Alimentazione

Alimentazione

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Alimentazione

 

Nutrirsi in modo corretto è una condizione fondamentale per star bene, soprattutto per chi pratica costantemente un’attività di movimento. Infatti pensare, muoversi, lavorare , giocare, far funzionare gli apparati del nostro corpo, richiede una quantità di energia.
Perché questo avvenga, i cibi che assumiamo vengono ridotti, attraverso la digestione e l’assimilazione intestinale, in principi nutritivi: acqua, sali minerali, vitamine; zuccheri (glucidi), proteine ( protidi) e grassi
( lipidi ).
Ciascuno di questi elementi ha una funzione differente: l’acqua, le vitamine e i sali minerali hanno prevalentemente funzione protettiva.
Le proteine hanno prevalentemente funzione plastica, mentre gli zuccheri e i grassi prevalentemente una funzione energetica.
L’acqua costituisce il 50-60% del peso di ciascun individuo; senza la sua assunzione la vita è possibile solo per alcune ore ( senza cibo invece il nostro organismo può resistere più a lungo); inoltre permette il trasporto degli elementi nutritivi all’interno delle cellule e regola la temperatura.
I sali minerali: sono indispensabili per la formazione dei tessuti ,il calcio ad esempio forma le ossa; inoltre i sali minerali permettono il trasporto di alcuni elementi all’interno delle cellule ed il funzionamento di alcuni organi. Sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura.
Gli zuccheri sono l’energia preferita dall’organismo, dalla loro combustione ricaviamo l’energia necessaria per il movimento. I carboidrati sono presenti nei cereali e nei loro derivati ( farina, pasta, pane, riso) e nelle patate. Per essere assimilati dall’organismo devono essere ridotti nella loro forma più semplice: il glucosio.
Le proteine vengono definite “i mattoni” dell’organismo in quanto “costruiscono” i tessuti. Ad esempio nei muscoli si trovano due proteine l’actina e la miosina responsabili della contrazione muscolare; nelle ossa invece troviamo l’osseina.
Le proteine sono presenti nel latte e nei suoi derivati, nelle uova, nella carne, nel pesce e nei legumi ( lenticchie, fagioli, ceci ecc.). Sia le proteine di origine animale che quelle di origine vegetale dovrebbero essere presenti in una corretta alimentazione.
Le proteine possono fornire energia quando le scorte di zuccheri e di grassi sono completamente esaurite.
I grassi sono la sostanza di riserva e di protezione del nostro organismo si depositano nello strato sottocutaneo e attorno agli organi principali difendendoli dagli urti e dagli sbalzi di temperatura. Sono indispensabili per l’assunzione di alcune vitamine dette appunto liposolubili (A, D, E, K). Forniscono energia quando un lavoro è prolungato nel tempo per diverse tempo,almeno 30-40 minuti.

Come e quando mangiare

Nel corso di una giornata, un ragazzo dovrebbe assumere circa 2400/2700 calorie e una ragazza circa 2100/2400, in relazione all’impegno fisico sostenuto (la caloria è la misura dell’energia prodotta dagli alimenti).
Le calorie assunte dovrebbero essere fornite per il 55/60% dai carboidrati; per il 30% dai grassi e per il 10% 15% dalle proteine.
Quando le calorie introdotte superano il fabbisogno, cioè la quantità necessaria per svolgere l’attività fisica di una giornata e coprire il metabolismo basale (cioè l’energia necessaria alle funzioni del nostro organismo a riposo: respirare digerire ecc.), vengono accumulate sotto forma di grassi. Un eccesso di grassi comporta l’ insorgere di problemi di carattere sanitario. Quando l’ accumulo di grassi è molto consistente si cominciano ad avere fenomeni di sovrappeso e successivamente di obesità con conseguenze molto serie per la salute. Un’assunzione inferiore al fabbisogno invece porta l’ organismo ad utilizzare le riserve di grasso e poi anche le masse magre (i muscoli) con conseguenze molto serie per la salute fino all’anoressia . E’ importante quindi mantenere un equilibrio tra ciò che si assume e ciò che si consuma.
Ecco alcuni suggerimenti: innanzi tutto per meglio assimilare ciò che si introduce sarebbe bene masticare lentamente così da permettere all’organismo di “sentire” la sensazione di sazietà e non introdurre cibi in eccesso, poi variare molto l’alimentazione cercando di provare tutti i cibi; dividere i pasti in : 1.colazione con l’ assunzione del 25% circa delle calorie necessarie nell’ intera giornata ( ricordati dunque prima di venire a scuola di dedicare qualche minuto alla colazione). 2.Un piccolo spuntino di metà mattina : un frutto, un dolce semplice. 3. Il pranzo. 4.Uno spuntino di metà pomeriggio ed infine 5.una cena leggera. L’alimentazione da sola però non è sufficiente. Per mantenere il peso corretto è indispensabile anche avere un’ adeguata e costante attività di movimento alla vostra età almeno un’ora al giorno.

Fonte: http://www.istitutocomprensivocavaria.it/oldsite/files/3013/6921/3175/alimentazione_testo.doc

 

Acqua informazioni utili Additivi e coloranti alimentari Agricoltura biologica Aguglia Alimentazione Alimentazione e nuoto Alimentazione e sport Alimentazione mangiar bene Alimenti e loro funzione Alimenti ricchi di ferro Amminoacidi Carboidrati Carni bianche rosse e nere Cioccolato e cacao Classificazione degli alimenti Colesterolo ldl hdl buono e cattivo differenze Come mangia lo sportivo Composizione dei nutrienti Contaminazione degli alimenti Cosa mangiare durante le uscite in bicicletta Costituenti degli alimenti Disordini alimentari anoressia e bulimia Energia richiesta per svolgere diverse attività fisiche (Kcal) Fabbisogno alimentare Fermenti lattici Formaggi Gli acidi grassi ed il meccanismo aerobico Glucidi I 7 sette gruppi alimentari Il caffe Il miele Il te la sua storia Il vino insalate Integratori e prodotti dietetici L’assunzione dei grassi nell’alimentazione La birra La dieta alimentare Latte Legumi Lipidi Lipidi saturi e insaturi cosa sono Malattie dovute alla cattiva alimentazione Metabolismo energetico alimenti e integratori Obesità infantile Olio di arachide Olio di girasole Olio di mais Olio di oliva Ortaggi cereali legumi Ortaggi e frutta gruppi Pane fatto in casa Pasta Peso ideale donne e uomini Piante erbacee ed orticole alimentari Pizza Polisaccaridi che cosa sono Principi nutritivi Probiotici cosa sono Prodotti ortofrutticoli Proteine Reazioni di Maillard Sali minerali Sali minerali e integratori Salumi nomi e definizioni Scienze dell’ alimentazione Tartufi Trigliceridi Uova Valore energetico e calorie Vegetali nella dieta Vegetariani e vegani Verdure Vitamine Vitamine A B C D E Vitamine A Vitamine B Vitamine C Vitamine D Vitamine E Vitamine K Vitamine liposolubili Vitamine e sali minerali Vitamine proprietà Yogurt

Glossario alimentazione :

Adattamento nutrizionale Adeguatezza nutrizionale della dieta Alimentazione assistita Alimentazione forzata Alimentazione naturale Alimentazione umana Alimento Alimento arricchito Alimento biologico Alimento dietetico Alimento fortificato Alimento funzionale Alimento ogm Alimento salutistico Alimento spazzatura Alimento tradizionale Anoressia Apporti raccomandati di nutrienti con la dieta Bevanda Cachessia Cibo Componente bioattivo dell’alimento Componente dell’alimento Deficit nutrizionale Denutrizione Dieta Dietetica Dietetico ospedaliero Dietista Dietologia Dietologo Dietoterapia Educazione alimentare Etichetta nutrizionale Etichetta dell’alimento Fabbisogno nutrizionale Farmaconutrizione Genomica nutrizionale Gruppo di alimenti Indicatore dello stato di nutrizione Indicazione Indicazione nutrizionale Indicazione sulla salute Indicazione relativa alla riduzione del rischio di malattia Indice dello stato di nutrizione Indice di massa corporea Ingrediente Integratore alimentare Kilocaloria Kilojoule Legislazione alimentare Linee guida per la sana alimentazione Macronutriente Magrezza Malnutrizione Malnutrizione per difetto primaria Malnutrizione per difetto secondaria Malnutrizione proteico-energetica Metabolismo Metabolismo basale Micronutriente Micronutriente critico Modello alimentare Necessità individuali Normopeso Nuovo alimento Nutriceutico Nutriente Nutriente essenziale Nutrigenetica Nutrigenomica Nutrizione Nutrizione applicata Nutrizione artificiale Nutrizione clinica Nutrizione di base Nutrizione enterale Nutrizione parenterale Nutrizione umana Nutrizione per la sanità pubblica Nutrizionista Nutrizionista clinico Nutrizionista di sanità pubblica Obesità Obiettivo nutrizionale Organismo geneticamente modificato (ogm) Prevenzione nutrizionale Profilo nutrizionale dell’alimento Ristorazione Ristorazione collettiva Ristorazione ospedaliera Scienza dell’alimentazione Screening nutrizionale Servizio igiene degli alimenti e nutrizione Sorveglianza nutrizionale Sostanza fitochimica Sostanza non nutriente d’interesse nutrizionale Sottopeso Sovrappeso Stato di nutrizione Supplemento nutrizionale orale Unità operativa di dietetica e nutrizione clinica Valori di riferimento per la dieta Valutazione dello stato di nutrizione

 

Alimentazione

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Alimentazione

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

 

Home

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

Alimentazione