biologia marina lisciviazione Biologia marina litosfera Biologia marina livello trofico Biologia marina lofoforati Biologia marina lofoforo Biologia marina lontra marina Biologia marina lorica Biologia marina loriciferi Biologia marina lunghezza dell’onda Biologia marina macroalghe Biologia marina macroplancton Biologia marina madrepore Biologia marina madreporite Biologia marina magnificazione biologica (o bioaccumulo) Biologia marina mammiferi Biologia marina mangrovie Biologia marina mantello Biologia marina marea Biologia marina marea morta Biologia marina marea rossa Biologia marina marea viva Biologia marina margine attivo Biologia marina margine continentale Biologia marina margine passivo Biologia marina margine trasforme Biologia marina maricoltura Biologia marina massillipedi Biologia marina materia organica disciolta (o dom) Biologia marina mediterranean action plan (o map) Biologia marina medusa Biologia marina megaloplancton Biologia marina meiobenthos Biologia marina meiofauna Biologia marina meiosi Biologia marina melone Biologia marina membrana cellulare Biologia marina membrana nittitante Biologia marina mercurio Biologia marina meroplancton Biologia marina mesoalino Biologia marina mesoderma Biologia marina mesoglea Biologia marina mesoilo Biologia marina mesopelagico Biologia marina metabolismo Biologia marina metalli pesanti Biologia marina metameri Biologia marina metameria Biologia marina metamorfosi Biologia marina metanefridio Biologia marina metano Biologia marina metilmercurio Biologia marina metodo scientifico Biologia marina microalghe Biologia marina microbial loop (o catena alimentare microbica) Biologia marina microhabitat Biologia marina microplancton Biologia marina migrazioni Biologia marina midollo spinale Biologia marina migrazioni verticali Biologia marina mioglobina Biologia marina miomero Biologia marina missine Biologia marina misticeti Biologia marina mitocondri Biologia marina mitosi Biologia marina mixopterigi Biologia marina mixotrofi Biologia marina molecola Biologia marina molluschi Biologia marina monera Biologia marina monoplacofori Biologia marina monsoni Biologia marina muscoli circolari Biologia marina muscoli longitudinali Biologia marina muta Biologia marina mutualismo Biologia marina nanoplancton Biologia marina narici Biologia marina nastro trasportatore oceanico Biologia marina necton Biologia marina nematocisti Biologia marina nematodi Biologia marina nemertini Biologia marina neuromasti Biologia marina nicchia ecologica Biologia marina nitrati Biologia marina noduli polimetallici Biologia marina nomenclatura binomia Biologia marina notocorda Biologia marina nucleo Biologia marina nucleotidi Biologia marina nudibranchi Biologia marina nursery Biologia marina nutrienti Biologia marina occhi composti Biologia marina occhi semplici Biologia marina occhi tubolari Biologia marina odontoceti Biologia marina ofiure Biologia marina ofiuroidei Biologia marina oligoalino Biologia marina oligocheti Biologia marina olio di pesce Biologia marina oloplancton Biologia marina oloturie o cetrioli di mare Biologia marina ombrella Biologia marina omeostasi Biologia marina omeotermi Biologia marina omocerca (coda) Biologia marina onda Biologia marina onda di marea Biologia marina opercolo branchiale Biologia marina opercolo dei gasteropodi Biologia marina orecchie interne Biologia marina organelli Biologia marina organi Biologia marina organi di senso Biologia marina organismi decompositori Biologia marina organo dello spermaceti Biologia marina ormoni Biologia marina ormoni sessuali Biologia marina orso polare Biologia marina osculo Biologia marina osmoconformi Biologia marina osmoregolazione Biologia marina osmosi Biologia marina ospite Biologia marina osservazione Biologia marina ossigeno Biologia marina osso di seppia Biologia marina ostii Biologia marina ostracodi Biologia marina otarie Biologia marina otoliti Biologia marina ovari Biologia marina ovipari Biologia marina ovovivipari Biologia marina ovulazione Biologia marina paguri Biologia marina palude salmastra (saltmarsh) Biologia marina pancreas Biologia marina pangea Biologia marina pantalassa Biologia marina pantopodi Biologia marina parangali Biologia marina parapodio Biologia marina parassiti Biologia marina parassitismo Biologia marina parazoi Biologia marina parete cellulare Biologia marina partenogenesi Biologia marina pcb (o policlorobifenili) Biologia marina pecilotermi Biologia marina pedicellarie Biologia marina pedicelli ambulacrali Biologia marina pelagici Biologia marina pereiopodi Biologia marina perennante Biologia marina periodo dell’onda Biologia marina persistente (o non biodegradabile) Biologia marina pesca accidentale (o bycatch) Biologia marina pesci cartilaginei Biologia marina pesci clupeidi Biologia marina pesci ossei Biologia marina pesticidi Biologia marina petrolio Biologia marina phaeophyta Biologia marina piano abissale Biologia marina piano adale Biologia marina piano adlitorale Biologia marina piano batiale Biologia marina piano circalitorale Biologia marina piano di scogliera corallina Biologia marina piano infralitorale Biologia marina piano mediolitorale (o mesolitorale) Biologia marina piano sopralitorale Biologia marina piante salmastre Biologia marina piattaforma continentale Biologia marina piattaforme carbonatiche ad alghe coralline e a vermetidi Biologia marina picnogonidi Biologia marina picoeucarioti Biologia marina picoplancton Biologia marina picnogonidi (o pantopodi) Biologia marina piede Biologia marina pigmenti Biologia marina pinacociti Biologia marina pinguini Biologia marina pinna Biologia marina pinna anale Biologia marina pinna caudale Biologia marina pinna dorsale Biologia marina pinne pelviche (o ventrali) Biologia marina pinne pettorali Biologia marina pinnipedi Biologia marina piombo Biologia marina piramide di biomassa Biologia marina piramide di energia Biologia marina piramide dei numeri Biologia marina piramide trofica Biologia marina placca litosferica Biologia marina placenta Biologia marina planctivoro Biologia marina plancton Biologia marina plancton da retino Biologia marina plantae Biologia marina planula Biologia marina platelminti Biologia marina pleon Biologia marina pleopodi Biologia marina pleuston Biologia marina pluricellulari Biologia marina pneumatocisti Biologia marina pneumatoforo Biologia marina pogonofori Biologia marina polialino Biologia marina policheti Biologia marina poliplacofori Biologia marina polipo Biologia marina polmoni Biologia marina polmoni acquiferi Biologia marina popolazione Biologia marina poriferi Biologia marina porociti Biologia marina pozza di marea Biologia marina preda Biologia marina predatore Biologia marina predatori di vertice Biologia marina predazione Biologia marina pressione Biologia marina proboscide Biologia marina procarioti Biologia marina produttività primaria Biologia marina produttori primari Biologia marina produzione primaria Biologia marina produzione primaria bentonica Biologia marina produzione primaria lorda Biologia marina produzione primaria netta Biologia marina profilo Biologia marina proteine Biologia marina proterandrìa Biologia marina proteroginìa Biologia marina protista Biologia marina protocordati Biologia marina protozoi Biologia marina provincia neritica Biologia marina provincia oceanica Biologia marina pseudopodi Biologia marina pterigopodi (o mixopterigi) Biologia marina pteropodi Biologia marina radiolari Biologia marina radula Biologia marina raffreddamento evaporativo Biologia marina raggi (delle pinne) Biologia marina rame Biologia marina razze Biologia marina reclutamento Biologia marina recupero degli habitat Biologia marina regola delle proporzioni costanti Biologia marina remote sensing Biologia marina reni Biologia marina respirazione o ventilazione Biologia marina respirazione aerobica Biologia marina respirazione anaerobica Biologia marina rete mirabile Biologia marina rete trofica o alimentare Biologia marina reti a circuizione Biologia marina reti a strascico Biologia marina reti da posta Biologia marina reticolo endoplasmatico Biologia marina retina Biologia marina retrovirus Biologia marina rettili Biologia marina rhodophyta o alghe rosse Biologia marina ribosomi Biologia marina ricci di mare Biologia marina riciclo dei nutrienti Biologia marina ricombinazione Biologia marina rifrazione Biologia marina rift Biologia marina rigenerazione Biologia marina rincocele Biologia marina ripartizione delle risorse Biologia marina ripascimento Biologia marina ripopolamento (o semina) Biologia marina riproduzione asessuale Biologia marina riproduzione sessuale Biologia marina riproduzione vegetativa Biologia marina risalita delle acque profonde (o upwelling) Biologia marina riscaldamento globale (o global warming) Biologia marina risorsa limitante Biologia marina rizoide Biologia marina rna Biologia marina sacco vitellino Biologia marina sale Biologia marina sale da cucina (o cloruro di sodio) Biologia marina saline Biologia marina salinità Biologia marina salpe Biologia marina sanguisughe Biologia marina saprofagi Biologia marina sbiancamento dei coralli (bleaching) Biologia marina scafopodi Biologia marina scaglie cicloidi Biologia marina scaglie ctenoidi Biologia marina scaglie placoidi (o dentelli cutanei) Biologia marina scala pratica di salinità Biologia marina scambi gassosi Biologia marina scheletro idrostatico Biologia marina scifozoi Biologia marina scissione binaria Biologia marina sclerattinie (o madrepore) Biologia marina sclerite Biologia marina sclerospongie Biologia marina scogliere coralline Biologia marina sedimentazione Biologia marina sedimenti biogeni Biologia marina sedimenti litogeni Biologia marina sedimento Biologia marina selezione naturale Biologia marina semipermeabile Biologia marina serpenti marini Biologia marina sessili Biologia marina seston Biologia marina sete Biologia marina setti Biologia marina sfiatatoio Biologia marina sforzo di pesca Biologia marina shock ondoso Biologia marina sifone Biologia marina sifone esalante Biologia marina sifone inalante Biologia marina sifonofori Biologia marina silice Biologia marina silicoflagellati Biologia marina simbionte Biologia marina simbiosi Biologia marina simbiosi facoltativa Biologia marina simbiosi obbligatoria Biologia marina simmetria bilaterale Biologia marina sipunculidi Biologia marina sistema afitale Biologia marina sistema circolatorio chiuso Biologia marina sistema fitale Biologia marina sistema idraulico Biologia marina sistema nervoso centrale Biologia marina soffio Biologia marina solchi ambulacrali Biologia marina soluto Biologia marina solvente Biologia marina sonar Biologia marina sorgente idrotermale (o hydrothermal vents) Biologia marina sorgenti fredde (o cold seeps) Biologia marina sopravento Biologia marina sospensivori Biologia marina sostanza organica disciolta (dom) Biologia marina sostanze radioattive Biologia marina sottovento Biologia marina sovrappesca (o sovrasfruttamento, overfishing) Biologia marina specie Biologia marina specie aliene (o alloctone) Biologia marina specie chiave di volta (o keystone species) Biologia marina specie in pericolo Biologia marina specie invasiva Biologia marina specie minacciata Biologia marina specie rara Biologia marina spermaceti Biologia marina spermateca Biologia marina spermatofora Biologia marina spermatozoi o spermi Biologia marina spiaggiamento (dei cetacei) Biologia marina spicole Biologia marina spine branchiali Biologia marina spiracoli Biologia marina spirale di ekman Biologia marina spongina Biologia marina spongocele Biologia marina spore Biologia marina spugne Biologia marina squali Biologia marina statocisti Biologia marina statolite Biologia marina stella marina corona di spine Biologia marina stelle di mare Biologia marina stenoaline Biologia marina stenoterme Biologia marina sterne Biologia marina stiletto cristallino Biologia marina stock Biologia marina stomaco Biologia marina stromatoliti Biologia marina subduzione Biologia marina substrato Biologia marina successione ecologica Biologia marina surf o onde surf (surface waves) Biologia marina talassiofite Biologia marina tallo Biologia marina tartarughe marine Biologia marina tasche olfattive Biologia marina taxon Biologia marina teca Biologia marina tentacoli Biologia marina tentacoli spazzini Biologia marina termoclino Biologia marina termoclino principale Biologia marina territorio Biologia marina tetide Biologia marina tetrodotossina Biologia marina tessuti Biologia marina testicoli Biologia marina tetrapodi Biologia marina tettonica a zolle Biologia marina tintinnidi Biologia marina torpedini Biologia marina trasporto attivo Biologia marina trasporto di ekman Biologia marina trematodi Biologia marina trichechi Biologia marina trigoni Biologia marina trocofora Biologia marina tunica Biologia marina tunicati Biologia marina tunicina Biologia marina turbellari Biologia marina uccelli Biologia marina umbone Biologia marina unicellulari Biologia marina uovo Biologia marina upwelling Biologia marina urea Biologia marina urocordati Biologia marina utero Biologia marina uv Biologia marina valva Biologia marina valvola spirale Biologia marina veliger Biologia marina velme Biologia marina vene Biologia marina venti occidentali Biologia marina venti orientali Biologia marina vertebra Biologia marina vertebrati Biologia marina vescica natatoria Biologia marina vestimentiferi Biologia marina virioplancton Biologia marina virus Biologia marina vitello Biologia marina vivipari Biologia marina vocalizzazioni Biologia marina vortice Biologia marina xbt Biologia marina xctd Biologia marina zigrino Biologia marina zona abissopelagica Biologia marina zona adopelagica Biologia marina zona batipelagica Biologia marina zona epipelagica (dominio costiero) Biologia marina zona intertidale Biologia marina zona ipossica Biologia marina zona litorale Biologia marina zona subtidale (o sublitorale) Biologia marina zooplancton Biologia molecolare della cellula Biologia molecolare test - quiz Biologia poriferi cnidari le spugne Biologia reale Biologia riassunti Biologia riassunto Biologia test - quiz Biomolecole Biotecnologie Cellule animali e cellule vegetali Ciclo di krebs e glicolisi Citologia riassunto Citoplasma Comunicazione tra la cellula e l' ambiente Cromosoma mitosi e meiosi Darwin e la teoria evolutiva DNA e RNA Flusso di energia Formule chimiche sulla glicolisi I 5 regni della natura
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve